iPhone 3G, il punto della situazione oggi...

Ciao a tutti gli utenti. Come detto nei commenti in qualche articolo ho deciso di aprire questa discussione visto che dalla redazione, che ringrazio, non mi hanno nemmeno risposto con un “no” per scrivere un’articolo. Su cosa?? Bhe molti lo troveranno inutile ma io penso non del tutto, comunque si tratta del buon vecchio iPhone 3G oggi forse ormai inutile o quasi, ma vediamo di parlarne meglio.
Vediamo di affrontare le due argomentazioni: La prima riguarda cosa devono fare oggi gli attuali possessori di questo device per ottenere il meglio da esso, la seconda invece riguarda il fatto che molti di voi ritengono questa discussione inutile, sul fatto che sia un telefono dismesso e anche la politica adottata da Apple in questo campo cioè quello del mobile (non quello del fisso con Mac OS X). Il tutto affrontato il modo oggettivo e non da “fanboy” i quali non fornisco risposte sensate ma solo scemenze i quali inoltre non riconoscono nemmeno i difetti e dicono solo “Forza Apple”.

Per il primo punto come detto mi chiedo come faccio ad ottenere il massimo dal mio iPhone 3G oggi? Vediamo io monto la versione 4.1 e mentre ero in vacanza ho visto un ragazzo con lo stesso dispositivo ma con firmware 3.1.3 andare che era una favola e quindi volevo tornare indietro e montare quella versione ma il mio problema sono le applicazioni. Come fare per quelle?? Ora io ho scaricato/aggiornato delle versioni che magari rimettendo il firmware 3.1.3 non sarebbero più compatibili e quindi come fare per scaricare una versione più vecchia di tale app?? si può da iTunes??
Questo è quello che non ho ancora capito come fare, perché è lampante che il firmware 3.1.3 sia il migliore per iPhone 3G ma non so come recuperare le vecchie app…

Il secondo punto invece. Vero il telefono in questione è tecnologicamente parlando vecchio e in questo campo ci si evolve molto in fretta basti pensare che ogni anno tutte le case produttrici di smartphone ne sfornano di nuovi, sempre più sottili potenti, in pratica migliori.
Per un fanboy o uno che non ragiona la scelta è facile prendere il nuovo iPhone, il che non è del tutto sbagliato d’accordo, infatti sto aspettando l’uscita del nuovo modello ma prima dovrò valutare bene le novità introdotte e anche cosa offre la concorrenza perché se si è obbiettivi (cosa molto difficile devo dire vedere su questo sito ahimè ) non esiste solo Apple. Cambiare il telefono ogni volta che esce un nuovo modello non è sempre sinonimo di essere patiti di un marchio, o lo prendo per necessità reale, ma è per un fattore puramente estetico e per apparire.
Comunque mi fa veramente ridere il fatto che molta gente dica: “E’ un dispositivo dismesso, cosa devi scrivere a fare un articolo”, o “a che serve hai un dispositivo vecchio e lento cambialo”. Ora, e qui faccio anche una critica alla redazione di iPhone Italia, vero che il telefono non è più in produzione ecc. ma se uno ha problemi non c’è più supporto e informazioni su di esso?? Cioè ovvio che non si debba più parlare in modo massiccio di questo dispositivo ma fare un articolo o chiedere aiuto su come si debbano comportare e cosa debbano fare gli utenti (e ce ne sono ancora che usano questo device) per ottenere un telefono ancora accettabile mi sembra doveroso, su un sito poi che agli inizi era ottimo e forniva un sacco di contenuti seri ed era molto disponibile, mentre ora mi dispiace ma non è più così. Anche questo è un servizio di informazione per tutti gli utenti di questo terminale e non vedo perché noi dobbiamo essere già tagliati fuori, è un po troppo presto…

cerco di essere sintetico:
-non puoi scaricare versioni vecchie di app, quindi se vuoi rimettere 3.1.3 dovrai rinunciare a quelle che richiedono 4.0 o superiori

  • sei nella sezione iPhone 3G del forum e stai ricevendo risposte, come vedi tramite iPhoneitalia puoi ricevere aiuto anche per un cellulare di 3 anni

come hai detto tu, è normale che non ci siano più articoli dedicati al 3G, ormai quello che c’era da dire è stato detto, è un dispositivo “vecchio”, sta a te valutare se passare ad un iPhone di generazione successiva o perché no, ad un altro dispositivo, sai cos’è un iPhone, sai quali sono le tue esigenze, quindi hai tutti gli elementi per decidere cosa comprare, certo che se vieni in un forum “Apple” è altamente probabile che la gente di consigli iPhone, non è questione di essere fanboy, ma se sono qui è perché ho scelto iPhone, quindi scusa, se per me ho scelto iPhone a chi mi chiede consiglio cosa vuoi che suggerisca?

P.S. fortuna che volevo essere sintetico :slight_smile:

Oh meno male che qualcuno di intelligente c’è ancora :D… Comunque grazie swarro… Mmm quindi non posso più ritornare a scaricare le versioni più vecchie delle app eh, a meno che abbia il jailbrek no???

