iPad e connessione 3G Vodafone: problemi...

Sono un fortunato possessore di iPad 3G, e per connettermi fuori copertura WiFi uso una MicroSIM Vodafone su cui è attiva la promozione “Internet Illimitato” per iPhone.
In pratica, impostando come APN “iphone.vodafone.it”, posso navigare senza sovrapprezzo con il mio iPad, come se fosse un iPhone.
Da qualche giorno, tuttavia, è sparito il 3G, con notevoli rallentamenti nella navigazione.
Inutile dire che non ho mai modificato le opzioni di connessione, e il problema persiste anche dopo aver ripristinato l’apparecchio.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Visto che sull’iPad manca lo swich per arrivare o disattivare il 3G come sull’iPhone, come si fa?

A nessuno è capitata la stessa cosa?

o è un problema di rete o del dispositivo, prova ad eseguire un ripristino delle sole impostazioni di rete direttamente dall ipad

La tua cosa mi sembra un attimino più grave di quello che succede a me quando ogni tanto si impalla. Io vado in impostazioni e tappo sulla modalità aereo, torno sulla pagina home e metto in stand by per una ventina di secondi, poi riattivo la connessione e tutto si mette a funzionare.
Ripeto, a me sembra che il tuo sia un problema più grave rispetto al mio problema.

Provo subito, grazie Ghema!

Novità?

Niente!
Ho resettato le impostazioni di rete ma non è servito a nulla…
Non si proprio come fare.
La cosa è gravissima!
Peraltro, appena resettato il tutto, l’APN si è modificato da solo in web.omnitel.it ma niente 3G.
Il malfunzionamento, quindi, è indipendente dal fatto che - per sfruttare la promo attiva sulla SIM - io vado a impostare manualmente iphone.vodafone.it al posto del primo…

Io, sia a Piacenza che a Milano, navigo tranquillamente in 3G con scheda Vodafone (anch’io la tariffa da 15 euro al mese).
Come apn, ho web.omnitel.it , perché tu la vuoi cambiare? Cosa succede se lasci su web.omnitel.it?

prova a sentire vodafone per capire se il problema è della rete o del dispositivo

Chiamerò Vodafone nel pomeriggio.

Sembrerebbe che i problemi dipendano da Vodafone.
Uno strascico di malfunzionamenti lamentati la scorsa settimana.
Ho provato a mettere la SIM incriminata nel mio iPhone, che funziona perfettamente in 3G con altro operatore, e anche li stesso problema.
Mi tocca aspettare, dunque, che Vodafone faccia un po’ d’ordine qui in zona…