Ciao a tutti,
diversi mesi fa un amico mi ha dato il suo iphone 3g, comprato all’estero e con sim di una compagnia telefonica dello stesso paese. Quando me lo portò in italia si dimenticò la sim, quindi fece il jailbreak senza però farne l’unlock, perché tanto non mi interessava fare chiamate.
Ora ho un iphone 3g 4.1 jailbreccato e vorrei passare al 4.2 (4.2.1), ma non so come muovermi.
Ho paura di non riuscire più ad usare il dispositivo.
Navigando un po’ in rete, ho letto anche che, se per qualche motivo bisogna tornare alla 4.1, non è possibile fare il downgrade alla 4.1 su un 3G. E’ così?
Mi aiutate a capire come posso procedere?
su 3g puoi installare qualsiasi firmware senza bisogno di essere in possesso dei file shsh, la cosa a cui devi stare attento è la baseband se vuoi garantirti la possibilità di eseguire l unlock e quindi di poter usare il telefono con tutte le sim.
Se hai una baseband relativa al fw dal 4.1 in poi per usarlo al mo,ento puoi solo eseguire la procedura che prevede l installazione della baseband del fw 3.2.2. dell ipad con la relativa perdita del gps, mentre se hai una baseband precedente e quindi sbloccabile conviene che per passare al 4.2 usi programmi come snowbreeze o pwnagetool che ti permettono di creare un custom firmware che ti preserva la baseband
Grazie.
Domanda forse banale: come faccio a sapere che baseband ho?
A me non interessa usare l’iphone per le chiamate, vorrei mantenere il gps e fare in modo di poter accendere il dispositivo senza bisogno della sim.
guarda in impostazioni-generali-info e vedi la voce firmware modem
Il firmware modem è 05.14.02
Quindi se ho capito bene, visto che voglio usare il gps e non mi interessa usare questo iphone 3g per le chiamate, devo fare in modo di non aggiornare la baseband.
Ho trovato una guida in inglese, dove ad un certo punto fa fare il restore da itunes, ma prima c’è scritto
***If you are already on iOS 4.2.1 you can skip this step. If you are on an unlockable baseband and on a lower firmware you should use PwnageTool instead to update without upgrading your baseband.
PwnageTool a cosa serve? devo usarlo in concomitanza con itunes o?
Pare che il mio firmware modem sia unlockable e il mio bootloader è il 5.9 quindi non posso fare un downgrade.
Considerato però il fatto che, come ho già detto, non mi interessa usare questo iphone per le chiamate, ma voglio evitare di perdere il gps, posso comunque passare al 4.2.1 senza fare l’upgrade della baseband?