Iphone 3g che mi riceve gli mms

Salve, non so se era una cosa che già si sapeva, ma ieri ho aggiornato l’iphone 3g alla 2.0.2 e sta sera, mentre mi scrivevo con la mia ragazza, ha iniziato a scrivermi usando gli mms xk aveva finito gli sms gratis del giorno.
con mia grande sorpresa, mi arrivavano senza problemi!
al posto del nome del mittente c’era il numero con il 39 davanti, quindi è bastato aggiungere il numero + il 39 davanti in rubrica e spuntava il suo nome anche con gli mms.
per rispondere però dovevo andare sul contatto in sms dove ci eravamo scritti gli sms e rispondere da lì, perchè dalla finestra degli mms non mi fa rispondere…
è una funzione nuova, o era una cosa già saputa?

poi ho anche provato a inviarmi una foto dal nokia n95 tramite mms e non è arrivata, ma il testo arriva senza problemi!

A me mi é nuova…altre testimonianze?

guarda, ero sorpreso tanto quanto te, ma se vuoi posso anche fare un video in cui mi mando mms dal nokia all’iphone, e li leggo senza problemi :smiley:

Scusa ma mi pare di aver capito che ti mandano un mms con solo testo. Ho capito bene?
Se così fosse, mi spieghi a che serve mandare un mms all’iphone se non puoi allegarci nulla?

mi capita spesso che alla sera mentre mi sento con la mia ragazza lei ha finito gli sms e usa gli mms, quindi a me fa molto comodo poterli leggere!
ma era una cosa che si poteva sempre fare o è una novità?

Si, ma qual è la novità a questo punto? In pratica ti arriva un sms. Un mms con allegato non ti arriverà mai, quindi quello che parte di testuale, anche se in uscita dalla maschera dei messaggi mms del telefono della tua lei, alla fine è un sms di testo normale.

Si ma parte cmq come MMS…e dovrebbe arrivare anche come MMS…

si, siamo d’accordo che non non cambia molto, ma il fatto che riceva un mms anche se con solo testo significa che sa gestire un mms, anche se contiene solo testo…
e quello che volevo sapere è se questa è una cosa nuova introdotta dal firmware 2.0.2 o se è sempre stato così, perchè io me ne sono accorto adesso…
è comodo anche perchè negli mms non c’è limite di spazio

Non so se prima si poteva fare, ieri sera un amico mi ha mandato un mms con la foto della sua nuova auto, ma a me è arrivato un sms che mi diceva che potevo andare sul sito della TIM a guardarlo o di buttare l’iphone e comrarmi un cellulare al mercato delle pulci :-))))) Io immagino, da ignorante, che la rete se vede che un mms non contiene nulla se non testo, quello per la rete è un sms testuale. Poi può darsi che stia dicendo un mare di cavolate, ma a me la situazione pare quella conosciuta.

Io piuttosto mi chiedo: ma allora è una limitazione messa sulle reti che hanno fatto affari con apple la storia degli mms? Perchè se li sa gestire, come dice Phazer, l’inghippo non viene a monte, dalla rete telefonica? Cioè non è immaginabile che l’iphone non sia in grado di ricevere una fotina. O è una limitazione del FW?

non credo che la rete si faccia questi “problemi”
anche perchè se così fosse lo addebiterebbe come un normale sms, e non 50cent
e comunque si vede sull’iphone quando il messaggio è un mms perchè viene il 39 davanti il numero, e c’è la R: all’inizio messaggio, e non puoi rispondere direttamente.
se la rete te lo inviasse come sms non sarebbe così…

invece secondo me è una mancanza nel software…cioè il software non è in grado di gestire una foto in un mms, quindi appena vede che c’è un contenuto che non sia testuale lo blocca

Sai perhè ti dicevo della rete? Anche io la penso come te, ma oggi in applestore a Roma il tipo che serviva i clienti diceva che limitazione per gli mms è sulle reti telefoniche. Per me è una cavolata ed ha senso qujello che dici tu, come del resto mdice mezzo mondo.

beh se fosse una novità introdotta dal nuovo firmware sarebbe un nuovo passo verso qualcosa di importante (per alcuni).
quello che però mi lascia perplesso è il fatto che potrebbe trattarsi benissimo di un bug…

Cavolo mi hai fatto voglia di provare, ma sto da solo e non so da dove mandare l’mms… ah si, dal sito TIM, aspetta che provo!

prova e fammi sapere!

dal sito TIM devi per forza allegare un oggetto (immagine) o un suono altrimenti non te lo fa inviare

se avevi vodafone te lo mandavo io…
prova chiedere a qualche amico se te ne manda uno!

A quest’ora? Sono a casa da solo, lo farò domani.

ok :slight_smile:
io però sono curioso di sapere se è una novità…anche se dubito, dato che l’avrebbero sicuramente pubblicizzato in qualche modo o almeno messo nel change log…
quindi o è una cosa che ha sempre fatto ma nessuno se n’è mai accorto (ma sono l’unico che usa gli mms al posto degli sms? xD) o è un bug…un bug benigno :smiley: