Info acquisto iPhone 4 abbonamento

Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a cambiare il mio “vecchio” 3g (comprato usato quasi due anni fa) con un iPhone 4.
Cercando un pò tra gli annunci mi sono imbattuto in un’offerta interessante: iPhone 4 16Gb usato ad un prezzo onesto. Ho contattato il ragazzo, che mi è sembrato cordiale e serio, e mi ha detto che il telefono l’ha acquistato con un abbonamento con tim.
Gli ho detto che sono interessato ma che prima volevo informarmi sulla cosa, lui mi ha risposto che comunque avrebbe tenuto la sim e l’abbonamento attivo perche gli serve, però si sa che, da mondo a mondo, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Di fatto ho qualche dubbio:

  1. essendo il telefono in abbonamento, rischio qualcosa nel momento in cui lui non dovesse continuare a pagare? Mi spiego meglio, se lui dovesse successivamente rescindere il contratto e magari non pagasse una eventuale penale il telefono in questione rischierebbe di essere bloccato da parte di tim tramite IMEI? Non mi vorrei trovare con un bel fermacarte tecnologico costosissimo!
  2. mi devo fare lasciare la fattura del telefono? e se per caso non me la da, dovrei sospettare qualcosa?
  3. cosa controllare in generale: seriale imei o altro? (naturalmente controllerò se da un punto di vista hardware sia un pò tutto ok).

vi prego, aiutatemi e cosigliatemi, non vorrei incappare in una sola. Naturalmente commentate se avete esperienze a riguardo, non per sentito dire…

Un grazie mille in anticipo a tutti

1)NO
2)Volendo si ma non è indispensabile
3)IMEI

Wow, grazie della risposta super celere! Però:

  1. Ne sei certo, parli per esperienza (sta cosa dell’abbonamento mi fa diventare paranoico)?
  2. A proposito della fattura, originale o copia? se per caso non me la fornisce mi posso scordare del secondo anno di garanzia? e se me la da e dovessi avere problemi nel secondo anno come faccio con la garanzia? Potrei andare in un qualsiasi centro tim o mi devo recare in quello in cui lui si è servito (è parecchio distante)? e poi visto che la fattura è intestata a lui potrei avere problemi nell’averla riconosciuta.
  3. gli chiedo di fornirmi l’imei del telefono e nel caso come lo controllo?

Ps: rileggendo mi accorgo che sto diventando paranoico con sta storia, mi faccio paura!!! :slight_smile:

rispondete in parecchi, più opinioni ho a riguardo meglio è.
Grazie in anticipo

Come detto più volte, l’abbonamento è legato alla sim, non al telefono.
Per il secondo anno di garanzia è meglio se ti fai l’Apple Care.

L’imei la controlli da “impostazioni>generale>info” che sia uguale a quella dietro allo scatolo, poi vai sul sito della Apple (se hai la possibilità di collegarti ad internet in quel momento) inserisci il codice imei nell’apposito campo in supporto tecnico del sito apple, e controlli se il tel è ancora in garanzia (sicuro) e se ha mai avuto problemi! Fatto questo compra il tel e goditelo

grazie a tutti dei consigli, farò come mi avete detto, soprattutto per quanto riguarda l’apple care!
ciao e ancora grazie

Sul supporto tecnico di Apple devi mettere il seriale del telefono, non l’imei.

si, già avevo visto. Anche se, a dire il vero, che lo controllo a fare, deve essere per forza in garanzia, l’iPhone 4 non è passato un anno da quando è uscito.
Piuttosto in caso vorrei controllare l’imei: devo chiamare il supporto apple?
Dai lunedi mi incontro col ragazzo, speriamo vada tutto bene.
ciao