Ciao a tutti, ho già scritto 2 post quest’oggi e non vorrei sembrare in alcun modo petulante, ma ieri ho rimesso a nuovo un vecchio ip4, cambiandogli la batteria, ma provando ad aprire l’applicazione whatsapp mi è comparso un avviso che invitava ad aggiornarla per poterla utilizzare. Ho provato allora più e più volte ad aggiornarla… ma nulla da fare! All’appstore non andava proprio di funzionare: non solo non aggiornava nessuna applicazione, ma non caricava neanche le classifiche o la sezione “cerca”. Così pensando che potesse essere un qualcosa dovuto al mio JB, ho ripristinato l’iphone, aggiornandolo ad iOS7.1 (prima montava il 5.0.1)… ma anche ora nulla da fare! Non mi carica ne appstore e ne itunes… e c’è da dire che l’ho configurato come nuovo, senza “infettarlo” col vecchio backup! I due marketplace caricano a vuoto per minuti prima che compaia l’avviso “Impossibile connettersi ad AppStore/iTunes”.
P.S. : in realtà neanche sul pc mi si carica itunes o appstore… ma non credo sia la connessione wi-fi… poiché qualche settimana fa mio padre mi prestò il suo ipad per scaricare tom tom e lo store andava… non saprei! Purtroppo non ho modo di provare a caricarlo con rete cellulare perché ho finito i MB e devo aspettare qualche giorno per riottenerli e in casa nessuno ha le sim piccole!
Sono disperato, spero di risolvere al più presto. GRAZIE
Ciao Klara… ho provato con un ulteriore test: mia madre ha un ip3gs e le ho chiesto di provare ad accedere ad appstore prima tramite wifi, poi tramite rete 3g… e pare che la prima volta non sia andato, mentre la seconda sì! Il problema è dunque la rete… mi sa strano però… la mia connessione è discreta 6.5MBps e in passato è sempre andato appstore! Ora che ci penso anche quando ho aggiornato l’ip4 ad iOS7… iTunes aveva problemi a scaricare il software del firmware… allora l’ho scaricato manualmente dal browser. Non c’è un modo per connettersi ad appstore con un proxy, sia su pc che SOPRATTUTTO sull’iphone?
Ho Infostrada Absolute ADSL, ma nonostante a marzo 2014 mi abbiano fornito il loro modem (poiché sono stato un anno e mezzo senza internet e ho poi rifatto il contratto, sempre con l’infostrada) uso un vecchio router wifi tp-link che ho dal 2009. Inoltre ho la presa telefonica nella stessa a fianco, cosicché uso una prolunga di quasi 4 metri per portare la rete (non so se possa creare dispersione di velocità)… ma in passato, ripeto, ha sempre funzionato appstore, anche se ho rifatto una nuovo abbonamento telefonico. Devo provare a montare questo nuovo modem?
Capisco… Prova prima di tutto se col loro modem si verifica il problema; se questo non succede, aggiorna il tuo modem scaricando il software piu recente dal sito tp-link e poi resettalo e riconfiguralo…