Iphone 3g non carica sia alla presa sia al computer usb, ne viene rilevato dal cpu

Ciao a tutti, ho un grosso problema e mi servirebbe il vs aiuto per risolverlo: il mio iphone non carica più la batteria e non viene rilevato dal computer/itunes.
Non funziona né tramite presa di corrente, né tramite cavetto usb (sia da presa a muro, sia da computer).
Il cellulare non mi è caduto o altro, semplicemente da un giorno all’altro non ha più caricato. Ho già provato a cambiare e usare tutte le porte usb, riattivato il service apple mobile ecc, attaccato-staccato l’iphone acceso/spento, riavvio forzato.
Altra precisazione, la spina da muro non è originale e ha una piccola lucina. quando adesso lo collego, ovviamente non carica, ma la lucina presente sulla spina a muro si spegne, come potrebbe succedere se andasse in cortocircuito. che ne pensate?
Quello che penso, dalla mia poca esperienza è che il problema non sia la batteria perchè comunque ha sempre funzionato e mantiene la carica, ma sia il connettore usb flat flex in quanto già alcune volte prima magari dovevo attaccarlo staccarlo 2o3 volte affinchè il computer lo riconoscesse.
Scusate la lunghezza del messaggio ma così avete già molte info e potete anche voi farvi un idea del problema.
Grazie.

Aggiungo: se lo collego al computer al quale è anche attaccato tramite usb un hard disk esterno, non rileva l’iphone, ma quando lo scollego il computer considera come se avessi appena ricollegato l’hard disk fornendomi l’autoplay. Un motivo in più per pensare che mandi in corto?

Ultimo aggiornamento: dopo averlo provato ad attaccare al computer inutilmente, ho tentato di collegarlo puramente per caso alla presa a muro e magicamente (la lucina blu non si è spenta) ha iniziato a caricarsi (la batteria quando l’avevo spento era al 7%) partendo stranamente da 43% di batteria e adesso è un oretta che è in ricarica ed è al 96%.
Non ho ancora provato a scollegare né ad attacarlo al computer!

salve a tutti, anche io ho lo stesso problema.. puo’ darsi che bisogna sostituire il flat del caricatore?

[SIZE=5]Regolamento iPhone Italia Forum[/SIZE]
[SIZE=3]Update: 18 feb 2012[/SIZE]

[SIZE=3]E’ richiesta presentazione in apposita sezione Presentazione Nuovi Utenti[/SIZE]

testo blu cliCCabile

queste sono le prime 3 righe del regolamento del forum che hai accettato dopo averlo letto… ma non l’hai letto.

leggi regolamento

presentati in apposita sezione