iMessage,FaceTime e Whatsapp,quale denominatore per impossibilità uso dopo portabili?

salve a tutti, ho visto che è una domanda già trattata in precedenza, ma necessito di sapere se qualcuno è giunto ad una conclusione.
io, la mia findanzata e la sorella abbiamo eseguito tutti e tre la portabilità verso h3g, per me e la sorella tutto ok, terminali perfettamente funzionanti, alla mia fidanzata sono capitati i seguenti problemi:
inizialmente mandava e riceveva sms con il numero portato tranne che con iMessage, il quale li mandava con il numero provvisorio tre, dopo aver atteso qualche giorno su iMessage è rimasto salvato il numero provvisorio tre anzichè comparire quello portato col risultato che mandava iMessage con la mail dell’ID Apple anziche col num. Sottolineo che Imessage durante la verifica del num dava errore sotto il numero errato in grigio(naturale essendo scomparso in quanto provvisorio)
Abbiamo segnalato il fatto ad apple e tre, i quali si sono rimbalzati il problema, finchè abbiamo ottenuto il cambio di uSim, abbiamo quindi eseguito un ripristino in dfu del suo tel e tentato anche un cambio di ID, ma ora non rileva proprio il numero di telefono, nè su iMessage nè su FaceTime e continua a scalare credito quando tento di attivare detti servizi, ed oltretutto da errore quando si tenta di attivare Whatsapp…
vi prego aiutatemi non so più dove andare a sbattere la testa