Info su applicazioni/trasferimento file/contatti/generale

Buonasera, in quanto nuovo possessore di Iphone 5 e Ipad 3 ma soprattutto nuovo del mondo apple vorrei porvi alcune domande su questioni che mi sono poco chiare. Ve le indicizzo per una più facile risposta. Se è sbagliato sezione/titolo chiedo mille scuse già da ora!

1. In impostazioni->notifiche, in ogni applicazione c’è la possibilità di attivare BADGE APP: cos’è? A cosa serve?

2. Come si fa a trasferire un documento (ad esempio di testo, excel, pdf ecc) dal pc (windows) all’Iphone/Ipad?

3. Esiste un programma (possibilmente gratuito) tipo FILE MANAGER per visualizzare e gestire come sul pc varie cartelle con dentro i vari files sull’Iphone/Ipad?

4. Se scarico un documento (pdf, word ecc) da mail o internet, dove lo ritrovo? (si ricollega al punto precedente)

5. Mi serve un pacchetto tipo OFFICE: qual’è il migliore per qualità/prezzo? (Mi serve per creare documenti word, excell ecc)

6. Ho un account di posta GMAIL e uno HOTMAIL: perchè non mi arrivano le mail push pur avendo attivato la funzione?

7. Cos’è lo streming foto? A cosa serve?

8. Come faccio a trasferire le foto dall’Iphone/Ipad al pc? (il contrario sono riuscito a farlo…)

9. Devo trasferire i contatti da un BlackBerry all’Iphone e da un Android all’Ipad. Come fare??

Per il momento può bastare :D. Spero di non rompervi troppo le scatole con tutte queste domande! A presto, e grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da spendere qualche minuto del suo tempo per cancellare i miei dubbi.

1. sono i numerini che ti spuntano sopra ogni app e serve per segnalarti una notifica o una novità dell’ app
    2)tutti i file si trasferiscono attraverso itunes…e per aprirli devi avere per iphone e ipadde delle app specifiche
    3)devi avere il jb…come programmi ci sono ifile (disponibile su cydia) o iexplorer (per pc)
  2. non ricordo al momento sorry 0_o
    5)io utilizzo smart office 2 per ipad
    6)controlla bene su impostazioni/posta contatti calendari/scarica nuovi dati/avanzate… assicurati che sia impostato “push” se disponibile
    7)lo streaming è una sorta di presentazione che ti permette di vedere le tue immagini in sequenza tutte insieme
    8)dall iphone/ipad puoi solo trasferire il “rullino fotografico” collegando l iphone al pc,che verrà riconosciuto come periferica esterna…apri le cartelle fino ad arrivare alle foto
    9)utilizza google contacts o outlook per esportare ed importare la rubrica ed utilizza itunes per sincronizzarla su iphone e ipad

Eccellente spiegazione Klara, inoltre uso anche io Smart Office 2 e non va per niente male…

vorrei contraddire klara sul punto 7

lo streaming foto serve per sincronizzare le foto di tutti i tuoi dispositivi ( iphone,ipad,mac … ) cosi quando i dispositivi sono online in rete vedrai su streaming foto le foto di tutti gli altri dispositivi in galleria immagini.

Per la domanda numero 4 dipenda da come hai scaricato il file. Se per esempio hai scaricato un pdf come allegato ad una mail lo ritroverai nella mail stessa e in un programma che ti legge i PDF.

Per quanto riguarda la domanda numero 6 c’è da specificare il fatto che Gmail non funziona ancora in push. Per farlo funzionare devi impostare l’account come Exchange e non come Gmail. Qui è spiegato come:

Guida: come attivare il servizio push di Gmail su iPhone - iPhone Italia Blog

Hotmail funziona in push correttamente.

Per il resto Klara ha spiegato tutto benissimo!

:wink:

se io sul mio iphone vado nella cartella streaming foto e metto play,parte la presentazione delle immagini…sarà anche come dici tu…ma quel che dico io non è errato

Intanto vi ringrazio per le risposte! se ho bisogno di altro non esiterò a chiedervelo :wink:

Il mio streaming foto sono le foto condivise su tutti i tuoi dispositivi sincronizzati con lo stesso account icloud. Premendo invece il tasto + in alto a sinistra crei uno streaming foto condiviso che ti offre la possibilità di creare un album e condividerlo con una o più persone… Una sorta di cartella drop box condivisa… Inoltre è possibile commentare più volte ogni singola foto. La condivisione è possibile con tutti i tuoi contatti: se hanno una mail arriverà un link per visualizzare le foto; se hanno un iPhone con ios 6, si creerà una cartella nel loro streaming foto.

Allora per lo streaming foto mi è chiaro e ho anche fatto delle prove! Comunque l’ho disattivato quello automatico..

ho ancora due domande (per ora):

1. Icloud come funziona esattamente?? Cosa mi archivia? e quello che viene archiviato, come faccio a vederlo su pc e, viceversa, come faccio a condividere un file che ho su pc tramite icloud?

2. chi mi spiega passo passo come e cosa sincronizzio con itunes?? perchè ho sempre paura di cancellare tutto ciò che c’è nel mio iphone/ipad

io direi che piu che sul forum,dovresti andare a cercarti tutte le guide che ti occorrono sul sito di iphoneitalia.Tra l’altro esiste una categoria Noob’s corner appositamente creata per chi entra nel mondo apple.fidati che troverai tutto ciò che ti serve per rispondere alle tue domande,le guide sono semplici coadiuvate da immagini e video.

ok grazie allora proverò a dare un’occhiata :wink:

cmq ho cominciato a capirci un pò di più con lo streaming foto…ma mi pare abbastanza complicato :smiley:

Man mano che passano i giorni, provando e riprovando…il mondo apple comincia a essermi molto più chiaro!! Però ho ancora alcuni dubbi da principiante:

1. ho sincronizzato i contatti con yahoo per avere quelli che prima avevo sul mio blackberry. Ho anche attivato la sincronizzazione con icloud ma succede che alcuni (sottolineo il solo alcuni) mi vengono doppi e cosi per esempio su whatsapp mi trovo due contatti con lo stesso nome e numero. Perchè?

2. come si allegano i file alle mail? Riesco ad aprire il file e spedirlo, ma se rispondo a una mail come faccio a dire all’app di allegare un file?

3. ho visto che se scarico un app a pagamento dall’ipad di mia mamma, mettendo il suo ID sull’app store del mio iphone posso scaricarla senza pagare nuovamente. E fin qua, ok. Ma se io disinstallo un’app a pagamento, dopo se voglio reinstallarla non devo pagare giusto? (Per il discorso precedente presumo di no, ma non si sa mai!)

Per ora basta cosi, grazie :slight_smile: :slight_smile:

Anzi, ancora una cosa…dropbox o icloud per i file? Programma cloud o programma “fisico” tipo file app? Alla fine con tutte ste cose sono arrivato ala conclusione che itunes non è fondamentale…ditemi se sbaglio…grazie ancora!!

è vietato uppare (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer
se hai da aggiungere e non ci sono risposte nel frattempo,edita il tuo precedente post.E’ concesso un up ogni 3 giorni

Evidentemente li hai doppi nei contatti, hai controllato provando ad eliminare i doppioni?

Tieni premuto sullo spazio dove scrivi il testo e poi scorri la voce che ti compare, troverai l’opzione “inserisci foto o video”.

No se compri un app l’acquisto verrà registrato al tuo id apple e potrai riscaricarla quante volte vuoi, rimarrà per sempre legata come “acquistata” al tuo id. Anche se per caso scarichi un app gratuita oggi e in futuro questa diventa a pagamento, comunque tu ce l’avrai collegata al tuo id! :wink:

Ciao Davide,

mi lego a te perchè leggo che stai familiarizzando con lo streaming foto e noto che hai sia iPhone 5 che iPad 3.
Io ho gli stessi device più un iPhone 4 e mi da problemi nello streaming foto per quel che riguarda “luoghi” su iPad 3 (e iPhoen 4 ma è irrilevante) le foto messe in streaming conl’iPhone 5 non me le vede su luoghi, lo fa anche a te? puoi verificare cortesemente?
Stessa cosa se con iPhone 5 vado su streamign foto mi da le foto scattate con l’iPad 3 ma su luoghi non me le fa vedere.

Ho aperto una discussione apposta ma magari posso confrontarmi anche con te su questo post! Grazie! :smiley:

ops scusami tanto! non ci avevo proprio pensato!!

non li ho doppi nei contatti! però in alcuni se li apro dentro c’è scritto tra le varie info che è sia su yahoo che su icloud (non so se sono riuscito a spiegarmi bene). ho provato a eliminare la voce icloud per esempio, infatti da whatsapp uno scompariva, però alla successiva sincronizzazione me li trovavo di nuovo doppi…

Tieni premuto sullo spazio dove scrivi il testo e poi scorri la voce che ti compare, troverai l’opzione “inserisci foto o video”.

e per i documenti?

No se compri un app l’acquisto verrà registrato al tuo id apple e potrai riscaricarla quante volte vuoi, rimarrà per sempre legata come “acquistata” al tuo id. Anche se per caso scarichi un app gratuita oggi e in futuro questa diventa a pagamento, comunque tu ce l’avrai collegata al tuo id! :wink:

perfetto grazie mille! questa è proprio una bella cosa…

ho provato ma neanche a me le dà in luoghi…ma farò altre prove, in caso ti faccio sapere!

In ogni caso io ho deciso che lo streaming automatico non lo uso e per portare le foto da dispositivo a pc o viceversa uso dropbox o cavetto. E lo streaming lo uso solo per portare foto da dispositivo a dispositivo e solo quelle che uso io! Ho talmente una gran confusione in testa che credo questa sia la soluzione migliore! Anche perchè mi resta un gran dubbio..le foto in streaming, occupano memoria?? inoltre, se non sono collegato al wifi, utilizza dati cellulare o aspetta che mi connetta al wifi?

Per i programmi cloud e itunes nessuno sa rispondermi?

Nessuno sa dirmi se è meglio icloud, dropbox o fileapp?

Io uso la coppia iCloud dropbox e mi trovo benissimo :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cioè li usi entrambi?

Esattamente anche se basterebbe iCloud

Sent from my iPhone using Tapatalk