iMessage...Normalità o difetto??

Salve a tutti, forse ho le idee un pò confuse su iMessage ma vorrei capire una cosa in quanto mi sembra strano il funzionamento e nn so se sia la normalità o un problema…
Dovrebbe servire per inviare sms tramite la connessione internet (Wifi o 3G) ma la situazione che ho io è questa…
Supponiamo un numero A e un numero B
1 - Numero A connesso - Numero B connesso --> Il messaggio viene immediatamente ricevuto da B, il tasto invia è BLU e tutto avviene tramite connessione internet
2 - Numero A disconnesso - Numero B connesso o disconnesso —> Il messaggio viene ricevuto senza problemi dal numero B, ovviamente il numero A lo paga come normale sms
3 - Numero A connesso - Numero B disconnesso —> Il tasto invia risulta sempre BLU, ma il messaggio nn viene ricevuto da B fin quando questo nn si connette a internet…

L’anomalia è nella situazione 3, perchè da principio il telefono dovrebbe indicarti il tasto invia BLU se il numero B è connesso, altrimenti dovrebbe essere VERDE…Altrimenti io invio sms iMessage che nn vengono ricevuti se nn quando il numero B si connette e nn me ne rendo conto…E’ questa la normalità??
Spero di aver reso bene l’idea, ho davvero bisogno di capire dov’è il problema…Grazie…

vai su impostazioni/messaggi/Invia come SMS. In questo modo tu lo invii come iMess, se però l’utente B non è connesso, dopo 2-3 minuti (non ricordo bene) si “trasforma” in SMS normale

E’ attivato in entrambi i dispositivi ma continua a dare lo stesso problema…E’ come se il messaggio restasse “congelato” fin quando l’altra persona nn si connette… :S

mmh, molto strana la cosa! avrei giurato che era quello il problema :slight_smile:
Attentiamo altri responsi :stuck_out_tongue:

Ho provato la situazione 3 con “invia come sms” attivo. Il numero B non ha ricevuto l’sms fino a che non si è collegato in wifi/3G. Ho.rifatto la prova aspettando magari che l’azzurro diventava verde, ma niente

ragazzi se è un messaging sul web, è come l’app Whatsapp! Che fai lo ricevi come se è stato inviato “aggratis” tramite web? è come dire ricevo i messaggi di chat di facebook anche se non sono collegato…
E riguardo la trasformazione dopo un periodo di attesa in messaggio normale dubito…che fa ti scala i soldi una volta che ha capito che il numero B non si degna di accendere il web?

Si ma allora la cosa nn ha senso…Che faccio io per sapere se il mio amico è online e riceverà il messaggio lo chiamo e gli dico connettiti che ti sto inviando un messaggio…

no, quando si connette lo legge! Nessuno lo avverte, come appunto su Whatsapp! O su qualunque altra “chat” sul web

concordo con andrea :wink: da questo punto di vista (secondo il mio parere) whatsapp è ancora una spanna avanti! perchè comunque ti dice se il contatto è on/offline :slight_smile:

Anche perchè la cosa scomoda è che ad esempio io ho la rete 3g sul mio cellulare e il mio amico no, quindi potremmo utilizzare iMessage solo quando lui è a casa…Ma dato che io ho il suo numero in rubrica e sono sempre connesso, mi invia ogni messaggio come iMessage…Mi chiedo allora l’utilità dell’opzione “invia come sms”…

boh io l’unica volta che avevo fatto una prova, mettendo “invia come sms” mi aveva mandato l’iMess… dopo 5 minuti trasformato invece in normale SMS perchè il mio amico (che sentivo via fb quindi sapevo che era disconnesso) era offline. poi non ho più provato comunque

Se vuoi che gli arrivi in qualunque caso! Anche se sta in Offline senza attendere che gli arrivi connettendosi…

Appunto :wink: allora vedi che funziona, Pepper?

Si infatti così dovrebbe essere… Il problema è che poi in realtà il messaggio nn arriva… Cmq come si fa con Whattsapp a rendersi conto se un contatto è online o no? A me i contatti preferiti li mostra sempre “disponibile” anche se in realtà nn lo sono…

strano! io nei contatti preferiti, proprio sotto il nome, se non sono online mi segna, per esempio “Ultima visita ieri alle 18.30” :wink:

Evidentemente necessita di un pò di tempo per effettuare l’aggiornamento perchè ho fatto una prova con un amico e risultavo online anche qualche minuto dopo la mia disconnessione…
Cmq tornando al topic, dopo prove e prove abbiamo capito…Avevi ragione tu hanamichi…Dopo qualche minuto, 5 per l’esatezza, se la persona a cui mandiamo l’ iMessage nn si è connessa, in automatico il messaggio viene “convertito”… :slight_smile:

:wink: bene! Così anche io ho avuto ulteriore conferma :smiley:

Sent from my iPhone using Tapatalk

quindi come facciamo a capire se sicuro il messaggio sara’ un imessage e no convertito? senno diventa un casino

Se lo convertirà, diventerà di nuovo verde e ci sarà scritto “inviato come messaggio” sotto il messaggio stesso :wink:

EDIT: avevo letto male la domanda… Per certo non si può sapere se verrà convertito, tranne se non sai già che il tuo amico/a è online! Un ulteriore conferma potrebbe essere data da i tre puntini (…) che vedi comparire in basso a sinistra se chi ha ricevuto il messaggio sta rispondendo in quel momento. Di più non credo tu possa sapere :slight_smile:

ragazzi credo di aver capito una cosa semplicissima ma non vorrei fare gaff se andate impostazione alla voce messaggi ce un bel messaggio scritto INVIA COME SMS io ce lo disattivato e questo significa che se mando un mess ad un iphone arrivera’ sempre con imessage anche se lui non e connesso quindi se uno ha iphone il messaggio e imessage se no e normale non viene convertito un bel nulla