iphone 3gs 3.1.2 jailbreakkato: backup e ripristino jailbreak su uktimo firmware

Ragazzi tra tutte le guide nn ho capito una mazza:
possiedo un iphone 3gs 3.1.2 vecchio iboot jailbreakkato con blackrain…ci vorrei mettere l’ultima versione firmware e poi procedere nuovamente con il jailbreak ripristinando tutte le apps e impostazioni e setting che ho ora sul mio 3.1.2 jailbreakkato…

Da quello che ho capito dovrei…

  1. con Aptbackup dovrei fare un backup cydia
  2. con itunes fare un backup completo del mio iphone
  3. aggiornare all’ultimo firmware
  4. rifare il jailbreak
  5. ripristinare con itunes il backup fatto in precedenza
  6. scaricarmi da cydia nuovamente aptbackup e ripristinare le impostazioni di cydia…

Tutto qui???è giusta questa procedura??? dovrei fare altro???
non ho capito bene cos’è l’ecid e se e come dovrei salvarlo…
grazie a tutti

Le indicazioni da te postate sono giuste, un solo accorgimento se o parti da un tele con jailbreak devi ripristinare al 4.1 e non aggiornare se no ti viene congelata una prtizione di memoria usata da cydia per il jailbreak che é o pari a circa 500 .
L ecid o shsh é la “firma” di un ios, iTunes adesso per evitare che vengano installati firmware diversi dall ultimo al momento del ripristino Apple richiede questo codice che viene fornito in automatico solo per l ultimo fw rilasciato, ora il 4.1
Quindi per poter ripristinare dei firmware precedenti all ultimo devi avere in precedenza salvato questo shsh.
Facendoti un esempio se salvi adesso l ecid del 4.1 quando uscirà il 4.2 potrai ripristinare da iTunes anche il 4.1, per salvarlo basta che scarichi tinyumbrella,attacchi il telefono al pc e una volta che viene rilevato clicchi su save my shsh e vedrai che te lo salva sia in locale che su cydia

e tecnicamente ripristinare al 4.1 invece che aggiornare al 4.1 che significa??? come si fa??

Il ripristina é una specie di formattazione del telefono e si esegue cliccando sul tasto ripristina di iTunes, l aggiornamento invece consente come dice la parola di aggiornare il firmware mantendo peró le impostazioni e dati del telefono, peró se aggiorni un telefono con jailbreak perdi innanzitutto il jailbreak (come col ripristino) peró ti congela una parte di memoria usata da cydia e dal jailbreak.

ok…grazie 1000 e quando dovrei salvare l’shsh? dopo aver rispristinato il 4.1 nel caso in cui volessi fare un downgrade?? giusto?

Al momento puoi solo salvare l shsh del firmware 4.1 quelli precedenti non puoi più recuperarli, ti consiglio di salvarlo subito perché ti può essere utile in futuro quando usciranno firmware nuovi.

volevo chiederti…e per salvare i dati presenti in alcune applicazioni come posso fare??
ho letto qualcosa circa un’app cydia chiamata appbackup…

inoltre una cosa nn mi è chiara…facendo un backup di cydia e delle varie impostazioni delle app con aptbackup e con appbackup mi viene creato un file di backup…se ripristino l’iphone al 4.1 questo file di backup nn viene cancellato??? e quando poi al termine del ripristino del 4.1 reinstallo aptbackup e appbackup come fanno a rispristinare il tutto???insomma nn mi è chiaro il funzionamento di queste 2 applicazioni…

Aptbackup ti fa un backup delle app e tweed di cydia, una sorta di elenco che viene salvato su disco dall applicazione permettendo una volta eseguito il ripristino e reinstallayo aptbackup di recuperare tali dati e reinstallare il tutto.

ma i file di backup che mi creano appbackup e aptbackup devo salvarli sul pc prima di ripristinare al 4.1???penso che se nn li salvo il ripristino me li cancellerebbe…poi li reinserisco sul iphone con ssh e ripristino i backup…giusto?

Scarica l applicazione e usala ti dice lei cosa fare e i salvataggi li esegue da sola

le applicazioni nn mi dicono niente…dicono che è stato creato correttamente il backup ma nn mi dicono se dopo il ripristino alla nuova versione4.1 questo backup sarà ancora disponibile o verrà eliminato…voglio dire…se mi creo un file di backup del mio pc e me lo salvo sul pc stesso e dopo formatto il pc…il backup creato mi viene eliminato…hai capito il mio dubbio???