Sisi bhe ovvio che non chiedo consiglio qui per un’altro dispositivo non è la mia intenzione, ho detto solo valuterò altre opzioni tutto qui coma dico debba fare una persona con cervello non buttarsi sul nuovo iPhone a capofitto… Mi premeva anche sottolineare anche che è vero che nel forum si trova anche assistenza fortunatamente anche perone come te ma ho fatto anche un piccolo richiamo alla redazione. Come già detto bastava solo un articolo con spiegato tutto bene facendo un punto oggi, non ti dico ogni settimana scrivere qualcosa anche perché non ci sarebbe niente da scrivere, ma un articolo così si poteva fare e una risposta anche negativa me la si poteva dare invece di fare gli indifferenti. Era anche per dire che forse oggi scrivono anche molti articoli “spazzatura” cioè non proprio molto utili solo per fare volume, e questo lo pensano anche molto utenti leggendo i commenti a fine degli articoli…

non puoi nemmeno con il jailbreak

per il resto, cioè le polemiche verso il blog, mi sembrano un po’ fuori luogo, fare un articolo adesso per fare il punto sul 3G che senso ha? sono mesi che è fermo e sul blog c’è già tutto quello che è dato sapere, vasta cercare.
Sul fatto che ci siano molti “articoli spazzatura” in alcuni casi mi trovi d’accordo, non tanto per gli argomenti, che devono accontentare le esigenze di tutti, ma spesso per come vengono scritti.
In questo caso credo che un articolo per fare il punto sul 3G avrebbe solamente aumentato il “mucchio” :wink:

In ogni caso la questione è una se torni al 3.1.3 usi solo le app compatibili. Non si scappa. Per tutte le altre cose basta guardare sul sito o su google e si trovano tanti vecchi articoli, sui forum anche consigli ma più di un tot non si può più fare perchè è appunto vecchio. La tecnologia corre! specialmente sui cellulari bisogna accettarlo…fai conto che solo 5 anni fa il top era il nokia n95! Adesso abbiamo iphone 4 e android che allora neanche esisteva! Magari l’anno prossimo salta fuori una nuova azienda con cel 1000 volte migliori di iphone…io prima di iphone ho usato tantissimi altri cel poi mi sono “accasato” con il melafonino, ne cambio uno all’anno rivendendo il vecchio quindi vado a pagare il nuovo sui 280€ circa…lo faccio perchè mi piace e perché lo trovo ottimo per ora. Per quello riguarda il fare l’articolo sul blog penso che dipenda anche dal numero di richieste che ricevono…se lo chiedi solo tu non so se prendono la cosa in considerazione visto anche che del 3g ci saranno già migliaia di articoli…

Si ma certamente sono d’accordo e non ho nulla da obbiettare sul fatto che la tecnologia corre e non si può fare molto. La mia domanda iniziale è che appunto non sapevo come comportarmi e se e come potevo ritrovare le app compatibili con la versione 3.1.3… non pretendo di ottenere performance da paura o che :)…
Comunque continuo a sostenere che un bel articolo non c’è e visto che iPhone italia è uno dei migliori siti di questo genere potevano anche farlo un articolo o comunque darmi una risposta anche negativa eh, mi fa rabbia che nemmeno mi rispondano e poi mi ero offerto di scriverlo io per tutti gli altri utenti…Un articolo del genere non era a mio avviso spazzatura…
Gli articoli spazzatura sono tutta quell’esagerazioni e inutili articoli sull’iphone 5/4s o vate la pesca, ok ne fate uno ogni tanto con i rumour sulle possibili caratteristiche e via, non ogni giorno da taiwan arriva la notizia, una fonte interna dice, il negozio pinco pallino ecc ecc, e questo è un comportamento di tutti i siti ben o male che fanno così…
Poi un’altra riflessione… E’ giusto che poi si venga tagliati fuori in qualche modo cioè non rendendo più disponibile un firmware per un dispositivo, cioè chissà se avessero rilasciato iOS 5 per il 3G come andava :), però sono state scoperte delle falle di sicurezza o sbaglio in alcune versioni, giusto?.. Bhe almeno quelle le potevano tappare rilasciando qualche pach solo per quello, e non dite che è difficile da fare perché se si ha il jailbreak su cydia sono stati rilasciate delle patch quindi… Cioè apple è contro il jailbrack ma a un utente che vuole tappere queste falle deve ricorrere a questo escamotage o cambiare dispositivo… E questo vale per apple ma ovviamente anche per gli altri produttori…

Bho nessuno continua più la discussione??? Altri pareri??? Se continui??? Uno ne ho fatto billie89…

Non puoi uppare nel forum,se continuerai i moderatori o l’amministratore potrebbe chiudere la tua discussione.

OT: che significa uppare nel forum???

Cosa vuoi dire?

Senti se hai qualcosa da dire in proposito bene se non evita di inquinare la discussione grazie…

Mac Teo, nessuno continuerà la discussione xche la chiudo il.

Il tuo topic è un affronto al lavoro dei nostri blogger e resta il fatto che il forum ed il blog sono 2 cose separate.

Il tuo comportamento è troppo sopra le righe, troppo altezzoso, e può solo scatenare un flame.

Quindi chiudo.

Ritienilo una sorta di avvertimento. Se continui con questi toni, saremo costretti a procedere con l’ammonizione od il ban dal forum.

Saluti.