iNet WOL di Bananaglue: wake on lan del pc da iphone

apro questo topic per non andare OT nella discussione in questa pagina
http://www.iphoneitalia.com/wyse-pocket-cloud-controlla-windows-tramite-iphone-58454.html
proseguendo un discorso iniziato con l’utente emmepi (commento 25), che penso può interessare molti
@ emmepi e @ chiunque abbia esperienza di questa app che permette di far accendere un pc (collegato via cavo ethernet al router) messo in stadby tramite un iphone collegato alla stessa lan o via internet
iNet WOL di bananaglue, mettendo l’iphone sulla stesso router del pc l’app trova benissimo il pc e configura automaticamente tutti i campi: IP address (192.168.1.4), Subnet (255.255.255.0) e MAC, quindi l’app di iphone lo vede!!

ma il wake non mi riesce di farlo funzionare…

nel bios del pc ho abilitato il wake on lan, nella scheda di rete integrata (via rhine II fast ethernet adapter) dopo aver aggiornato i driver, è comparsa la voce wake by magic packet e l’ho selezionata, ho disattivato la voce che dice di spegnere la periferica (suddetta scheda di rete sempre) quando il pc è in risparmio energia (e penso che sia questo il caso quando metto il pc in standby per poi cercare di riavviarlo tramite wake on lan, giusto? quindi l’ho disattivata quella voce), il forwarding della porta 7 sopra l’ho fatto (ma credo questo serva solo per il wake on lan su internet, a me per ora basterebbe farlo funzionare via lan), non capisco bene come implementare l’ultima cosa che emmepi mi suggerisce (commento 25):
“specificare l’indirizzo di brodcast sulla porta 7 nel forwarding del router che tipicamente è xxx.xxx.xxx.255 (probabilmente 192.168.1.255).”
mi spieghereste pf meglio come implementare?
nel forwarding mi fa impostare delle regole in cui gli dico che tipo di porte aprire (TCP o UDP o entrambe) e un numero… dove metto quest’altra info che mi suggerisci? ho un router Roper FLYNET ROADSL2P-WG nel caso vogliate dare un’occhiata al router

vi ringrazio, ciao

Hai fatto tutto giusto, ora fai questa modifica:
nella sezione port forwarding del tuo router apri la porta UDP 9 (non la 7) all’indirizzo 192.168.1.255.
Ora configura iNetWOL con l’indirizzo IP del tuo PC (192.168.1.4) il MAC address, e la porta 9.
A questo punto DEVE accendersi!! Naturalmente l’indirizzo IP del computer deve essere statico altrimenti cambia ad ogni accensione del computer… ma questo lo vediamo dopo…
fammi sapere

devo fare qualcosa anche nella sezione ip filter?

guarda qui il manuale del mio router please…
http://www.roper-europe.com/pagine/click3.asp?IDris=188

Assolutamente no.

Protocol:UDP
Destination IP Address: 192.168.1.4 (verifica che sia questo…)
Destination Netmask: 255.255.255.255
Destination Port Start: 9
Destination Port End: 9

Prova così

scusa Emmpi, ma mi mancano dei campi da completare e cioè:

Protocol: UDP
Destination IP Address: 192.168.1.4 (l’indirizzo locale del pc che voglio controllare, giusto?)
Destination Netmask: 255.255.255.255
Destination Port Start: 9
Destination Port End: 9

Application: ??? nome a piacere immagino
Destination Port Map: ???
Source Netmask: ???
Source IP Address: ???

fammi sapere, grazie

Secondo me li puoi lasciare vuoti, prova sia da lan che che in 3G poi fammi sapere.

Considera comunque che alcuni router gestiscono il wol e l’accesso remoto con grosse difficoltà, tu pensa che io ho due router Zyxel (che considero tra i migliori sul mercato) di cui uno funziona benissimo mentre l’altro, più economico, non riesco a farlo funzionare nemmeno col martello!!!

non me li fa lasciare vuoti, mi dà errore se li lascio vuoti

cmq via lan funziona (ma per quello non credo serva aprire le porte), via internet no…quindi dobbiamo capire come far passare il pacchetto quando gli arriva via internet

mi sono creato un indirizzo xxx.no-ip.info (la mia adsl tiscali mi dava un indirizzo dinamico) e l’ho inserito nel campo HOST del iNet WOL, mentre nel campo port ho messo 9, il resto dei campi li ho lasciati come li aveva settati in automatico e via lan funziona quindi sicuramente sono ok
il controllo remoto via jaaduvnc(iphone)-tightvnc(pc) dandogli l’indirizzo xxx.no-ip.info funziona, metto il pc in standby, provo a lanciare il segnale di wake via internet ma niente, mi rimetto in wifi, funziona
bisogna settare in qualche modo le porte del router sicuramente e …mi chiedevo…ma se è in standby il discorso dell’indirizzo no-ip funziona o bisogna fare qualche altro trucco nel router?

emmpi, non mi abbandonare!!!

Eccomi!!! Una giornataccia…

Tu, secondo me, hai fatto tutto correttamente. Il problema è sicuramente del router e bisogna capire come configurarlo.
Attenzione che il computer lo devi spegnere e non metterlo in standby, se tu dai un’occhiata al plug della scheda di rete vedrai che anche a computer spento il led vicino al connettore è acceso.
Innanzitutto verifica questo, io frattanto cerco un programmino che utilizzavo per verificare le stringhe wol spedite (molto comodo in questi casi…) e ti mando il link.

Trovato!!! lo puoi scaricare qua

Ora esegui questo monitor, lo configuri sulla porta 9 e prova ad inviare un pacchetto con iNet WOL da rete 3G

Rimango in attesa…

Sono fuori, appena posso provo subito, grazie!!!

Intanto ti lascio con un quesito: se il pc lo avvio da spento, arrivo alla schermata in cui ci sono i 3 account configurati sulla macchina, come faccio a dirgoi da remoto di caricare il mio account, se essendo la prima volta il software tightvnc (server) per il controllo remoto ancora non è stato caricato?

ma sicuro che funziona su rete 3g, perchè nel sito dice “This nifty little utility can be run on a machine on the same subnet as the machine you want to wake up to test if the Magic packet signal is reaching that subnet.”

comunque, dimmi se ho capito bene:
lancio questo exe sul pc che voglio accendere, gli metto porta 9 e clicco su start, poi vado su iphone, iNet WOL e mando il pacchetto, è così?

Caspita hai ragione… non funziona col 3G, ricordavo male… ma il problema è che non credo proprio che si possa accedere a windows da remoto se all’avvio devi inserire uno username e una password o anche solo scegliere un account.
Cerchiamo comunque di risolvere il problema dell’accensione, prova a configurare il router così:

Application: chiamala come vuoi
Protocol: UDP
Source IP Address: 0.0.0.0
Source Netmask: 0.0.0.0
Destination IP Address: L’indirizzo IP (statico) del tuo computer
Destination Netmask: 255.255.255.255
Destination Port Start: 9
Destination Port End: 9
DEstination Port Map: lascia vuoto

Chiaramente devi anche spuntare Enable

Secondo me così dovrebbe funzionare!!!
Rimango in FIDUCIOSA attesa…

ciao emmpi!!

succedono cose strane :slight_smile:
non avendo un ip statico da metterci, ho proceduto diversamente
la regola che mi hai detto tu l’ho creata per l’indirizzo interno della lan 192.168.1.4 (l’unica differenza è che l’ho creata per la porta 7 anzichè la 9), poi mi sono creato un account su no-ip e ho configurato la sezione ddns del mio router sull’host datomi da no-ip, la cosa strana è che anche se gli dò salva, se rientro nelle impostazioni non me l’ha salvato…allora mi sono registrato anche su dyndns e questa volta se gli dò salva me la salva
mi collego in remoto via segnale 3g tramite jaaduvnc, usando appunto xxxx.dyndns.info, tutto ok, metto in standby il pc, sempre da remoto via segnale 3g, tutto ok
provo a fare il wake via segnale 3 (non in wifi quindi) e…FUNZIONA!!! E’ PARTITO!!!
tutto contento lo rimetto in standby
vado a farmi un giro e dico fammi riprovare…non funziona…quando rientro a casa riprovo…niente, passo in wifi, provo e si accende, facendo delle prove e arrivo a questa conclusione
dal momento che metto il pc in standby e passano 5-10 min riesco a risvegliarlo via iNetWOL via 3g, se passa un pò di + no… lo risveglio via wifi, si sveglia, provo a collegarmi da remoto con jaadu via 3g e si collega…

secondo te???

Accedere a sto’ forum è un incubo… è da questa mattina che provo a risponderti.
Comunque… OTTIMO!!! Al punto a cui sei tu adesso io ci ho perso delle settimane!!!
Per errore ti ho detto di impostare “Destination IP Address” con l’indirizzo del tu PC, invece dei impostare l’indirizzo di broadcast che è 192.168.1.255

Vedrai che così risolvi!!!

mi sono dimenticato di dirti (non so se è rilevante) che nella lan il pc che voglio accendere è anche l’unico pc della lan

ho configurato
Application: iNetWOL
Protocol: UDP
Source IP Address: 0.0.0.0
Source Netmask: 0.0.0.0
Destination IP Address: 192.168.1.255
Destination Netmask: 255.255.255.255
Destination Port Start: 9
Destination Port End: 9
DEstination Port Map: vuoto

non funziona…

ti scrivo tutti i menù che ha il mio router
UPnP
SNTP
DDNS
SNMP
IP ACCOUNT
IGMP SNOOPING
MULTICAST
IP QoS
BANDWITH MANAGER
PORT FORWARDING
IP FILTERS
LAN CLIENTS
LAN ISOLATION
BRIDGE FILTERS
STATIC ROUTING
DYNAMIC ROUTING
ACCESS CONTROL

che ne pensi?

Come non funziona?? Sei sicuro di aver aperto la stessa porta sia sul router all’indirizzo 192.168.1.255 che sull’iNetWOL??

Mi sembra molto strano… hai ancora il problema che funziona solo per 5 minuti???

sul router ho fatto tutto come mi hai detto
su iNetWOL mi puoi ridire campo per campo cosa devo mettere?

ti ringrazio

Allora, iNetWOL lo devi configurare così:

Local Wake on Lan

Name: chiamalo come vuoi
IP Address: L’indirizzo IP del tuo computer
Subnet: 255.255.255.0
MAC: L’indirizzo MAC del tuo computer

Internet Wake on Lan: (abilita lo slide)

Host: L’account che hai creato con dyndns
Port: la stessa porta che hai aperto sul router all’indirizzo 192.168.1.255

Ho capito perchè non funziona col 3G!!!

Se io accendo l’iPhone e utilizzo iNetWOL direttamente senza aver mai fatto nessuna connessione 3G, non funzionerà.
Allora tu prima lancia Safari e apri una qualunque pagina web (a questo punto evidentemente attivi il collegamento dati su telefono) dopodichè torna su iNetWOL e prova a fare l’accensione da 3G.

Non mi ero mai accorto di questo particolare perchè il wol lo faccio sempre dalla rete dell’ufficio sia con iPhone che con un altro computer o con la chiavetta della Vodafone che ovviamente è sempre attiva sui dati…

Inoltre puoi provarlo anche con “Wake On Lan Monitor”, ora funziona benissimo.

Forza che ci siamo!!!