IPad wifi NON 3G mi localizza... Perché?

La cosa ha dell’incredibile. Ovunque io sia, non appena mi connetto ad una rete wifi la mia posizione precisa compare sul Google maps del mio iPad.
Ok, penso io, perché in uffiicio ho una cdn, quindi…
In realtà lo fa anche a casa (dove ho un banalissimo abbonamento fastweb, quindi esco con un IP che condivido con altri utenti) e, soprattutto, in giro con il mio cellulare android che fa da hotspot. Se faccio un traceroute dell’ip del mio android, sono localizzato a Milano. Però, come per magia, se fa da hotspot manda anche ala posizione?!? Ma come è possibile?
P.S. Mentre mi muovo la posizione si aggiorna… Non ho parole.

Grazie

con l’agps prima viene usata la triangolazione delle celle, o nel tuo caso l’indirizzo IP, che identifica la zona in cui sei, con il modello 3G(o con l’iPhone) la posizione viene poi “affinata” con i satelliti

Spiegazione eccellente, non c’è che dire… c’è solo qualcosa che non mi torna… cosa era più?.. Ah, già, come scritto nel topic io… NON HO il modello 3G :slight_smile:
Quindi niente triangolazione e AGPS :laugh::laugh:
Altre idee? :slight_smile:

infatti visto che non hai il 3g ho scritto “o nel tuo caso l’indirizzo IP”, è quello che ti localizza.

In realtà la cosa non è propriamente così, o meglio, è ben vero che sa quale sia il mio IP, ma se sono in giro con il mio Android, come fa a sapere dove sono? L’ip è sempre lo stesso, ma la posiione cambia.
Ho trovato la risposta:
Skyhook: How It Works > Overview

Semplice e geniale :slight_smile:

Ciao

Come succede, molti utenti non conoscono il funzionamento del localizzatore interno all’ipad solo wifi (e non conoscono nemmeno l’utilizzo del tasto cerca).
Ho già dato questa risposta qualche mese fa e, più volte abbiamo rimandato a quella discussione.
Visto che è passato qualche mese incollo nuovamente la risposta, sperando di fare chiarezza.

Il sistema che monta l’ipad solo wifi si chiama: WPS, dalle iniziali di Wi-Fi Positioning System, lo stesso sistema montato da iPhone e iPod Touch.
Ed è l’ingegnoso meccanismo che la società Skyhook ha escogitato per sopperire ai limiti del GPS (che non riesce a prendere quando siamo in mezzo a palazzi alti…).

Il sistema rileva i punti di accesso Wi-Fi presenti nella zona. Attenzione: non si tratta di un collegamento reale ma solamente della rilevazione e della memorizzazione del nome del dispositivo, dell’intensità del segnale e in definitiva del tempo necessario per l’invio e la ricezione del segnale. Se la zona è stata mappata da Skyhook iPhone, iPod Touch e iPad sono in grado di determinare la propria posizione nello spazio confrontando i dati rilevati con il database dei punti di accesso.

In questo modo viene fornita la posizione all’utente e a tutti i software che sfruttano le coordinate geografiche per le loro funzioni. La precisione della rilevazione dipende dalla densità dei punti di accesso presenti nella zona: nei centri urbani mappati lo scarto tra le coordinate calcolate e quelle reali può essere di circa 20 metri.

Mi permetto di agigungere:
Il mio iPad funziona anche in autostrada (chiaramente facendo tethereing con il mio telefono Android).
Pertanto ritengo che, oltre alla ricerca tramite reti wifi, la cella del mio provider telefonico, parla con SkyHook dicendogli dove sono. Poi l’iPad chiede a skyhook: “Dove è in questo momento il DeviceID con MAC xyz al quale sono collegato?”.
E gli vengono risposte le coordinate del mio telefono.
Tuttavia, se il mio gestore non parlasse con Skyhook, credo che non ci sarebbero modi per scoprire dove sono.
Corretto?

In autostrada è corretto che funzioni, molto spesso sono presenti aziende e abitazioni che spesso utilizzano il wifi. In pratica tramite il telefono scarichi la mappa e tramite il wps sai dove sei.
Non credo che iPad “parli” a skyhook tramite la connessione del tel o si sintonizzi tramite la cella, ma non ne ho la certezza.

Diciamo per assurdo che, in base a quello che so, se ti colleghi ad Internet in pieno deserto sfruttando la connessione di un telefono satellitare, iPad scaricherebbe la mappa, ma non sarebbe in grado di posizionarti.