Importante: Richiesta ufficiale a IphoneItalia

Ciao a tutti,
con questo post mi rivolgo soprattutto ai gestori di questo sito e agli sviluppatori di app Iphone.

Come da titolo arrivo dal Forum FordFiestaItalia per inoltrare richiesta di aiuto da parte di tutti i possessori di Nuova Ford Fiesta. La nostra auto possiede (in alcune versioni) una bellissima radio di serie, chiamata Premium Sound System, che tra gli altri optional consente di collegare il cellulare in Bluetooth, sia per utilizzarlo in vivavoce, ma anche per ascoltare la musica con la funzionalità AD2P che, per chi non lo sapesse, permette di inviare la musica da Iphone a un dispositivo di riproduzione esterno e ascoltarla tramite questo; questa è una possibilità molto veloce e senza ingombro di fili, alternativa all’uso del classico cavetto a Y (che termina in AUX+USB) con la quale si può anche controllare l’iphone dai comandi al volante.

Il cell viene accoppiato in Bluetooth con l’auto la prima volta, dopodichè i due dispositivi si “ricordano” e ogni volta che si sale in macchina col bluetooth acceso il cell viene immediatamente accoppiato.
Il problema che ci si verifica è che ogni volta che si sale, o che si avvia il bluetooth, insomma che i due dispositivi si accoppiano, l’Iphone fa partire AUTOMATICAMENTE e senza alcuna richiesta la riproduzione della musica. Tutto questo è di una scomodità pazzesca, perchè bisogna sempre tirare fuori l’iphone e stopparlo, pena la perdita di molta batteria, per musica che magari non viene nemmeno ascoltata. Si tratta evidentemente di un BUG, che si è verificato con tutti i modelli di Iphone e qualunque firmware (comunque almeno il 3.0, visto che quelli inferiori non sono supportati). Il problema si verifica anche con Ipod touch, anche se con questo si può benissimo usare il cavetto ed evitare di collegarlo in bluetooth, mentre con l’Iphone è necessario altrimenti sarebbe inutile la parte telefonica.

Prima di inoltrare una petizione alla Apple o alla Ford, vorremmo chiedere quindi aiuto a voi di IphoneItalia e agli sviluppatori qui presenti, di sviluppare un tweak che possa evitare tutto questo.

L’idea di base è che dovrebbe essere un semplice plug-in, di quelli che si distribuiscono su cydia che andasse nel mobile substrate, o ancora meglio modificasse solo e direttamente il bluetooth, in modo da risparmiare batteria e memoria, che inibisca la riproduzione automatica della musica quando si collega in AD2P un dispositivo bluetooth esterno, a meno che la riproduzione non venga fatta volontariamente partire aprendo un applicazione tipo Iphone, Youtube, DTunes ecc…

Non mi intendo di programmazione e ancora meno di Iphone, ma penso che intervenendo sulle funzionalità Bluetooth o da qualche altra parte non sia difficile per chi è esperto inibire la riproduzione automatica della musica in AD2P.

Ovviamente possiamo fornire tutti i dettagli necessari.

Chi riuscirà a risolvere questo problema, avrà tutti i ringraziamenti da parte dei possessori di Fiesta, oltre alla visibilità giustamente dovuta dal passaparola del tweak. Inoltre faremo presente a Apple e Ford questo problema, segnalando anche la possibilità di fixarlo tramite la patch da voi sviluppata.

Vi saremmo veramente grati se poteste aiutarci, l’alternativa è fare una petizione e inviarla a FORD e APPLE con l’idea, però, di non venire mai ascoltati, d’altra parte sapete che APPLE non ha mai ascoltato nessuno, nonostante i miliardi di problemi banali che gli altri cellulari non hanno. Invece lato Ford magari non hanno la competenza per risolvere e in ogni caso penso che scaricherebbero prontamente la patata bollente visto che, in effetti, il problema sembra essere più lato Iphone che lato stereo.

Vi prego di fornirci al più presto un riscontro.
E intanto vi ringrazio da parte di tutti gli utenti interessati dal Ford Fiesta Italia Forum.

Guarda, secondo me il problema nn è dell’iphone, bensì dell’autoradio.
Posseggo una Autoradio, installata in aftermarket, dela Sony, che permette l’utilizzo dell’ AD2P. L’iphone si connette in bt in automatico all’accensione della stessa, ma nn fa partire alcuna musica, ne alcuna applicazione. Quindi controlla bene e magari fai delle prove, se ti è possibile, con altri cellulari dotati di questo sistema, i quali permettono la riproduzione di musica. Qualora l’accoppiamento con bt, anche in questi generasse la riproduzione automatica, il problema risulterebbe esclusivamente dell’autoradio. Qualora invece, il problema si presentasse SOLO con iPhone, credo che nn ci possiate fare nulla. Il dispositivo è creato per lavorare su diversi apparati telefonici/multimediali, quindi ha delle impostazioni “standard” non modificabili, a questo punto, se nn da apple.

Mi hai anticipato. Un utente ha riscontrato lo stesso problema poco fa con l’N73. Niente quindi probabilmente è l’autoradio. Speravo quanto meno si potesse, che ne so, inserire una feature che impedisse all’iphone di rispondere.