iPhone 3GS bloccato in DFU passa in recovery quando si tenta restore

Ciao a tutti,

premetto che sono due giorni che cerco online sia qui sul forum sia tramite google una soluzione ma più tento e più le cose da sistemare aumentano, quindi ho davvero bisogno di qualche anima pia che mi dia una mano :wink:

Ho in mano un iPhone 3GS, ma non è mio, e non ho idea di quale sia il firmware installato (ipotizzo 4.1, più avanti spiegherò perchè).
Il telefono è perennemente con lo schermo nero e iTunes lo rileva in modalità di recupero (DFU mode?).
Non conoscendo nemmeno la baseband installata ho provato a fare un restore di tutti gli iOS principali degli ultimi tempi, ovvero 4.0,4.1,4.2.1,4.3.3,4.3.5, e pure il 5.0, e anche dei custom firmware 4.1 e 4.2.1.
Il risultato è una serie sempre differente di errori rilevati da itunes, dal 3194 al 2005 passando per 1601 e 1618…

Ho provato a usare Tiny Umbrella e non veniva rilevato, se non che ho provato (più per disperazione che per consapevolezza) a fare il Fix Recovery: a quel punto lo schermo è diventato tutto bianco e il cellulare è stato riconosciuto in Recovery mode da Tiny Umbrella. Però non viene riconosciuto come iPhone 3GS, ma come INVALID (tra l’altro questo è successo la seconda volta che ho effettuato il fix recovery, la prima volta non c’era scritto proprio nulla in quella voce), e di cui potevo vedere solo l’ECID (che tra l’altro è risultato diverso tra la prima volta e la seconda volta, sebbene poi sia rimasto sempre rilevato l’ECID della seconda volta).
Ho tentato di salvare gli SHSH giusto per scrupolo ma niente da fare.

Ho quindi tentato di ripristinare il cellulare in questa modalità con lo schermo bianco (so bene che in recovery non funzionerà mai il ripristino ma tanto valeva vederne gli effetti…): il restore agli iOS 4.1 e 4.2.1 ha dato errore 1601, tutti gli altri errore 3194.

Ho quindi rimesso il telefono in DFU/schermo nero e provato a ripristinare in modalità pwned DFU utilizzando redsnow: con il 4.2.1 ricevo l’errore 3194, mentre se provo con il 4.1 succede una cosa molto strana, ovvero mentre iTunes dice “preparando iPhone per ripristino” il telefono si disconnette-riconnette al pc e passa in modalità con schermo bianco, come se passasse in automatico da DFU in recovery… e dopo poco ricevo l’errore 21.

A questo punto sono a corto di idee, quindi spero che qualcuno ne abbia qualcuna buona che non vorrei farlo diventare un costoso fermacarte :blink:

E grazie in anticipo a chiunque risponderà :slight_smile:

Di chi e’ l’iPhone? xD

Un amico, ma sinceramente non so e non voglio sapere come lo abbia avuto, rosico solo che non funziona (mi prendo bene a mettere a posto iPhone e rosico a non riuscire a venirne a capo xD)

Purtroppo a noi interessa.
Non aiutiamo utenti con iPhone di dubbia provenienza.

Comprato su eBay, ho appena chiesto.

Ma mi piace vedere che se non avessi scritto che non era mio (scritto per essere il più onesto possibile) il problema non si sarebbe posto… Essere onesti a quanto pare a volte non paga.

Essere onesti paga sempre.
Sei stato tu a dire che l’iPhone era di “dubbia provenienza”
Qui non aiutiamo utenti con dispositivi rubati o trovati per strada.
Tutto qui.

Non ho detto che era di dubbia provenienza, ti prego di non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Ho detto che “non so e non voglio sapere” da dove fosse arrivato, nel senso che a me non sarebbe cambiato nulla perchè sto facendo un favore ad un amico.
Ora però te mi hai detto che su questo forum da dove viene può essere un problema, quindi mi sono fatto spiegare da dove arriva e te l’ho detto: eBay, comprato una settimana fa dallo store UK. Aggiungo che l’ha comprato come Faulty, ovvero con errore (il 1600 per l’esattezza).
Spero che questo basti.

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA

Grazie per la risposta molto dettagliata :slight_smile:

Tutto il materiale che c’era da scaricare l’avevo già in mio possesso ma l’ho riscaricato per scrupolo.
Dopo aver creato un custom firmware base base (niente hacktivation o altro) ho aperto iReb per metterlo in DFU pwned. In realtà non posso sapere se il cellulare è spento perchè non vedo proprio nulla sullo schermo. In ogni caso ancora prima di seguire la procedura per mettere manualmente l’iPhone in DFU iReb lo considera già in DFU e lo mette in Pwned DFU (o così almeno dice).
Passo a fare il restore utilizzando il 4.1 custom appena creato, ma dopo essere rimasto un bel po’ su “Preparo l’iPhone per il ripristino” mi dà errore 1601 =/

Domanda: credi che disinstallando iTunes, come suggerito sul sito del supporto Apple in caso di errore 1601, e installando una versione precedente la situazione possa cambiare? In caso affermativo c’è una versione in particolare che dovrei installare o è importante solo il fatto di reinstallarlo tutto?
Domanda 2 (scusa lo sbattimento!): ho visto che siamo andati diretti sul 4.1 per creare un custom firmware. Vuol dire che anche secondo te è quello un possibile firmware da poter installare su questo device? Anche perchè mi è venuto in mente che la prima volta che sono riuscito a connetterlo a tinyumbrella (sebbene poi l’ECID sia cambiato e non l’abbia riconosciuto più in quel modo) era riuscito a scaricare solo due SHSH, ovvero per 4.1 e 5.0gm?

Grazie mille per l’aiuto

Il problema e’ che non sappiamo se si tratta di un iPhone straniero o di un iPhone con problemi hardware

ti dico, è stato comprato sullo store UK di ebay, quindi è probabile (ma non ne sono certo, proverò a far contattare il venditore dal mio amico) che sia straniero… se tale fosse il caso (e lo spero a questo punto) cosa dovrei provare?
Grazie ancora per l’aiuto.

In tal caso dovrai provare sempre e solo la guida che ti ho postato
Mettendo la spunta su “Activate the iPhone”

Ok ho provato a creare un custom firmware con attivazione utilizzando tutti i firmware che le varie versioni di snowbreeze accettano.
Ho seguito poi la solita procedura e tentato il ripristino.
I risultati sono stati differenti da firmware a firmware.

Con il 4.2.1, 4.3.1, 4.3.2, 4.3.3, iTunes estrae il firmware, passa in fase “Verifico il ripristino di iPhone con Apple” e dopo pochi secondi dà errore 3194.
Ho quindi riprovato una seconda volta con gli stessi custom firmware ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a crearne uno anche con il firmware 5.0, anche se so che iReb non lo supporta (o almeno così ho letto sul sito di ih8snow): la fase di verifica viene superata, si passa alla preparazione dell’iphone per il ripristino, ma pochi attimi dopo il device si disconnette e riconnette in un attimo al laptop (lo schermo rimane nero), a quel punto riparte la fase di verifica e dopo un paio di minuti viene dato errore 1602. Ma immagino che sia appunto dovuto al fatto che iReb r4 non supporta i custom firmware 5.0.

Con il 4.1 iTunes completa la barra nella fase “Preparo l’iPhone per il ripristino” e la barra diventa a bande bianche e nere in movimento (come se stesse aspettando di far partire la prossima fase del ripristino, spero di essermi spiegato decentemente). A questo punto rimane in questa fase per circa 3 minuti per poi dare errore 1601.
Ho poi però riprovato una seconda volta con lo stesso firmware 4.1 custom dato che non ho mai la certezza di essere in DFU per bene (dato che lo schermo è perennemente nero) e la situazione è totalmente cambiata: quando parte la barra bianca-nera in movimento della fase “preparo iphone” il device si disconnette dal laptop e il suo schermo diventa bianco, poi si riconnette dopo una decina di secondi e iTunes dà errore 21.

Cosa ne pensi? Credo che l’unica cosa a cui appigliarsi per sperare che non sia un problema hardware a questo punto sia quest’ultimo errore 21 purtroppo, ma spero di sbagliarmi e che tu possa darmi qualche idea più positiva :wink:

Grazie ancora dell’aiuto! :slight_smile:

mi scuso in anticipo, ma faccio un UP alla discussione, magari la mia risposta è passata inosservata :wink:

nessuna idea sulle possibili cause o come poter risolvere questo problema?

Ho provato anche con redsnow a provare a rifare il jailbreak del device con il 4.1 (tanto credo che più danni di quelli attualmente presenti non se ne possano fare…): il jailbreak parte, redsnow riavvia il device che passa da schermo nero a schermo bianco (credo da DFU a recovery visto che i vari tools riconoscono la modalità con schermo nero come dfu mentre non riconoscono come tale quella a schermo bianco, sebbene iTunes riconosca entrambe come modalità di recupero) e completa con successo la parte del jailbreak in cui è necessario il laptop. A quel punto però lo schermo rimane bianco, ed è rimasto così per un paio d’ore almeno prima che decidessi di fare un reboot manuale che ha rimandato l’iPhone nella solita modalità DFU a schermo nero.

=/

Niente,si tratta di un problema hardware

brutta notizia questa, ma ormai ne ero quasi certo pure io e aspettavo una voce più esperta a riguardo…
non so se posso farti questa domanda, ma la faccio comunque: secondo te è recuperabile o se vado in apple l’unica cosa che possono fare è ridermi in faccia? o potrebbero proporre una soluzione a prezzi magari elevati (così impara il mio amico a comprarsi un iphone difettoso su ebay, io vado avanti con il mio 3G ancora dopo sta storia!)?

In ogni caso ti ringrazio per il supporto, almeno ci abbiamo provato :wink:

Ti diranno che dovrai pagare 211 euro per averlo come nuovo.
Penso sia meglio lasciar perdere

mi sa proprio che lascerà perdere… vabbè, grazie mille per l’aiuto!

Prego :slight_smile: