Buonasera, ho un iPhone 12 sul quale da gennaio ho un problema piuttosto strano: con alcune app come lo SPID di InfoCERT o l’app di Lidl, quando vado ad eseguire il login la pagina in cui debbo inserire username e password non si apre. Ho riportato il telefono alle impostazioni di fabbrica dopo aver provato di tutto, come ad esempio cancellare i cookie e la cronologia, ma il problema persiste. Qualcuno sa consigliarmi se è possibile fare altro visto che ho fatto anche una diagnosi con Apple e non risulta niente di significativo.
Grazie a tutti e buona serata
Ciao
Se dopo il ripristino hai ripreso il backup, hai certamente ripreso il problema.
Potresti provare da
Impostazioni
App
Safari
Cancella dati siti web e cronologia
Di solito una situazione come quella da te descritta si sistema.
Assicurati di avere iOS aggiornato all’ultimo disponibile
Grazie della pronta risposta. Purtroppo è un passaggio che ho già provato ma senza risultato. Davvero frustrante.
Prova a cancellare tutte le app, Safari compreso, riavviare il dispositivo e poi scaricarle nuovamente…
Ho provato oggi a fare anche questo ulteriore passaggio. Risultato: zero.
Sono talmente scoraggiato che non so più che pesci prendere. Ed è imbarazzante che Apple non ti supporti per nulla.
Perdona la schiettezza, ma Apple ha poco da supportare…
Se fosse una problematica comune, capirei anche… ma resta evidente sia “tua” in questo momento e la soluzione proposta da Apple sarebbe un ripristino da DFU senza riprendere alcun backup.
Hai fatto e ti ho consigliato delle prove “lato app”, ma evidentemente la problematica è nelle impostazioni base di iCloud, ovvero qualche impostazione inserita magari per caso, che anche cancellando e reinstallando l’app viene ripresa.
Non solo…
La reale problematica è relativa alle app che non “parlano” correttamente con Safari.
In primis:
- Parliamo di un iPhone 12 come da sezione, corretto?
- Che iOS hai installato attualmente?
Continuando…
- In impostazioni > app > Safari, alla voce “App per il browser predefinito, c’è Safari?
- Questa situazione si propone sempre, sono in Wi-Fi, solo con rete mobile?
- Hai installato qualche app relativa al risparmio dati o cambio ip… oppure per nascondere l’ip?
- Usi app per VPN?
- Safari è impostato per l’uso in modalità normale o privata?
Ancora…
- Hai provato ad impostare altro Browser predefinito? Ad esempio Chrome, Edge, Opera?
L’Iphone è un 12 ed è correttamente aggiornato.
Il browser predefinito è Safari e la problematica si verifica sia con rete mobile che con Wi-Fi. Inoltre non ci sono app di risparmio dati o cambio ip né tantomeno VPN. Safari è impostato in modalità normale.
Per concludere confermo di aver provato ad impostare Chrome come browser.
Tutti questi tentativi non hanno - ahimè - sortito alcun effetto.
Saluti
Non mi do pace…
Prova a tornare in impostazioni, App, Safari.
Scorri fino a GENERALI
clicca ESTENSIONI. C’è qualcosa installato?
![]()
Scorri fino a PROFILI.
Ci sono dei profili installati?
Ho controllato: nelle ESTENSIONI c’è quella di Paypal mentre non ci sono profili installati.
Domani con calma riporterò il telefono alle impostazioni di fabbrica e ricomincerò da zero, salvandomi il nome delle app installate. A questo punto mi sembra l’unica soluzione, augurandomi che poi funzioni. Grazie per la tua premura nel rispondermi sempre velocemente e con competenza.
Saluti
Tienici poi informati.
Si certamente. L’unico dubbio è che vorrei salvare tutte le foto senza fare un backup che molto probabilmente, come mi hai detto, mi fa ripresentare la problematica di login. C’è un modo per salvare le foto e poi recuperarle? Grazie infinite.
Certo, attiva Foto su iCloud
Se sono molte il piano gratuito da5gb ti sarà inutile e dovrei acquistare spazio: 50gb x 0,99/mese - 200gb x 2,99/mese e altri più capienti.
Le foto così saranno al sicuro su iCloud e sempre consultabili in qualsiasi momento dalla app Foto, oppure da iCloud.com