Impossibile ripristinare iPhone 3G straniero

Ciao a tutti,
mi appello a voi per un tentativo di ripristino che non riesco a portare a termine.
Un mio amico mi ha portato questo iPhone 3G straniero che ha, in qualche modo oscuro, astutamente piantato. Ora vi riassumo la situazione:

Stato:

  1. IpHone 3G 8GB straniero.
  2. Ultimo SO: sconosciuto.
  3. Jailbreak…kato con versione sconosciuta.

Anomalie:
4) L’unica immagine che si vede a schermo è il simbolo della batteria scarica con una tacca rossa e l’unico modo per vederla è collegare il telefono alla presa USB del PC.
5) Ogni tentativo di ripristino è fallito ricevendo un errore diverso (16xx) a seconda del PC o della versione FW utilizzata.
6) Ho utilizzato praticamnete tutti i software consigliati per un operazione simile (tinyumbrella, WinPwn, ireb, ecc…), ma senza risultato.
7) Per entrare in DFU faccio la seguente procedura: con simbolo di batteria scarica, premo Home e subito dopo Sleep --> quando si spegne lo schermo, dopo 3s rilascio Sleep --> dopo circa 10s iTune rileva il dispositivo in modalità di recupero dati.

Osservazioni particolari:
8) Ogni tentativo di ripristino non modifica la schermata che rimane completamente e perennemente nera, tranne però 2 versioni:

  • iPhone1,2_3.1.3_7E18_Restore.ipsw --> schermata bianca perenne.
  • iPhone1,2_4.2.1_8C148_Restore.ipsw --> simbolo delle mela per qualche secondo.
  1. Utilizzando WinPwn ho avuto la sensazione che l’ iPhone non entrasse in modalità DFU come dovrebbe. Infatti, dopo la creazione del custom FW, WinPwn presenta una procedura animata per mettere il dispositivo in DFU, ma nonostante sia stata ripetuta correttamente tale procedura, il dispositivo non è mai stato rilevato in DFU.

Signori, sono nelle vostre mani…non so più che fare.

Creati un custom firmware di iOS 4.2.1 con sn0wbreeze,successivamente ripristina quello con iTunes.

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e assicurati di inserire la spunta in “Activate The iPhone”

Non appena l’iphone si riavvierà vai in "impostazioni-generali-info e leggi cosa trovi scritto in “firmware modem”
Se la baseband sara’ la 06.15.00 entra in cydia e scarica direttamente ultrasn0w,poi riavvia per poter continuare a usare l’iPhone con tutte le sim.

Ciao Billie,
ti riassumo quanto provato:

  1. Sn0wbreeze v2.8b7: restituisce “Not a valid ipsw”.
  2. Sn0wbreeze v2.x beta y: restituisce “sn0wbreeze has failed to create your custon ipsw.” nella fase di “Adding Cydia”.
  3. Sn0wbreeze v2.2 completa corretamente la creazione del cFW, ma arrivato alla fase di programmazione di iTunes ottengo l’errore 1600
    Altri suggerimenti?

Devi usare sn0wbreeze 2.2
Cmq adesso scaricati iReb r4,collega l’iPhone mettilo in dfu tramite iReb e poi fai partire il ripristino del custom firmware

Dunque:

  1. iReb mi ha messe in DFU il dispositivo e mi ha mostrato la finestrella con scritto “Your device is now in a PWNED DFU state…ecc…ecc”.
  2. Non ho cliccato OK su questa finestrella e ho aperto iTunes che ha rilevato il dispositivo in DFU. Ha cervato aggiornamenti e poi subito dopo ha chiesto il ripristino.
  3. Ho Selezionato il cFW creato con sn0wbreeze e durante il caricamento lo schermo è diventato bianco, ma è comparso l’errore 23.
  4. Attualmente lo schermo è ancora bianco.
    Come procedo?

No, Billie…mi hai abbandonato… noooooooooooooooooooooo

Rifai tutta la procedura,devi tentare fino a quando non riuscirai.
I passaggi sono solo questi

D’accordo, ma confermami questi 2 dettagli:

  1. L’unica versione di sn0wbreeze che funziona è la 2.2 (che ho recuperato dall’archivio sn0wbreeze-r3.zip). La 2.2r1 non funziona, mentre la 2.2r2 non la trovo e non è quella della guida che mi hai indicato (nell’archivio c’è la 2.2r1). E’ questa la versione a cui fai riferimento?
  2. Al termine della procedura di sn0wbreeze, apro iTunes SENZA dare conferma all’avviso di sn0wbreeze…è corretto?
    Grazie Billie…almeno ho una strada su cui lavorare in questo mare di dubbi.

Qui trovi la versione corretta di sn0wbreeze,direttamente dalla pagina ufficiale dello sviluppatore:

Devi usare la 2.2.1

Billie, grazie per la pazienza. Capirò se dovessi iniziare a non rispondermi più.
Ti aggiorno:

  1. sn0wbreeze 2.2.1
  2. generato correttamente il cFW e, a differenza delle altre volte, quando sn0wbreeze mi dice che dovrei vedere lo schermo verde beh…è proprio verde.
  3. Apro iTunes manualmente, inizio il ripristino, ma si pianta dando errore 23
  4. Procedura riprovata su altri 2 pc con windows XP

Ho provato e riprovato più volte, ma quel benedetto 23 non se ne va.
Maledetto iPhone…
Altre idee?

Fai una cosa,scaricati iReb,lancialo,metti in DFU con il programma e poi ripristina direttamente il custom firmware

Mi sono accorto solo ora della tua risposta…era nell’altra pagina!!!
Ho già provato a mettere in DFU con iReb e poi ripristinare con iTunes, ma ottengo sempre l’errore 23 subito dopo che lo schermo si illumina di bianco.

Dal momento in cui i Reb mette in DFU l’ iPhone, iTunes lo rileva, si avvia e mostra la finestra con la richiesta di cercare i vari aggiornamenti. Lo lascio aperto mentre iReb porta a termine le sue operazioni mostrandomi la finestra in cui indica che ha finito. Non clicco su OK e passo a iTunes.

Se meto in DFU a fine procedura da sn0wbreeze, lo schermo è verde.
Se meto in DFU con iReb, lo schermo è nero.

Il ripristino dell’ iPhone è fattibile solo con iTunes vero?

Si,prova a disinstallare e a reinstallare iTunes

  1. Disinstallato iTunes e compagnia bella
  2. Riavviato
  3. Pulite tracce nei registri e cartelle
  4. Riavviato
  5. Installato iTunes e compagnia bella
  6. iReb + iTunes --> errore 23
  7. snowbreeze + iTunes --> errore 23

L’errore 23 si presenta nell’immediato istante in cui iTunes rileva l’iPhone con lo schermo acceso (bianco o verde)

Le ho provate tutte Billie … che posso fare ancora tranne lanciarlo dalla finestra?

Ho fatto una prova con un risultato diverso:
Ho creato un cFW con winpwn 2.5beta, il che significa con la versione 2.0.2 (la più recente contemplata da winpwn).
Poi ho tentato il ripristino con iTunes e durante la procedura è comparso il simbolo della mela sullo schermo. Poi è fallito il tutto con l’errore 1604.
Può esservi utile per capire?