iPhone 2G FW 1.1.4 aggiornamento jailbreak ed unlock?!

Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di aggiornare il suo iphone ad un fw superiore al 3.0 per installare alcuni giochi…
Volevo sapere se ci sono dei rischi dato che a molta gente si è bloccato.
Il suo iPhone è un 2G aggiornato al FW 1.1.4 Jailbroken ed Unlocked (non so come sia stato sbloccato il telefono in questione dato che sel’è fatto sbloccare in un negozio che ha chiuso, comunque ha installer e non cydia).
La mia idea era quella di aggiornare al FW 3.1.2 e poi eseguire il JB/Unlock con Blackra1n.
E’ una procedura corretta o prima del ripristino a 3.1.2 devo fare qualche passaggio?? Aggiornare alla 2.2.1 e poi alla 3.1.2?? C’è rischio che l’iPhone diventi un bellissimo fermacarte?:confused1:

Grazie in anticipo delle risposte!

Scarichi custom fw dall’homepage di iphoneitalia.
Lo carichi da itunes con shift + ripristina con iphone in dfu
chiudi itunes e fai tutto con blackra1n rc3 e la guida sul blog.

ok…
quindi posso passare direttamente al 3.1.2 e poi via con Blackra1n giusto?:w00t:
è un metodo sicuro al 100%?
Grazie ancora.

W iPhoneItalia!!!:smiley:
ho trovato questo link:

ma c’è scritto:
In questa pagina sono elencati i link diretti a tutti i firmware per iPhone disponibili, dal primo (1.0) all’ultimo rilasciato da Apple (1.1.4). I link puntano ai file originali rilasciati dalla Apple, e possono essere utilizzati per procedure di ripristino, downgrade o aggiornamento, importandoli in iTunes.

quindi se non sbaglio non sono i custom firmware…
mi potresti linkare l’indirizzo a cui scaricare il custom per 2G

Grazie.

Devi usare quelli, fai come ti ha detto JD:
scarichi il firmware, ripristini da iTunes e fai il jailbreak con blackra1n rc3

Grazie mille sta sera provo e vi so dire :smiley:

Ok tutto funzionante… manca solo il file IPCC per il tethering e gli MMS…
sono utente Postemobile chi mi sa dire dove posso trovare l’IPCC che mi serve?+

Grazie in anticipo!

ma questo blackra1n è valido? perchè devo usare questo se ci sono anche altri programmi? grazie

il nuovo software è migliore del vecchio 2.1 oppure è megglio non aggiornare? grazie

salve a tutti, posto qui perchè ho un problema praticamente identico: ho un amico che ha un 2g con un 1.1.4, naturalmente con jailbreak ed unlock, e glielo devo aggiornare.

Spulciando tra le varie guide e leggendo ho visto però che pwnage tool, per gli ultimi firmware, va solo su mac, e noi qui abbiamo a disposizione solo windows.

Da quanto scritto sopra mi pare di capire che basta scaricare l’ultimo firmware (che non credo sia un custom, visto che il link è quello della apple), aggiornare e poi usare blackrain. In questo modo si ha sia il jailbreak che l’unlock della baseband.

Per quanto riguarda i dati? Ciò che pensavo io era ripristinare l’ultimo backup fatto da itunes, ma ho anche letto in giro che la cosa è sconsigliata… Ho anche letto che sarebbe bene sincronizzare con Outlook per i contatti, ma vorrei evitare ciò perchè il mio amico sono sicuro che combinerebbe in seguito qualche casino con outlook (magari installando office, sputtanando i contatti e via dicendo). Ergo c’è un altro modo?

Ricapitolando le mie domande:

  1. per aggiornare un 2G 1.1.4 basta scaricare il firmware ufficiale ed usare blackrain?
  2. per quanto riguarda contatti ed sms, qual’è la soluzione migliore?

Grazie a chiunque risponderà :slight_smile:

  1. allora la guida la trovi nella home basta seguirla non avrai nessuna difficoltà.
  2. Per qnt riguarda i contatti e sms puoi optare o di salvarli tramite accesso in ssh oppure fai intanto il backup poi puoi usare qst programma Esplorare i propri backup con Mobile Sync Browser - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

okei… seguirò la guida, che però mi sembra contraddittoria con quanto sopra affermato del custom firmware. Ergo se mi confermi che, come detto, basta andare di firmware originale + blackrain mi togli tutti i dubbi :slight_smile:

Per i contatti: preferisco SSH, molto più pulito. Due cose:

  1. le cartelle in cui ripristinare i file sono le stesse o cambiano tra i firmware 1.x e 3.x?
  2. poichè il mio amico ha naturalmente installer, è possibile trovare un programma per abilitare ssh anche se installer non è più supportato?
  1. Le cartelle sono le stesse;
  2. Installer non esiste pi’, su cydia trovi openSSH

So che installer non esiste più, per questo mi chiedevo se e come potevo installare open shh sull’iphone del mio amico per poter backuppare i dati :slight_smile:
nel senso, pur non essendo più supportato, installer è ancora funzionante?

scusate il doppio post, ma ho un enorme problema. Ecco la situazione ed i passaggi che ho fatto

  1. Iphone edge 1.1.4
  2. aggiorno con l’ultima versione di itunes al 3.1.2
  3. itunes alla fine dell’aggiornamento mi da un errore (che ora non ricordo) e l’iphone si mette con sullo schermo l’immagine del cavo usb e dell’icona di itunes
  4. faccio partire blackra1n che mi dice che identifica il dispositivo e poi rimane bloccato in running.

Come faccio per uscire da questa situazione del cavolo?

EDIT sono riuscito a risolvere la situazione :slight_smile:

per chi come me avesse questo problema, io ho riavviato l’iphone, riattaccato al pc, acceso itunes e fatto anche un ripristino del firmware :slight_smile:

EDIT 2 ATTENZIONE i file .db del firmware 1.x e 2.x non sono compatibili col firmware 3.x: è impossibile ripristinare manualmente via SSH. Me ne sono accorto con mio profondo rammarico… è stato comunque possibile recuperare i dati dei contatti usando un programma per gestire i database sql e smanettando un pò, ma poi va tutto reinserito manualmente… Quindi fatevi un bel backup tramite outlook, per le foto prendetele manualmente e poi sincronizzatele come cartella, mentre per sms e note non saprei come aiutarvi…

ciao a tutti sono nuovo nel forum e nel mondo iphone,ho comprato da un tramite mio collega un iphone 2g americano con firmware 1.1.4 con installer 3.11 e BootNeuter 3.9.Quando lo collego su itunes mi chiede l’aggiornamento alla 3.1.2(non è che bloccco tutto?)e se carico la applicazioni da itunes non le trovo sul cell. che ne pensate per via dell firmware vecchio?Mi fà cosi anche con quelle scaricate da internet(non sò altri sistemi).Con installer si collega wi-fi ma non riesco a installare niente.La rubrica o dovuto fare tuttu manualmente cancellare tutti i contatti e rifarli e per gli sms non li mandava con tim.Che mi consiglite?aggiorno e poi Blackra1n RC3?Ci sono rischi?con la rubrica,sms,connessioni wi-fi e applicazioni installate perdo tutto?Grazie a tutti

non lo aggiornare da itunes che blocchi tutto