iPhone 3GS 32Gb OS 4.0 straniero - richiesta consigli

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Michele (Mickey) e vivo a Praga dove lavora in una societa’di outsourcing informatico.
Ho un caro amico di avventura, iPhone 3GS 32Gb OS 4.0 straniero, originariamente locked, che mi sta accompagnando gia’ da un sacco di tempo con molta soddisfazione da parte mia.
Vorrei aggiornarlo ad una versione SW piu’ nuova, ma ho paura di bloccarlo e non poterlo piu’usare e la cosa mi dispiacerebbe alquanto.
Scrivo questo post in quanto avrei voglia di aggiornarlo (per bypassare quei fastidiosi problemi di blocco/lettura pdf/etc che questa versione OS ha) ma non vorrei privarmene a causa di errori/impossibilita’ di aggiornamento, ragion per cui chiedo a chi e’piu’esperto di me per avere lumi.
La mia versione e’ USA, penso cingular, OS 4.0 ed ho il base band 05.13.04.
Mi conviene rischiare l’aggiornamento (ho dei vantaggi che meritano il rischio)?
Posso salvare il OS JB cosi’ com’e’ per ripristinarlo in caso di emergenza?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Mic

Per aggiornarlo essendo simlocked puoi solo installare il 4.3.3 con programmi come snowbreeze per Windows e pwnagetool per Mac che permettono di creare un custom firmware dove tra le varie opzioni di creazione c è il preservation baseband mode che permette di mantenere la baseband che hai adesso in modo tale da sbloccarlo successivamente ancora senza problemi.
Le guide per fare questo le trovi cercando sul blog di iphoneitalia, basta che cerchi la versione per fw 4.3.3

chiudo per titolo generico