iPhone 3g molto bloccato

Ciao a tutti,sono nuovo e poco prtatico del forum,per cui può essere abbia aperto una nuova discussione inutilmente,però ho bisogno di aiuto!!
Allora ho fatto il jb al mio iPhone 36 e a quello di un mio amico,lo stesso giorno dallo stesso mac,usando pwange e lo stessto fw prsonalizzato x tutti e due i terminali;alla fine delle operazioni entrambi funzionava perfettamente e su entrambi ho installato le app in mio posso prese da itunes…nessun problema fin qua.Tutti molto felici con i vari giochi e cazzate varie,parte telefonica perfetta ecc…la mattina dopo(oggi ndr) il mio amico m’ha chiamato per dirmi che il suo iPhone è “impazzito” tentado,credo, di sincornizzarlo col suo itunes ha smesso di funzionare e da solo la schermata con la mela di avvio…ora,cosa posso fare?lo ripristino col mio itunes lo faccio tornare “verigine”?lo ripristino sempre dal mio ma non installo niente di niente?lo ripristino dal suo itunes e installo il fw creato da pwange o scarico un nuovo fw da apple?vi prego aiutatemi!!grazie a tutti in anticipo

sicuramente avra installato qualcosa di anomalo, faglielo ripristinare normalmente e fagli rifare lo sblocco

Grazie mille Giuseppe,
per esser sicuro ti chiedo solo conferma di cosa fare:metto l’iphone in modalità riristino lo collego al mac del mio amico e da itunes premo ripristina;una volta tornato al suo os nativo ri faccio lo sblocco con pwnge,giusto?ho dimenticato qcs?