Leggiti questo link per la procedura da seguire

AptBackup: creare un backup delle applicazioni installate tramite Cydia - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Salve a tutti, ho un iphone 3gs jailbreak con blackrn1 con firmware 3.1.2.
voglio passare al firmware 4. ho gia saslvato i contatti e fatto un backup di tutto.
ho gia salvato l’ecid
ho scaricato manualmente il firmware 4. collego l’iphone a itunes. clicco su ripristina con il tasto shift del pc premuto. seleziono il file. il computer comincia a estrarre il file. poi dice che verifica con apple il firmware e a questo punto mi da un errore e non prosegue piu.
ho provato con diversi firmware a partire dalla 3.1.3. in avanti. ma succede lo stesso. ho provato anche con redsnow e dopo che carico il file il programma mi dice unable recognize…e non procede. qualcuno sa aiutarmi? ringrazio a tutti anticipatamente e buona domenica

Mi trovo nella stessa situazione , ho il fw 4.0 jb e voglio passare al 4.1 (non è uscito vero il 4.2!?!? ) quindi devo:
Scaricarmi il fw 4.1 sul pc( solo se è già uscito il 4.2)
Scaricare su pc con tinyumbrella il file ecid
Fare un bkup del telefono con itunes (ho il 9.x devo mettere il 10.x?)
Fare un bkup delle app cydia con aptbackup
Ripristinare il fw 4.1 con itunes (shift+ripristina)
…perdo il jb e mi porta ad un 4.1 pulito
…perdo contatti e app e app cydia
Effettuo il JB con L1mea
Ripristino il bkup con i contatti e calendario email ecc
Carico da cydia APTbackup e ricarico le app cydia

tutto ok , la cosa importante per me è non perdere i contatti rubrica , mail e calendario
la volta prima mi è andata bene …da 3.0 a 4.0 , spero di essere altrettanto fortunato.

ciao e grazie

Ti succede così orche iTunes ti fa ripristinare solo l ultimo firmware ovvero il 4.1 e quindi a meno che tu non abbia il file ecid relativo ad un altro ios 4.x puoi mette solo quello.
Idem coi custom firmware o ne metti uno 4.1 oppure niente…quindi vedi tu o aggiorni alla 4.1 ed esegui il jailbreak con limera1n oppure rimani dove sei

La procedura da te scritta é corretta, per il backup ricordati di eseguire un sincronizza prima di ripristinare in modo da creerà un backup aggiornato da rimetter a fine procedura, inoltre puoi anche aggiornare iTunes che non ti crea nessun problema

Appbackup e aptbackup sono compatibili?
Va bene lo stesso utilizzare iphone tunnel suite per il collegamento tramite ssh?
Con il backup fatto con iTunes delle app scaricate dallo store, si conservano i dati e le impostazioni?
Infine il backup fatto con Itunes di un ip jl, comporta instabilità su un dispositivo ripristinato senza jl?
Infine, qual è la procedura per reinstallare l’os 4.1 con tinyumbrella su iphone 4 con JL?

Grazie

Non credo che appbackup e aptbackup diano compatibili
Per collegarti in ssh USA il programma che ti sembra più comoda, se funziona uno vale l altro
Con il backup di iTunes conservi contatti, sms,impostazioni, note etc etc questo backup riguarda tutto quello che non é jailbreak quindi non ti dovrebbe dare instabilità sul dispositivo
Se devi installare il 4.1 puoi farlo ripristinando direttamente da iTunes, basta che oartendo da un iPhone con jb non fai aggiorna ma bensì ripristina

Mi trovo nella stessa situazione , ho il fw 4.0 jb e voglio passare al 4.1 (non è uscito vero il 4.2!?!? ) quindi devo:
Scaricarmi il fw 4.1 sul pc( solo se è già uscito il 4.2)
Scaricare su pc con tinyumbrella il file ecid
Fare un bkup del telefono con itunes (ho il 9.x devo mettere il 10.x?)
Fare un bkup delle app cydia con aptbackup
Ripristinare il fw 4.1 con itunes (shift+ripristina)
…perdo il jb e mi porta ad un 4.1 pulito
…perdo contatti e app e app cydia
Effettuo il JB con L1mea
Ripristino il bkup con i contatti e calendario email ecc
Carico da cydia APTbackup e ricarico le app cydia

tutto ok , la cosa importante per me è non perdere i contatti rubrica , mail e calendario
la volta prima mi è andata bene …da 3.0 a 4.0 , spero di essere altrettanto fortunato.

…SPETTACOLARE, se si seguono le istruzioni di cui sopra in un batter d’occhio si recuperano tutte le app. di Cydia… Questo forum è indispensabile…

Grazie ghema78… mi hai dato un prezioso aiuto sul fatto del ripristino (più volte ho sbagliato)…se passi x Roma ti offro una delizioso caffè…

Figurati non devi ringraziarmi anche se non potrei rifiutare una gricia come solo a Roma sanno fare :smiley: