Ipad 2 e navigazine satellitare all'estero..

ciao a tutti, sapreste aiutarmi per risolvere un dilemma che mi affligge ?
il problema è questo:
la prossima estate porterò con me il mio Ipad 2 3G+WiFi nel mio annuale viaggio in Africa, questa volta ho caricato sull’ipad il TomTom con cartografica africana.
Che voi sappiate…riceverò il segnale gps disabiltando il roaming considerato il fatto che la sim interna è quella della 3 ?..
oppure devo obbligatoriamente inserire una sim del luogo ?
Si insomma come funziona la navigazione ?..abituato a telefoni con gps interno i quali non richiedono altro che l’antenna gps abilitata per navigare con programmi quali Garmin o Tomtom…invece per quanto riguarda l’ipad come funziona la cosa ?

grazie

L’ipad con modulo 3G, ha anche il modulo GPS quindi puoi navigare tranquillamente offline.

Se è solo WIFI no

Vai tranquillo potrai utilizzare il Tom tom senza problemi. Non serve avere la connessione dati attiva.

Soul…quindi mi confermi che anche disabiltando la connessione dati il gps riceverà il segnale ?

Si.

Fai anche tu una prova disattivando i dati.

c’avevo pensato…però ora sono a casa e i navigatori hanno in memoria questa ultima posizione…domani disabilito tutto prima di andare al lavoro e quando arrivo li attivando gps…vedo se mi rileva la posizione…non lo faccio durante il percorso perchè sono in moto e quindi alla prima curva l’ipad volerebbe via come un fresbee !!! :smiley:

Non ti funzioneranno ovviamente notifiche e avvisi di traffico o informazioni riguardo viabilità. Ma per la navigazione tutto funzionerà a dovere. Il Tom Tom come Navigon Sygic etc ha le mappe salvate in locale sul device.
Come detto dal mod. disabilita i dati e fai una prova. Vedrà che tutto va.