iPad Air, iPad mini retina o iPad display retina?

Salve a tutti, dopo aver cambiato diversi tablet android sono giunto alla conclusione che Apple è leader nel campo dei tablet, dunque ho deciso di acquistare un iPad. Ora io non sono un grande fanatico dei tablet (non ci gioco minimamente), mi serve solo come sostitutivo del computer per quanto riguarda multimedia e networking perchè il mio pc è logoro e comunque lo uso principalmente per lavoro. Volevo un pc nuovo, ma al momento non c’è nulla che mi soddisfi e ho preferito passare al Tablet.
Ora fatte queste premesse, tra i tablet elencati nel titolo, quale mi consigliate?
Grazie mille! :smiley:

Bisogna vedere l’utilizzo che ne faresti. Per navigare in internet, se hai necessità di avere uno schermo grande, punta sull’Air.
Se invece non hai bisogno di schermi ampi, iPad mini retina (è sempre preferibile, a seconda delle proprie finanze :wink: , puntare sull’ultimo modello).
Per quanto riguarda il settore multimedia, devi dire un po’ invece cosa intendi. Perché se vuoi semplicemente ascoltare musica, sono tutti e tre validi modelli. Se vuoi vedere film scaricati da iTunes vale il primo punto a mio avviso (meglio uno schermo grande).
Poi dovresti considerare la comodità del trasporto: un Mini è più facile da portare dietro. Ma se invece vuoi/devi usarlo in una scrivania senza spostarlo avanti e indietro, un Air è l’ideale.
Insomma. Dovresti valutare un po’ tutti i pro e contro del reale utilizzo che ne faresti :wink: :wink:

PS: ricordati che, a differenza dei tab Samsung, quelli fatti a Cupertino sono più “ristretti” in molti settori. Quindi prima di procedere all’acquisto, vedi anche le caratteristiche soft/hardware che comportano :slight_smile: (vedi per esempio scambio files con pc via BT, utilizzo di pendrive esterne per passare files ecc)

Innanzitutto grazie per la risposta! :slight_smile:
Allora io mi sto cambiando un Galaxy Tab 2 che mi ha deluso molto perchè è diventato obsoleto (e inutilizzabile, con lag mostruosi) soli 6 mesi dopo l’acquisto! Quindi ho optato per un iPad perchè sono prodotti che mantengono prestazioni costanti nel tempo (almeno un paio d’anni). Allora ti dico l’utilizzo che facevo io con il Galaxy Tab: chrome,applicazioni di news,facebook, spotify, lettore musicale,dropbox, lettura pdf,youtube e lettura video con VLC!

Che mi consigli?

p.s. credi che le restrizioni di cui parli possano in qualche modo ostacolarmi? (non so se si intuisce che è il mio primo prodotto apple). Per il trasferimento dati come funziona?

Allora, vediamo un po’.
Per quanto riguarda Chrome (che può essere sostituito dal nativo Safari) non hai problemi :wink: idem per Facebook (che ti consiglio di cancellare e reinstallare dopo un po’ di tempo d’utilizzo per il semplice fatto che si “gonfia” in termini di mb, diventando un po’ pesante e lento nell’aprirsi la prima volta).
Spotify è applicazione universale anche sull’ AppStore quindi non avrai problemi se già lo utilizzi con il playstore. Lettore musicale: dovrai passare sempre per iTunes per sincronizzare la musica (acquistata tramite iTunes o riversata sul tuo pc/mac da cd tuoi).
Per i PDF esistono svariate applicazioni utilissime per poter sia leggere che editare, stampare e quant’altro :smiley: (un po’ come Polaris Office del tuo vecchio tab, io ho scaricato SmartOffice2 ma ne esistono davvero tantissime…).
Youtube, esiste l’app ufficiale visto che da browser non sempre riusciresti a vedere i video (mancanza di flash), ma anche qui 0 problemi.
Discorso un po’ diverso per VLC, c’è si l’applicazione ma avendo una memoria “fissa” e non espandibile, credo non sia molto il caso di riversare troppi files video sull’iPad.

Il trasferimento file di cui parlavo poco sopra era relativo, per esempio, al passaggio di semplici file (foto, canzoni o anche semplici contatti) da un dispositivo all’altro (che possa essere cell=> tab, tab=>pc … ). Con Apple è difficile fare ciò (se hai detto che è il tuo primo dispositivo Apple, sappi che il bluetooth è utilizzabile solo tra dispositivi apple, mancando quindi la compatibilità tra android-apple). Però si ovvia a tale problema con sincronizzazioni via cavo tramite pc e quindi iTunes :slight_smile:
Direi che per l’uso che ne farai, potresti optare sia per il mini retina che per l’air :slight_smile: Sono entrambi 2 signori devices, che ti garantiranno anni di aggiornamenti.
Se invece hai pazienza d’aspettare, verso l’autunno inoltrato (non so essere più preciso), usciranno probabilmente le nuove versioni dell’air e (forse) del mini :smiley: quindi avresti ulteriori opzioni o, alternativamente, un ribasso del prezzo di questi già presenti sul mercato

Ok, allora ti ringrazio!! :smiley: ora vedrò news sull’uscita dell’iPad Air 2 e valutare!

Grazie mille! Sei stato gentilissimo!

Figurati :smiley: mi ero dimenticato di menzionare Dropbox :stuck_out_tongue: anche per quell’app, nessun problema, anzi :smiley: aggiungendo un ulteriore dispositivo dovresti ottenere anche maggior spazio (2 piccioni con 1 fava asd )
Fai sapere poi cosa deciderai di acquistare :thumbup1:

Ciao riprendo la discussione perchè vedo che non è stato considerato ipad display retina nelle risposte? È molto più obsoleto degli altri? Anzi solo dell’air dato che il mini per me è troppo piccolo. Nemmeno io ho grandi pretese di prestazioni, lo prendo solo perchè in offerta… Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sincermanete io ti consiglio il mini con display retina se sei uno che te lo porti spesso a giro perché e poco ingombrante secondo me 7.9 pollici e la misura regine per un tablet

Ma io ho le manone e gia lavorando con quello dei miei mi trovavo a disagio a livello di tastiera…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come già detto a lfd caro burlo se te lo porti spesso in giro un display da 9.7 potrebbe essere ingombrante comunque se proprio il mini lo trovi troppo piccolo vira sul air molto più leggero e sottile del retina e quindi più comodo da trasportare oltre ad essere più recente