iPhone 12 pro conviene veramente o no?!

Ciao a tutti ma secondo voi ne vale veramente la pena acquistare L iPhone 12pro? Ho guardato le caratteristiche ufficiali sul sito Apple e sinceramente a parte il 5g non ci sono tutte queste gran cose … ora io ho un 11 pro … anche se viene valutato bene ,mi sa che aspetterò poi la prossima generazione a vedere cosa offre …voi cosa ne pensate ?

Ciao, se ti interessa il 5g, un comparto foto video più evoluto e il nuovo chip sì.
Dipende da cosa cerchi.

L’evoluzione dei terminali, ai livelli attuali, è relativa ai processori e comparti fotografici.

iPhone 12 Pro è certamente un terminale più che ottimo in tutto, a partire dai materiali produttivi. Per il discorso “ne vale la pena” è tutto da valutare e sicuramente è un discorso “ad personam”.
Chiaro che ciò che può rendersi necessario per me, potrebbe essere inutile per te.
Anche il discorso “portafoglio” gioca certamente un discorso importante, sopratutto quando tra le mani si ha l’ultimo iPhone 11 Pro, terminale di qualità decisamente elevata.

Come sostiene @Stefano1002 sta a te valutare quanto le novità possano esserti utili per l’utilizzo quotidiano/personale/lavorativo.

2 Mi Piace

Personalmente ritengo questa corsa all’avere la tecnologia 5G assolutamente futile. Si tratta di un nuovo standard che così come avvenne per il 4G, ha bisogno di qualche anno prima che sia perfettamente sviluppata a livello hardware… oltre per il discordo della copertura, minima ad oggi in Italia. Ad oggi il 4G è perfettamente efficiente per un uso molto più che “standard” del dispositivo, visto che spesso per esperienza riesce a superare in velocità le classiche connessioni FTTC (100 Mega). Il problema più che altro sono gli operatori (o le tariffe) che limitano la velocità; se ad esempio il tuo operatore ti limita o comunque non riesce a garantirti più di 30Mbps in download in 4G, di certo non cambierà nulla col 5G.

Apple inoltre ha studiato una modalità per passare al 5G solo quando necessario (iPhone 12: connettività 5G solo quando necessario - iPhone Italia). Molto probabilmente il 5G ad oggi consuma molta più energia rispetto al 4G, a parità di utilizzo.
Torneremo forse all’esperienza di tempi in cui non era stata sviluppata la tecnologia VoLTE: quando si effettuava una chiamata si passava dal 4G al 3G. Si traduceva in batteria che ne risentiva parecchio e bisognava attendere almeno qualche istante, se non un paio di secondi, affinché tornasse il 4G e si potesse navigare.

Io credo che passerò dall’11 Pro Max al 12 Pro Max ma solo perché mi piace avere (quando possibile) sempre l’ultima tecnologia e riesco comunque a non svendere troppo il precedente. Come ti è stato indicato dipende tutto dalle tue esigenze e dalle tue possibilità. Ritengo più importanti i miglioramenti in ambito fotografico e dei materiali, piuttosto che ad una tecnologia ad oggi ancora acerba e che sarà perfettamente operativa nelle prossime serie di iPhone.

Ma i materiali non sono uguali al 11 pro ? L 11 pro è già in acciaio chirurgico e vetrina doppio scambio ionico

Il display dei nuovi iPhone ha la nuova “tecnologia” Ceramic Shield, che Apple stessa indica come un notevole passo in avanti. Da vedere poi nei test e utilizzo reale se ci sarà tanta differenza.
I bordi riprendono quelli delicati come dicevo di 5/5S ma questi comunque sono in acciaio chirurgico, non saprei però se sia esattamente lo stesso dei precedenti o abbia qualche minima “revisione”

Che “convenga veramente acquistarlo” direi che è, molto, molto soggettivo. Non mi sentirei di dire che sia il classico modello che faccia urlare al miracolo per chissà quali rivoluzioni tecnologiche. Certo, migliorie ce ne sono, ma come nella stragrande maggioranza dei nuovi prodotti immessi sul mercato. Non mi sembra però che ci siano particolari cose che non si possano fare anche con il modello precedente, ad eccezione forse del 5G che però da noi non mi pare abbia, almeno oggi, una gran applicazione. Poi, se uno ama avere sempre la tecnologia più avanzata e finanziariamente può permetterselo senza essere costretto a rinunce particolari, allora si che fa bene, (anzi benissimo), ad acquistarlo.

L’urlo per una evoluzione tecnologica però non può essere “annuale”. Converrai con il pensiero che in qualche modo “si è arrivati” ad un limite allo stato attuale. Le migliorie possono solo essere tali, ovvero atte ad aumentare un qualcosa di già presente.
Per una rivoluzione tecnologica occorreranno ancora diversi anni.

Il lato economico resta qualcosa di estremamente personale… chi può permetterselo, chi non mangia per averlo, chi rinuncia a tutto per averlo… il mondo è popolato da milioni di mentalità differenti.

Vedere l’evoluzione solo nel 5G, ritengo sia un discorso volutamente limitato. Il terminale è stato migliorato in molte componenti.

“Conviene acquistarlo” è una domanda priva di senso, IMHO.
Un acquisto “conveniente” deve essere inteso come “spesa per un bene ad un prezzo più basso della norma” oppure “spesa congrua per un bene di prima necessità”. Ancora, potremmo definire una spesa conveniente (faccio un esempio assurdo) l’acquisto di un qualcosa che in futuro prenderà valore, quindi un investimento.

La spesa per un cellulare, uno smartphone, non si avvicina minimamente all’idea di investimento “puro”.
Differente può essere l’idea di spesa ad uso lavorativo dove un terminale di ultimissima generazione può farmi produrre di più in percentuale, consentendomi più lavoro in mobilità e/o più velocità nel trattamento delle situazioni…

2 Mi Piace

L’ iPhone 12 normale và anche bene? Utente di Android da 9 anni. vorrei provare a Passare ad iOS però lo farò non subito perché ho appena preso un Xiaomi mi note 10. e quando passerò ad iOS forse ci sarà già iPhone 14 ma ne esche uno nuovo ogni anno?

Buongiorno anche a te
Tutti gli iPhone vanno bene… e, vista l’osservazione messa dopo la prima domanda, che vada bene o meno iPhone 12, allo stato attuale non è necessario saperlo.

La scelte deve essere fatta in base alle proprie esigenze ed al proprio portafoglio.

2 Mi Piace

Ciao ragazzi!

Mi piacerebbe partecipare a questa discussione dicendo la mia. Domani farò il pre-ordine di iPhone 12 pro max 512GB. Mentre sono sicura al mille per mille della capienza, sono un po’ incerta sulla grandezza dello schermo, ma credo (e spero) che questo sia dovuto al fatto che provengo da un onestissimo iPhone 6S, che ha uno schermo ovviamente più piccolo. Nonostante la capienza eccezionale (anche qui presi il top di gamma) e il fatto che ancora funziona alla grande (scocca super nuova, comprato al day one, cambiato solamente la batteria sia a causa del battery gate sia per l’usura dovuta all’utilizzo intensivo), incomincio a risentire purtroppo della qualità limitata legata alla fotocamera.

Tutto questo papiello per dire che, per me, utente che proviene da un dispositivo abbastanza “vecchiotto”, conviene comprare iPhone 12 pro.

Ho però una domanda per chi ha un “max”: quanto lo consigliate? Pro e contro che avete riscontrato?