indicatore batteria completamente sbagliato

salve a tutti,
ho un iphone 4s 16 gb che ha circa un anno di vita
da alcuni mesi l’indicatore della batteria è sbagliato, mi spiego meglio:
di mattina lo stacco dal carica batterie e segna il 100%, lo uso con diverse applicazioni, musica, facebook, messaggi e quant’altro e la batteria scende fino al 40-50 % e fino a qua è tutto ok,
poi spesso di sera mi sposto in moto e mi capita moltissime volte k quando parto mi segni una certa % per esempio 30%
poi parto e quando arrivo dopo un viaggio di un’oretta mi segna per esempio il 20 % ma nn mi preoccupo perchè nei miei soliti viaggi x andare da mio padre passo zone in cui la rete vodafone nn prende quindi il telefono è sempre alla ricerca di una rete ed è normale k scarichi abbastanza la batteria, ma quando lo prendo in mano e lo sblocco segna il 20 % nel giro di 10 secondi scende a 15%, 9%, 5% e poi si spegne, salgo in casa lo attacco al caricabatterie aspettandomi k ci metta circa 5 minuti x riaccendersi xk da 1 % (quando teoricamente si spegne) deve arrivare al 5% x accendersi, invece come lo collego appare la mela, il telefono si accende e mi indica la % di batteria k aveva appena finito il viaggio, in questo caso 20% ma se io provavo ad accenderlo dopo k lui si era spendo mi appariva la solita schermata k la batteria è scarica.
altro esempio ieri sera era in giro, ho acceso la musica in vivavoce e la batteria era a circa 50% di batteria, l’ho ascoltata x mezz’oretta, cambiando ogni tanto canzone ma senza far caso alla % ad un certo punto l’iphone si è spento, ho provato ad accenderlo e mi segnava batteria scarica, quando dopo 3-4 ore sono tornato a casa l’ho collegato al caricabatterie si è acceso subito segnandomi 41% k contando il fatto k avevo ascoltato musica sarebbe la % giusta, ma mi chiedo xk se la batteria è carica l’indicatore segna sbagliato fino ad arrivare a far spegnere il telefono? e xk mi capita solo sotto il 50% di batteria e se invece sono al di sopra l’indicatore è “coerente” nel senso k nn salta da un % all’altra? p.s. lo faceva sia con ios 5.1.1 sia ora k ho il 6.0 e più passa il tempo più peggiora, nel senso k all’inizio saltava di 2-3 punti percentuali adesso anke di decine, per esempio all’inizio mi capitava k magari dal 18% saltava al 15% senza fare i passagg intermedi, dopo 2 mesi, ieri sera è arrivato a spegnersi con 41% di batteria.
dal mio punto di vista nn penso sia un problema di batteria xk se quando poi lo collego alla corrente si accende e mi segna la % k avevo prima vuol dire k la batteria la carica c’è l’aveva, penso piuttosto k sia un problema software nel capire quale sia la % di carica, di indicarmela sbagliata e di far spegnere il telefono pensando k la batteria sia scarica, e di conseguenza nn farlo riaccendere.
però a questo punto nn so più k fare xk con il 5.1.1 non funzionava con il 6.0 nn funziona, anke dopo un ripristino che sono stato obbligato ad eseguire xk itunes nn mi riconosceva più il telefono e mi obbligava a ripristinare x riuscire a leggere al suo interno (non ho ancora capito l’effettivo problema in quanto il telefono funzionava correttamente e l’avevo sincronizzato con itunes la sera prima), ma anke dopo questo ripristino la situazione nn è affatto migliorata
voi cosa mi consigliate di fare?

Secondo me è un problema della batteria invece. Evidentemente il software in alcuni casi non riesce a rilevarla correttamente.

Comunque per toglierti ogni dubbio effettua un ripristino in DFU, la guida è nella mia firma. iTunes ti aggiornerà ad iOS 6.0.1 che è appena uscito.

Per sicurezza non riprendere il backup e controlla se il problema c’è ancora. Se c’è ancora allora è un problema della batteria e dovrai rivolgerti all’assistenza. :wink:

Secondo me potrebbe essere un problema di temperatura. Magari dico una cavolata, ma non è che tieni il cellulare in modo che quando vai in moto la batteria scenda sotto la temperatura limite e risulti momentaneamente scarica? A me è successa la stessa cosa una sola volta in montagna. Scendevo con la tavola, sono passato in una specie di bufera fredda e quando ho preso il cell risultava scarico x poi riaccendersi tempo dopo con il 30%.

Sì, sbalzi termici oppure la batteria che ha effettivamente un problema, sono proprio i classici sintomi. Se ti secca ripristinare puoi anche provare con alcune app che fanno una carica più “intelligente” (diciamo così) e sembra che faccia bene alla batteria.
Ad esempio puoi provare “Battery Doctor”, è ben recensita ed è pure gratuita… una prova non costa nulla.

il problema della temperatura l’avevo pensato anke io, ma nn è quello xk me lo ha fatto anke quando nn ero al freddo, comunque prima provo con l’applicazione e dopo, anke se mi secca un po’, farò il ripristino in dfu.
a proposito voi sapete k modifiche o miglioramenti porta ios 6.0.1 su iphone 4s? perchè da tutte le parti scrivono solo i bug eliminati su iphone 5 ma nient’altro.