Salve a tutti e complimenti per il sito. Premetto subito che non sono per nulla esperto.
Ho un i-Phone 3G da 8 GB che era stato acquistato in Giappone, poi mi è stato donato perchè non funzionava più poichè era stato aggiornato regolarmente in Italia e non partiva più con SIM italiane. Avendo un mio amico che smanetta di queste robe, egli mi ha messo da maggio 2011 Cydia 1.1.3, iOS4.1 e System Build 8B117. Egli diceva che oltre la versione 4.1 non poteva andare perchè altrimenti si bloccava il GPS e mi parlava anche di una baseband bloccata (Fuzzyband 4.1, Bootloader version 05.09 G2M3S2, Baseband ICE2-06.15.00). Esso funzionava benissimo e Cydia lo aggiornavo giornalmente come faccio tuttora. Da metà novembre 2011, quando lo carico ed arrivo al 100% (sia con la SIM inserita che senza), se poi lo lascio in stand-by anche solo un minuto si spegne subito e per riaccenderlo devo premere i due tasti Home e Sleep contemporaneamente e solo dopo numerosissimi e faticosi tentativi riesco a riaccenderlo nuovamente. Inoltre nel fare ciò appare per molte volte la mela e poi schermo bianco e nulla. Se lo attacco al PC suona l’USB, ma Windows mi dice che esso è in DFU mode. Poi nel menù “Utilizzo” si azzerano entrambi i tempi. Ovviamente la batteria perde tantissimo di carica alla riaccensione.
Esempio ieri è rimasto senza SIM acceso in stand-by per 10 ore senza problemi (non era connesso al wi-fi), stamane idem per 5 ore, poi dopo pranzo mi sono connesso col wi-fi per qualche minuto, l’ho messo in stand-by e non si riaccendeva più. Non è quindi il wi-fi che lo fa incasinare??? Era al 69% di batteria e quando sono finalmente riuscito a farlo ripartire mi sono ritrovato al 37%!!!
Il bello poi è che se ho la SIM inserita e mi chiamano il numero risulta raggiungibile ma ovviamente non posso rispondere perchè lo schermo è nero. Alla riaccensione poi la SIM non mi chiede più il PIN e si attiva da sola.
Ne ho parlato al mio amico e non sa che fare, vorrebbe formattarlo, ma non vorrei perdere i messaggi e le moltissime app installate.
Fatemi sapere che devo fare, se basta qualche tweak di Cydia o di ******4 oppure se devo cambiare la batteria anche perchè come vi ho detto non saprei dove mettere le mani.
Grazie mille.
Saluti e buon lavoro a tutti.