Il solito indeciso

Ci saranno stati milioni di thread riguardo alle domande che sto per farvi, ma ho bisogno di risposte precise e quindi chiedo scusa in anticipo se il tasto search mi sarebbe stato utile.

Iniziamo.

Ho un budget di 300-350€, devo comprare un nuovo cellulare e, in tutta sincerità, mi ero orientato su N82 o N95-1. Negli ultimi anni ho sempre avuto Symbian, sempre trovato ottimamente. Però, questo iPhone, mannaggia di questo iphone! Potrebbe rientrare nel mio budget ma sono pieno di contraddizioni:

Bello l’iphone, uno status, un concetto nuovo di cellulare, e il touchscreen, adoro il touchscreen, e poi… quanto è bello? E quanto mi esalta quella mela mangiata?

No aspetta, ma è una follia! A quel prezzo non GPS, UMTS, il bluetooth è bloccato! E diamine! E’ castrato davvero troppo! Con quei soldi mi ci compro un terminale con molte più feature!

Però… accidenti all’iphone!!

Vediamo se trovo qualcosa che mi spinga o meno a comprarlo tramite i vostri consigli.

[LIST=1]

  • E' possibile sbloccare il bluetooth?
  • In Italia non è in commercio, si sa quando arriva e quanto costerà?
  • [B]Comprarlo all'estero sbloccato, quindi addio garanzia. E' un rischio enorme. Avete avuto qualche problema?[/B]
  • E' molto supportato per quanto riguarda i software? [/LIST]

    Ok rinunciare ad alcune feature come il GPS e l’UMTS, alla fine non sono essenziali, ma ci deve essere qualcosa di importante che mi spinga a comprarlo. E poi la garanzia, ho il terrore di spendere 300€ per un terminale senza garanzia! Se ho problemi dopo qualche mese ho fatto fuori 300€, e non sono affatto pochi.

    1. No, e ci sono gia tante discussioni in merito. Si spera in uno sblocco futuro, ma per ora non si sa nulla.
      2)Probabilmente a fine giugno, o forse a settembre. Non di più. Per il prezzo non si sa nulla, sul sito trovi vari rumors a riguardo
    2. Alcuni utenti hanno avuto problemi HW ma sono davvero pochi. I problemi software si risolvono al 99%
      4)PEnsa che ora, ancor prima dei software ufficiali che saranno rilaciati a partire dal meta giugno, ci sono gia centinaia di applicazioni.

    Posso dirti che ho avuto decine di cellulari, uno ogni due mesi, dai nokia (n93 - n95) ai win mobile (qtek, touch) e l’iphone ti assicuro non ha eguali per interfaccia, velocità, navigazione internet e gestione delle applicazioni. Se pero non puoi fare a meno del gps nel telefono e di inviare foto o suonerie via BT allora lascia perdere.

    Non finirò mai di ripeterlo… La garanzia apple è WORLDWIDE se ti si rompe l’iphone lo ripari in garanzia in un centro apple.

    sei poco informato. i centri apple italiani (e tutti i relativi centri di assistenza autorizzati) non riparano gli attuali iphone. la garanzia è worldwide per modo di dire. prova a telefonare ad un centro di assistenza apple e a dirgli se ti riparano un iphone: la risposta sarà negativa, oppure stanno cambiando politica ora che esce il 3g anche da noi, ma dubito.

    in ogni caso la garanzia è nulla se non si attiva un contratto con at&t entro tot giorni (mi pare 10) dall’acquisto dell’apparecchio, quindi sei fuori garanzia in ogni caso.

    lo sblocco di per sè non è causa di nullità della garanzia.

    Sempre più indeciso.

    Vi giro qualche altra domanda:

    • Dal punto di vista ludico come stiamo messi?
    • Si riesce ad usarlo con una mano?

    Mi blocca il prezzo. Rischierei l’acquisto per 200-250€

    1_ ci sono tantissimi giochi e con l’sdk ci saranno videogame con una grafica e giocabilita quasi pari alla psp…
    2- si per tutte le funzioni tranne se devi scrivere…

    Mi pare di aver capito che l’iphone è godibile a pieno solo con un utilizzo massiccio di collegamenti con gprs. Il che poi ne implica almeno una 10€ al mese di abbonamento con qualche offerta flat.

    oppure se hai la fortuna di frequentare abitualmente, o comunque spesso, posti dotati di wifi a cui puoi accedere (casa, ufficio, università, locali)… purtroppo da noi non è così diffuso come negli States

    io uso imode no limit: 3 euro al mese per circa 250 mb. Poi logicamente ho il wifi.

    Se puo esserti utile leggi qui:

    iPhone e internet: le migliori offerte per navigare a basso costo. - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

    Mi sapete consigliare dove comprare un iphone? O qualche venditore onesto su ebay?

    al momento iphone in negozi, anche online, non se ne trovano. Su ebay studiati i vari fb e non ti fidare delle percentuali positiva ma guarda i prodotti che ha venduto (alcuni vendono ad account fittizi cose di 1 centesimo giusto per creare fb)