Iphone 3g SOLO CHIAMATE D'EMERGENZA

Salve,
da un paio di giorni ho aggiornato il mio iphone 3g acquistato in america e sbloccato per le sim europee, dalla versione 3.0 alla 4.0.2 ma ciò mi bloccò di nuovo la sim e dopo un paio di ricerche ho realizzato di downgraddarlo a 4.0.1 e sbloccarlo con jailbreak.. dopo aver seguito una guida sono arrivato a downgraddare con iDownFirm nel fw 4.0.1 e quando la barra del caricamento si completò al riavvio del’iphone posso solo fare chiamate d’emergenza e nient’altro.. sullo skermo c’è l’immagine del cavo e itunes ma collegando l’iphone al pc, itunes non lo trova.. ho provato anche ad mettere in DFU ma niente..
spero che mi aiutiate e grazie in anticipo.

ma hai la scheda nativa o una phonebook card per attivarlo?
se no mica riesci ad avviare il tel epr fare il jailbreak e sblocco baseband

no ho sl una sim vodafone italiana

ogni volta che aggiorni un iphone straniero torna sim locked e devi avere o la scheda nativa per attivarlo oppure una di quelle carte che trovi in internet tipo la phonebook card che ti permette di attivare il telefono come se fosse la sim nativa.

si lo capito, ma non capisco perchè quando lo ho aggiornato al 4.0.2 potevo usare tutto tranne che chiamare ed ora non posso fare niente.. prima sono anche andato in internet eppure la sim era bloccata.. cmq per il phonebook card si puo comprare in qualche negozio?