Ipad 2 vs iPhone: l'uno, l'altro oppure entrambi?

Salve ragazzi, vorrei un parere da chi smanetta tra iphone e ipad e questo mi sembra il forum più adatto.
Dunque, premetto subito di avere un iphone 3gs; detto questo… pochi giorni fa mi si è presentata la possibilità di poter acquistare un ipad 2. Voi direte: E COMPRALO! Giusto, è la mia stessa pensata.
Il punto, però, è che i soldi non crescono di certo sugli alberi (ahimè) e quindi, prima di procedere con un acquisto non da poco, preferisco ascoltare un po’ di pareri.
Il mio dilemma riguarda l’effettiva utilità di un ipad 2 quando si ha già un iphone. Premettiamo sicuramente che appassionati Apple come me (e come voi, immagino) desiderano avere tutti i prodotti della mela, nessuno escluso…
tuttavia ho notato, in un raro sprazzo di razionalità, che per tanti aspetti l’iphone fa già il suo dovere e temo quindi che l’ipad possa risultare una spesa “superflua”, cioè che non aggiunga nulla di più a ciò che già ho con il mio iphone. è così oppure no?
Insomma, in altre parole, secondo voi perchè dovrei avere un ipad 2??
Si accettano elenchi puntati e numerati: dai vostri pro e contro potrebbe dipendere il mio acquisto :smiley:

p.s.: il dilemma riguarderebbe sicuramente anche la versione di ipad (se Wifi oppure Wifi+3G), perchè alcuni mi hanno consigliato di contenere la spesa prendendo il solo Wifi e al massimo collegandomi, fuori dalla portata del wifi, con l’hotspot personale del mio 3gs… cosa ne pensate?

Devi comunque pensare che hanno utilità differenti e che l’iPad non sostituisce un PC. Io iPhone lo uso per telefonare, scrivere, leggere cose veloci fuori casa, come navigatore, per ascoltare musica a radio…
L’iPad lo uso per navigare comodamente ovunque (ho la versione solo wifi con router portatile già posseduto prima di acquistare iPad, per questo ho optato per il solo wifi), per mandare mail, leggere manuali e libri, ho fatto l’abbonamento a Topolino digitale, ultimamente lo uso anche per giocare, il PC ora lo uso solo per sincronizzare, documenti li leggo e li stampo all’occorrenza dall’iPad…
Devi considerare per cosa ti serve, se lo prendi solo per dire ho l’iPad e poi lo usi come soprammobile ti direi lascia perdere, se invece pensi di poter essere una persona che lo usa per la portabilità e per quello che può essere un uso come quello che ti ho indicato ( questo vale per me, altri magari lo usano differentemente) allora si rivelerà un ottimo acquisto…

Quoto quanto detto da parolotto e aggiungo due cose :

  1. Ti consiglio di farti l’iPad 2 solo se pensi che davvero possa essere necessario.Quindi se devi navigare spesso fuori casa in maniera comodo ed efficente, prendere/riscrivere appunti se sei studente, o creare progetti e lavori. Insomma se ti serve un dispotivo portatile che ti consenta di fare cose QUASI come un pc o cose che poi riporterai sul pc allora andrebbe bene.

  2. Ti consiglio la versione wi-fi se hai un buon abbonamento ad internet con l’iPhone . Se invece ricarichi l’iPhone ancora con le schede :stuck_out_tongue: o hai poco traffico internet allora prendi anche 3G.

credo di essere il più sintetico e cinico possibile :slight_smile:

se non sai cosa potrai fare in più con l’iPad, rispetto a quello che già fai con l’iPhone, probabilmente non ti serve l’iPad :wink:

Grazie mille per le risposte, ragazzi: sapevo di trovare buoni consigli…
Intanto nel pomeriggio sono passato dall’Apple Store e devo dire che la tentazione si fa sempre più forte. Il gentilissimo “specialista” mi ha confermato che con l’hotspot personale posso risparmiare sul costo del prodotto senza però perdere qualità/funzionalità.

Approfitto per farvi una domanda assolutamente secondaria (pura curiosità): ho visto le smart cover per ipad 2; molto carine e funzionali, prezzo a parte… però mi chiedevo: la parte posteriore dell’ipad resta scoperta. è soggetta a graffi oppure il materiale è abbastanza resistente da poter fare a meno di una protezione posteriore? Ovviamente mi riferisco alle normali abitudini come appoggiarlo-spostarlo su una superficie come quella di un tavolo ecc. (di sicuro non lo lancerei da un balcone…) :slight_smile:

Anche io com ete ero in dubbio su questo…ma alla fine ho risolto con una gelaskins ( se hai in mente quegli autocollanti decorativi da mettere dietrO) e devo dire che va molto bene anche se quando mi sudano un po le mani e un po scivoloso :slight_smile: oppure puoi prendere qualche custodia in plastica ( ce nes ono migliaia) che si adatta alla smart cover!!!

iPhone e iPad sono due cose diverse. Ci sono alcune cose che fanno tutti e due. Io con iPhone telefono , leggo la posta, uso le app come utility, mando sms, metto la sveglia, scrivo note, consulto le pagine gialle, seguo fb, tengo nota delle spese, faccio foto, tengo liste di cose da fare, uso la calcolatrice, seguo la borsa, il meteo, sento la musica, ecc.
Con iPad faccio le ultime cose scritte per iPhone ma con una comodità MOLTO diversa, leggo i quotidiani (tramite gli url), leggo il quotidiano che mi sono comprato quel giorno, le riviste digitali, guardo i film in aereo, la televisione sul balcone d’estate, faccio zapping su internet (senza usare la lente di ingrandimento :), e poi fondamentale ho sincronizzato i due dispositivi per google calendar e google task che sono la mia agenda elettronica e il mio to’ do preferiti. Una persona mi telefona su iPhone e mi chiede un appuntamento, io consulto il calendario su iPad e glielo do e mi ritrovo l’appuntamento anche su iPhone. Google task mi manda gli avvisi su ambedue.
Insomma sono come la moglie e l’amante, ci vogliono tutti e due e insieme funzionano perfettamente.

Ah, dimenticavo, la prossima spesa dopo l’ipad, compra un ebook reader kindle solo wifi (139 euro) tanto i libri li compri in casa e poi li leggi offline in mobilità) e in qualunque momento della giornata potrai avere a disposizione tua tutti i libri che vuoi in 250 grammi.
L’ipad prendilo anche 3G senno lo usi solo in casa ( sono dispositivi per la mobilità!) e se prendi la ricaricabile della 3 spendi 50 euro di traffico dati all’anno usandolo tutto il giorno e non 20 euro al mese come sento dire da qualcuno…

No se prendi l 'ipad non prendi kindle!

@ patapple: perfetto, ho capito. diciamo quindi che la cover posteriore è una cosa da mettere in conto…

@ MauroAle: grazie mille! sei stato abbastanza chiaro, soprattutto quando hai sintetizzato con “Insomma sono come la moglie e l’amante, ci vogliono tutti e due e insieme funzionano perfettamente” ahahah
Il contratto internet con 3 lo conosco bene: è quello che ho sull’iphone e va benissimo, concordo :wink:
Infatti alla fine starei pensando che per togliermi lo sfizio dell’ipad, piuttosto che spendere 600 euro potrei prenderlo solo WiFi (e utilizzarlo in mobilità tramite hotspot del mio iphone) e magari conservare ciò che risparmio con questo acquisto per vendere il mio 3GS ed aggiungere la differenza necessaria per un iPhone 5…
Non so quanto potrei guadagnare con la vendita del mio 3GS (che comunque è in ottime condizioni) ma la vedo una mossa più sensata, piuttosto che investire tutto su un ipad 2 pur avendo un iphone. non so se mi spiego…

Bhe dell’iPhone 5 si sa nulla e niente quindi perchè aspettare per qualcosa che non c’è ancora. Quindi prendi la versione di iPad 2 che per te va meglio. E inoltre una volta che l’ipotetico iphone 5 uscirà l’iPhone 3gs verrà svalutato molto anche se è in ottime condizioni.

Capisco… secondo te (mi scuso se vado un attimo off topic ma il discorso è comunque collegato) quanto potrebbe valere un iphone 3GS all’uscita dell’iphone 5, ammettendo che quest’ultimo venga venduto al solito prezzo di “uscita” degli altri?

Dire il prezzo per cui oggi viene venduto un iPhone 3G. Credo ad esempio un iPhone 3gs 16 gb direi un 250-300 € se in ottime condizioni… ma credo anche di meno.

Chiudendo l’OT… qua si tratta dalle tue esigenze. Un telefono per chiamare alla fine ce l’hai. Se ti serve anche un dispositivo portatile valido anche per sostituire i piccoli\medi lavori che fai con un portatile allora prenditi l’iPad 2.

C

Si, concordo.
Credo che alla fine punterò sull’ipad 2 WiFi e poi più in là sostituirò il mio 3GS con un 5 (o come diavolo si chiamerà). Anche ammettendo di guadagnarci €300, metterne solo altre 300 per il nuovo iphone non è come metterne 600 di botto. E mi ritroverei con un smartphone di punta ed un tablet di punta (non sono il tipo che acquista tanto per far vedere che possiede prodotti apple… quando parlo di prodotto “di punta” mi riferisco a tutte le funzionalità che il prodotto di ultima generazione offre), mentre ora con il mio 3gs sono ancora un po’ limitato sotto diversi aspetti che invece mi interessano (facetime per dirne una).

D’accordo sul tethering, penso che 3 non ammonisca…
Il 3 gs viene venduto adesso nuovo da mediaworld a 299 quindi… Potresti per risparmiare vendere adesso il 3GS e comprare un 4 nuovo (599 su alcuni siti, mi sembra di averlo visto su buy different). Il 4 supporta iOS 5 che è la cosa importante e per due anni sarà un telefono ottimo. La fotocamera è 5 mp e quindi va bene rispetto ai 2 del 3GS. E hai problemi di soldi e vuoi avere le cose concrete questa è una buona soluzione, stai sfalsato di un giro sull’iphone ma hai il massimo sull’ipad e aggiorni il 3GS prima che non prendi piu niente.
Per quanto riguarda leggere i libri ti accorgerai presto che se vuoi toglierti una curiosità comprando un libro iPad va bene ma se sei uno che legge libri, ti accorgerai subito che iPad ti disturba per la luminosità , non puoi leggere al sole, pesa tanto che non riesci a reggerlo dopo pochi minuti. iPad serve a leggere i PDF e le riviste per i suoi dieci pollici. Ma se vuoi avere 1500 libri in 250 grammi, metterteli nella tasca del giubbotto, e durante il giorno aprire i libri in ogni pausa, nella sala di attesa dell’asl, nella pausa lavoro, sulla panchina ai giardini, in metro, sulla spiaggia, sarà la ciliegina della torta per godere di tutte le possibilità che la tecnologia oggi ti puó offrire per divertirti.
Se devo continuare con la metafora di prima, perchè dopo la moglie e l’amante, non è vero che una avventura ogni tanto ci vuole???
Il 28 luglio 2011 Mondadori ha firmato con amazon un accordo e a fine agosto 2000 titoli italiani vanno su amazon ( ci sono già 4000 titoli di classici italiani). A questo punto si accoderanno anche gli altri editori. Le mele acerbe sono finite!!! Arrivano le mele sugose!!! I libri italiani su kindle, 139 dollari, ovvero poco piú di 100 euro.

Una considerazione giustissima Mauroale, nulla da obiettare. Il tuo discorso non fa una piega… per quanto mi riguarda, però, il discorso “libri” (su ipad o kindle che sia) non lo considero e per un semplice motivo: il libro, per me, è fatto di carta. Si sfoglia sentendo il rumore delle pagine e l’odore dell’inchiostro e alla fine lo si ripone sulla libreria, a formare la propria collezione dei libri preferiti. Tutt’altra musica. E non c’è tecnologia che tenga. :wink:

Sulla “svalutazione” del 3GS devo effettivamente ragionarci, rischio di non prendere proprio nulla… :frowning:

Secondo me ti conviene vendere il 3gs adesso! Ti prendi l ipad 2! E se apple fara un iphone economico o svaluterà il 4 te lo prendi a settembre!!!

Adesso quale potrebbe essere il suo prezzo?

credo intorno ai 400-450 l’iphone 3gs 16 gb… in OTTIME condizioni…anche se ti sconsiglio di venderlo adesso perchè non sai quando uscirà l’iphone 5 …

Comunque riprendendo il discorso non mi pare che questo ipad ti serva molto vista che pensi anche all’iphone… se farti l’ipad è diventato solo mania e ossessione te lo sconsiglio vivamente aspettando così il prossimo iphone … mentre se ti SERVE compralo.

grazie mille, ottimi consigli davvero… va bene, prenderò qualche giorno di pausa per decidere se acquistarlo prima di andare in vacanza :slight_smile: