iPhone 3G - Problema: schermata "collegare iPhone ad iTunes"

Salve a tutti,
oggi dovevo sbloccare un iPhone, ne avevo due sulla scrivania, purtroppo ho preso quello sbagliato e penso di aver fatto un disastro.
Purtroppo il telefono mi fa vedere solamente la schermata del cavo USB con la freccia che mi indica l’icona di iTunes.
Se apro iTunes e tento di ripristinare e aggiornare il firmware non va nulla. Non so più cosa fare, vi prego gentilmente di aiutarmi.

Che cosa ho fatto(non faccio i nomi dei programmi perché non sono sicuro che siano conformi alle regole del forum):
-ho aperto un determinato programma, ho detto al programma di “fare tutto”, quando a metà procedimento mi sono accorto che era l’iPhone sbagliato ho fermato il processo e ora non va piu nulla.

devi metterlo in dfu manuale e ripristinare

Provato un hard reset (pulsanti home+sleep per 10 sec.)

metti un titolo più specifico o chiudo

Comunque ho provato a fare il ripristino normalmente con iTunes ma non funziona nulla.

Ora ricollegando l’iPhone pare che abbia risolto qualcosa. Mi trova il telefono normalmente, riconosce il mio numero, e mi chiede se voglio fare il backup. Speriamo bene.

Ok, ora il telefono va. Spero che ristabilendo tutto all’ultimo backup non vadano persi i numeri di telefono, le foto, gli SMS ecc…(era da 1 mese che non sincronizzavo l’iPhone al PC e purtroppo qualcosa andra perso di sicuro)