Ciao a tutti, non mi e’ chiara una cosa e piu leggo piu aumenta il dubbio
L’ipad mini nella versione cellular possiede il agps
Il agps non e’ un vero gps ma usa la rete dati, giusto?
Quindi se dovessi acquistare un ipad mini cellular ed un app di navigazione offline come puo essere tomtom , come si comporterebbe all’estero?
Pago per il roaming dati (rendendolo di fatto inusabile) oppure sfrutta boh tipo la posizione delle celle rendendolo usabile anche all’estero con una sim italiana?
Stai tranquillo, le versioni LTE o Cellular di iPad mini sono provviste di GPS (rete satellitare USA) e di GLONASS (rete satellitare Russa).
Quando usi TomTom puoi contare sui due sitemi di rilevamento appena detti e sulla rete cellulare (non occorre abilitare il roming).
AGPS significa letteralmente GPS assistito ed è appunto l’uso delle reti cellulari o WiFi per limitare i tempi di calcolo sia del GPS, che del GLONASS.
Puoi usare il TomTom anche non avendo credito sulla sceda sim, purché l’abbonamento sia attivo, oppure anche disabilitando i dati, in questo ultimo caso i tempi di calcolo della posizione, appena lanci l’applicazione, saranno leggermente più lunghi (roba di secondi comunque).
Nessun navigatore satellitare TomTom stan alone, nemmeno quelli che costano 900 euro e hanno il GPS fix, saranno mai veloci come un ipad mini (o ipad o iphone) che usi contemporaneamente i tre medoti di rilevazione nel calcolare la posizione di partenza appena si accendono.
Le versioni iPad Mini solo WiFi invece non sono dotate di GPS/GLONASS.
Ti ringrazio
Conosco bene come funziona il posizionamento attraverso gps, compreso effemeridi fix etc
Quindi garantisci che se ad esempio ci installo tomtom, andando in francia con la mia sim italiana e disattivando ovviamente i dati su rete cellulare per non pagare il roaming
Potrei usare l’ipad come navigatore ?
Si legge di tutto riguardo il agps presente nej ipad cellular, la piu’ ricorrente e’ che manchj un gps “fisico” e che usi esclusivamente la rete cellulare
Ciao, io ho un ipad mini Cellular e ti confermo che il TomTom europa, nel mio caso, funziona ANCHE SENZA SIM INSERITA. Lo uso cosi da 2 Mesi oramai (in attesa di 3 che riproponga la tariffa a 5€ per 3GB mensili, senza limiti giornalieri).
Perfetto, grazie
Veramente, questa info sul web e’ di una fumosita’ unica…
Chiedo due info aggiuntive
Se acquisto il tomtom posso usare lo stesso sia su iphone5 che su ipad giusto?
Uso da poco ios, mi chiedevo se magari ci sono degli sconti ogni tanto su app tipo tomtom, e nel caso dove controllare per sapere quando ci siano (senza entrare nell’appstore)
allora:
se su ipad e iphone hai lo stesso account apple, potrai avere l’app su entrambi i dispositivi in quanto è un’app universale. Questo vale ovviamente per tutte le app.
Si, ogni tanto ci sono sconti; non so dirti se seguono periodi particolari o vanno “a caso”… cmq si è nell’ordine delle 10€ in meno.
Il TomTom su ipad Mini è davvero perfetto. Devo ancora trovare un supporto auto ben fatto, ma la misura è quella perfetta!
Se intendi usarlo anche come navigatore prendi anche un supporto a ventosa per montarlo in auto.
Poi valuta anche la app di Garmin che si chiama Navigon. Costa di più di TomTom, ma è più completa come mappe e come segnaletica (esempio sensi unici, numeri civici e calcolo percorso). Io la uso con l’ambulanza e abbiamo anche il TomTom aggiornato, ma Navigon non sbaglia mai, mentre TomTom a volte non trova l’indirizzo, oppure manca il civico.