IOS5 e tutte le sue funzionalità

Inizio con l’augurarvi a tutti un buon anno e vi ringrazio per avermi tenuto compagnia per tutto il 2011 con i vostri articoli e notizie.
Scusate il titolo generico ma non mi veniva altro in mente!

Ho installato ios 5.0.1 dopo aver conservato per mesi il mio 4.3.3, ora vorrei porvi un paio di domande:

1 Ho notato iMessage, funzione magnifica per chi ha un abbonamento o semplicemente per chi si collega wifi, ma mi sorge un dubbio (in realtà è una situazione che si è venuta a creare recentemente con un mio caro amico)

Io ho un abbonamento, il mio amico no, se non erro iMessage dovrebbe inviare l’sms come sms se l’altro utente non è sotto una rete internet giusto?

Come mai se il mio amico non è coperto da internet NON gli manda l’sms come semplice sms?
C’è una soluzione a questo problema?

2 Come la maggiorparte degli utenti non ho resistito ad effettuare il jb, c’è qualche consiglio o qualche miglioria che dovrei apportare al mio device?

3 Come avete personalizzato il vostro iphone dopo aver effettuato l’aggiornamento a ios5? C’è qualche app che vale la pena acquistare?

Vi ringrazio :slight_smile:

Edit: Ho sbagliato sezione, è possibile spostare? Scusatemi tanto

1- impostazioni–>messaggi–>invia come SMS

2-3 passo, non me la sento di ricominciare ad elencare i tweak migliori, le app migliori ecc. ci sono decine di post che ne parlano, fai un minimo di ricerca