impostazioni per internet a consumo

Ciao, scusate la domanda, sicuramente sarà gia stata fatta ma non mi è chiaro.
Ho una tariffa internet a consumo con la vodafone. pago solo se mi connetto.
ora, per evitare che iphone 4s mi si connetta come e quando vuole lui ho disabilitato la voce “dati cellulare” dalla sezione rete.
ho fatto bene o c’è un altro sistema?

quando invece mi voglio collegare mi basta riabilitare “dati cellulare” e aprire safari che fa tutto lui?

altra cosa, disabilitando il traffico dati gli mms non mi arrivano?

grazie e buon Natale

Si per tutte le domande! :slight_smile:
Come dici tu :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

non c’è modo per non connettersi a internet e far arrivare gli mms?

perchè tengo chiuso il servizio dati per risparmiare batteria disabilitando cosi il 3g, ma se c’è altro modo per tenere il telefono non connesso sarebbe meglio!

Serve
Necessariamente internet per riceverli :slight_smile: non li riceve con la wifi

Più che altro non vedo l’utilità si un iPhone senza connessione dati.

forse non mi sono spiegato.
con il mio vecchio telefono quando mi arrivava un mms questo si connetteva e me lo scaricava, ma io non pagavo questa connessione. Ed e giusto che sia così.
quando poi volevo navigare su internet abilitavo il servizio e mi connettevo pagando come da tariffa.
anche perchè ci sono 2 indirizzi: uno per il web, uno per i servizi mms!

come funziona con l’iphone?

vorrei lasciare il servizio dati attivo ma impedire la connessione autoamatica al web! si puo fare?

Funziona come ti ho detto!
Per Mandare ma anche per ricevere gli mms devono essere attivati i dati del cell!

si si ho capito, la questione è capire se posso disabiltare la connessione internet in altro modo!

No non puoi!

non per essere petulante, vorrei capire bene il funzionamento.
Allora, con il mio vecchio htc appena aprivo il browser mi chiedeva se volevo connettermi a internet
quando poi volevo interrompere la connessione dovevo farlo manualmente.
Se invece non usavo nessun programma che richiedesse internet il cellulare non si connetteva.

con l’iphone, se NON uso app che richiedono internet rimane comunque connesso?
in pratica dal momento che accendo l’iphone, questo si connette e rimane connesso?
La cosa mi sembra strana anche perchè mi pare di ricordare che sull’iphone 4 (di un’amica) questo lavoro si poteva fare.

Comunque, so anch’io che un iphone senza internet è sprecato, ma per il momento non mi serve averlo sempre connesso visto che ho un pc sotto mano. Quando ne ho bisogno pago i miei 30 cent giornalieri (veramente tanti :stuck_out_tongue_winking_eye: ) e bom!

Se accendi l’iPhone ma hai il traffico dati disattivato, non si connetterà. Nè l’iPhone ne le app che normalmente richiederebbero internet
Per fare un esempio: accendi l’iPhone e non attivi il traffico dati. Risulterai offline e non contattabile per App come WhatsApp (anche se è chiusa o in background). Se invece attivi il traffico dati, anche se non accedi a whatsapp, se ti dovessero mandare un messaggio tramite essa, ti arriverà e risulterai Online.
Se da traffico dati spento, accedi a Safari, ti chiederà di attivare Internet o la WiFi. non rischierai addebiti strani se tieni i dati disattivati :wink:

Daves,
anche io avevo htc, iPhone è un altro concetto.
Nasce per essere sempre connesso: pensa a tutte le funzionalità push, dalla mail alle varie app…

Non devi confrontare i due dispositivi, è un errore.

Quindi non c’è un “interruttore” per gli MMS separato dalla connessione dati…

Ciao

eh… lo so sdmaino… ma per ora non ne ho bisogno o forse non sono entrato ancora nell’ottica iphone…

Comunque…ultimo tentativo poi mi arrendo!
mi sarebbe venuta un’idea un po balorda ma forse riesce nel mio intento…
nelle impostazioni internet ci sono 2 apn: uno per internet, l’altro per gli MMS
Se cambio l’apn per internet (iphone.vodafone.it) in uno inesistente ovviamente non si potrà connettere a nulla, ma così facendo gli MMS mi arriverebbero lo stesso perchè per scaricarli il telefono si connette all’altro apn.
quando poi mi servirà internet allora rimetto l’apn corretto.

è un lavoro che può funzionare?
prima di mettere mani volevo vostri pareri!

sinceramente, credo possa funzionare. ma sono solo supposizione come la tua :smiley: dovresti fare una prova :wink: tanto puoi cambiare tutte le volte che vuoi gli apn! cambia come hai detto tu e ti automandi (o ti fai mandare) un mms… e poi ti provi a connettere :slight_smile:

Dovrebbe funzionare, ma mi sembra un lavoraccio… tutte le volte …