Non chiedetemi perché ma stamattina mi son domandato: chi consuma più dati? C’è differenza?
E così ho fatto prove di utilizzo di uso e invio di msg solo testo, il medesimo (il classico lorem ipsum) usando entrambe le app: whatsapp e iMessage.
Ho usato il mio iphone 5, rete Vodafone LTE, azzerando sempre i dati e ripetendo il test tre volte in modo da esser più scientifico possibile.
Vince iMessage, nel senso che consuma meno dati, ma adesso vi spiego.
Lo stesso msg viene mandato con whatsapp utilizzando meno kb, 2 invece che 4 tutte le volte (forse comprime anche i dati?) ma appena il contatto l’ha ricevuto e mi viene notificato che è online e vedo il doppio simbolo di spunta, i dati scambiato crescono vertiginosamente: 16 inv e 16 ric.
iMessage è un filino più omertoso, e nello stesso caso di test si ferma a 8 e 4kb.
In fondo parliamo di qualche kb, con i pacchetti dati abbiamo più o meno 1gb al mese, quindi a meno di inviare i promessi sposi spezzettati in msg da 20 righe c’è poca differenza, ma il “contorno” di whatsapp lo rende leggermente più spreca banda di iMessage, forse perché essendo nativo ha un servizio in background, si sposa meglio con iOS, ecc..
Tutto questo ovviamente parlando di dati, ognuno è libero di usare quello che crede o che possiede le funzionalità che più gli piacciono.
Ciao, WhatsApp consuma parecchio e la differenza con iMessage è notevole. Non ho mai considerato i kb utilizzati ma viste le dimensioni direi che è un aspetto trascurabile.
Il punto è che iMessage è un servizio “riservato” ai device Apple mentre WhatsApp è una app che esiste su tante piattaforme (iOS, Android, Blackberry, ecc) quindi è decisamente più diffuso.
Ciao! Quello che dici e’ verissimo, forse non troppo contestualizzato. Mi spiego meglio.
Il fatto che sia multipiattaforma e anche multi linguaggio di programmazione, aggiungo, e’ un qualcosa che in fase di progetto ti puo’ far scendere ad alcuni compromessi (parlo da software architect, di come implementerei io il tutto e di come e’ stato implementato in whatsapp in iOS) sopratutto per quello che riguarda il protocollo di comunicazione (a occhio e croce whatsapp avra’ dei webservice soap) e le regole alle quali ti devi attenere per le notifiche del sistema “ospite” (non lo conosco, ma android non credo proprio che abbia le stesse API di iOS cosi’ a naso
) Ma una volta fissato questo, alla fine ricadi su un protocollo di comunicazione standardard che secondo me anche apple ha usato (considerando che parla a XML anche iTunes per prelevare i Podcast, per dirti…) e l’overhead, in questa fase, di whatsapp e la sua multipiattaformita’ secondo me e’ minimo.
Quello che, credo, faccia la differenza, sono i molteplici “step” di whatsapp, e sono evidenti nel suo funzionamento..
Dato che l’app iOS la sospende sempre quando e’ in background, ogni qual volta torna in foreground si deve connettere ai server whatsup, anche senza che tu abbia ricevuto una notifica (e vedi il “connetto” con la rotella che gira). Le notifiche sono solo un qualcosa di “standard” ma non contengono il messaggio, che devi fetchare dopo, all’apertura dell’app.
iMessage ha un servizio sempre attivo (dovrebbe essere il medesimo di Facetime, per altro) e quindi si riserva molti step. Oltre naturamente a fornirti meno informazioni: vedi “solo” quando il tuo contatto sta scrivendo, non quando e’ online, ad esempio..
Forse sono proprio le funzionalita’ in piu’, ed il fatto di iMessage di “giocare in casa”, che rendono leggermente piu’ “pesante” il traffico di whatsapp.
Riguardo le cifre.. Ok, ammettiamo che, mediamente, per scambio di 3 messaggi, ci siano 32Kb di differenza. La butto li’.
Ammettiamo che al giorno ci si scambino 60 messaggi, che in in mese fanno quasi 19Mb. E consideri che la sola apertura di whatsapp succhia qualche kb, anche senza ricevere nuovi messaggi.
Certo, rimaniamo su cifre basse, decisamente, ma in un mese poco per volta… sono dati 
Poi si fa per parlare, io uso entrambi, e non e’ la mia una crociata personale contro whastapp, pero’ e’ interessante parlare anche di quello che c’e’ dietro, IMHO :w00t: