Il Mea Culpa di Jobs

“Non siamo perfetti”, è l’atto di dolore di Jobs di fronte ai problemi di ricezione dell’iPhone 4. Pur sottolineando l’esiguità delle cifre 0,55, ha compreso i danni di immagine che ne derivano ovviando ai problemi con una cover. Basterà? Speriamo di si, anche per nn disperdere la credibilità di Apple costruita in questi anni. Personalmente penso abbia fatto bene a metterci la faccia invece di affidarsi a scarni comunicati o a semplici portavoce. Un leader si riconosce anche o forse soprattutto in questi momenti. Voi cosa ne pensate?

bill avrebbe fatto parlare il director della company :D;)

per me si è dato la zappa sui piedi da solo , o ci prende per dei cretini totali, il fatto che abbia fatto delle comparazioni con altri prodotti già non è segno di serietà, anche perche gli altri prodotti che ha confrontato non necessitano di una cover per telefonare..adesso bisogna attendere cosa succederà.. non penso che in tanti abbiano gradito lo show del tipo “mal comune mezzo gaudio”..

Per evitare la caduta in borsa che al momento è più importante delle vendite di fa questo e altro!

difatti è quello che ho gia scritto qualche tempo fa , il problema e il titolo in borsa, il fatto che poi la gente non telefoni è relativo, poi adesso con lo show di ieri ha scatenato tutti i suoi concorrenti che lo stanno processando anche loro.. non sarei molto tranquillo se fossi un azionista in questo momento:blink:

Per forza. Non mi aspettavo accuse contro altri dispositivi.
Questo fa capire che il problema c’è e non sanno come risolverlo.

a dire il vero tutta la conferenza stampa era basata sul fatto che apple vuole che i suoi acquirenti siano felici. in prima battuta ha dismostrato che non ci sono problemi d’antenna ma semplicemente che il calo di segnale è dovuto alla tecnologia che c’è ora su tutti i dispositivi con qualsiasi sistema operativo.

poi ha detto che essendo che dicono che il bumper attenui il problema, beh lo regaleranno e se proprio proprio non fossimo ancora soddisfatti verremo risarciti. insomma, è stato dimostrato che questa storia è stata ingigantita a livelli epocali. nessun mea culpa, anzi, i dati di gente che ha restituito il cellulare è solo dell’1,7%… se effettivamente il telefono non telefonasse mi pare un po’ pochetto…

Bha è stato assurdo e non professionale tirare in ballo altri produttori come nokia e rim, proprio ridicoli!!dcio sei apple e parla di te no di ciò che succede a casa altrui!!!
Che poi tutti sti problemi di ricezione nokia e rim non li hanno mai avuti!ammetti l’ errore ok basta ti fà onore ma rimedia e parla solo di ciò che farai per arginarlo e io credo che sia impossibile non eserne stati a conoscenza ad origine…

So di essere in leggera contro tendenza qui ma io non sono per niente d’accordo. è stato fatto un attacco mediatico sulla recezione dell’iPhone 4 il quale soffre dello stesso problema di cui soffrono gli altri cellulari. essendo che la gente o si parla chiaro o non capisce e di hater è pieno il web jobs ha fatto benissimo a far vedere che il problema è di tutti

non c’è errore. questa è la tecnologia per la telefonia. faccio notare che i nokia hanno avuto e hanno problemi. il 6630 aveva tempi di aggiornamento del segnale enormi e c’è pieno il web di foto di nokia con la scritta di non coprire con la mano l’antenna.

Bhe insomma in sala c’ era una persona che cercava di far calare la ricezione del suo bold ma non ci riusciva. Oltre tutto se sei un professionista non tiri in gioco altri parli del tuo e basta ha voluto minimizzare il tutto dicendo anche gli altri hanno problemi prendetevela anche con loro ma tutti questi problemi li ha l’ iphone per adesso e ti ricordo che costa 700€ un nokia non lo paghi a queste cifre!!

come già è stato detto mille e mille volte, dipende dalla posizione nella cella in cui sei. durante tutta la presentazione a cupertino del 7 giugno jobs impugnava iphone 4 nella maniera sbagliata e non è mai calato di una tacca. un po’ come per quelli di telefonino.net, erano in centro a milano e e non riuscivano a vedere l’effetto mano. per recensirlo son dovuti scendere in cantina.

no, a dire il vero youtube dice cose molto diverse. anche apple ha fatto vedere che è di tutti proprio per troncare questo discorso sul nascere. le attuali antenne cellulari, se le copri con la mano laddove sei a limite della cella il segnale di cala a picco. non è minimizzare, non è tirare in gioco gli altri è dimostrare con immagini e prove che tutte le antenne degli smartphone sono così. ripeto, solo 1,7% degli iphone 4 sono stati resi e le richieste di aiuto riguardante l’antenna o le lamentele al centro assistenza apple sono state per quanto riguarda gli iphone 4 solo del 0,55%

Be’ in effetti il paragone con altri dispositivi mi è sembrato un po’ come arrampirarsi sugli specchi, al fine di sminuire i problemi dell’iPhone 4. Una nota stonata, senza dubbio x Apple, che ha fatto della perfezione dei propri dispositivi una nota di superiorità rispetto a tutti gli altri “mortali” produttori. Accomunare i difetti del “nobile” iPhone al resto dei “normali” smartphone assomiglia molto a un paragone “al ribasso”, ad una sorta di “caduta degli dei”. Detto ciò ritengo che le ripercussioni economiche siano piuttosto trascurabili. Quel che conta è il trend e nn sarà una congiuntura economica a frenare la crescita di Apple. Il vero problema di Apple è “big G” Google, lanciatissima sul mercato smartphone e in prospettiva nei tablet in diretta concorrenza con ipad e iPhone.

adesso mi devi spiegare il perchè di questa cosa: più che arrampicarsi sugli specchi a me sembra spiegare quella che è la realtà dei fatti: se tu copri l’antenna di qualsiasi dispositivo e sei inzone limite della cella perdi segnale. è la tecnologia che tutti abbiamo, non c’è nulla di meglio nella telefonia al momento. ripeto, se poi tu conosci et che ti porta tecnologia aliena è un altro discorso

… no è più che altro spiegare con prove tangibili che tutti i telefoni hanno questo problema. se lo diceva e basta senza fare nomi tutti dicevano che non era vero. persino mostrando i video tu stai dicendo che si arrampicano sugli specchi. pensa se non lo facevano vedere. jobs ha cmq sottolineato che erano ottimi dispositivi e che voleva solo dimostrare con delle PROVE CONCRETE che è un problema comune a tutti

infatti, non solo il problema colpisce anche android, ma iphone 4 è stato votato da più parti da riviste specializzate come miglior smartphone sul mercato, è quello che ha venduto di più nelle prime due settimane e son stati restituiti 1/5 dei telefonini venduti rispetto all’altro smartphone più venduto al mondo nei primi 20 giorni di vendita, ovvero il 3gs. Quindi, di che diavolo stiamo parlando?

ragazzi, dico la mia…

secondo me si sta facendo un polverone per gossip e per tirare merxxa addosso a apple e basta.

cioè, ci sta che uno possa sbagliare: in un comportamento, in un prodotto, in scelte tecniche, fare errori…

Forse non mi sono spiegato: anche io ritengo l’iphone 4 il migliore sul mercato, innovativo e originale. Jobs ha fatto dell’innovazione spinta al massimo il punto di forza di Apple, ovvio che possano accadere inconvenienti. La cosa che nn mi è piaciuta è il “guardare indietro” agli altri concorrenti per giustificare i propri problemi. Siamo perfettamente d’accordo: gli altri tel hanno i medesimi o maggiori problemi, ma Apple è Apple, non può e non deve paragonarsi ad altri. Deve guardare sempre avanti. Poteva limitarsi ad illustrare i dati sulle vendite e sulle segnalazioni dei problemi, tutto qui, senza tirare in ballo altri. Una caduta di stile a mio parere, giustificata in parte dalle spietate leggi del mercato.

Se vogliamo ripercorrere cronologicamente quello che è successo, non è stata Apple a “guardare agli altri concorrenti”, ma gli altri a paragonarsi all’iPhone, facendo credere a tutto il mondo che il nuovo dipostivo avesse enormi problemi di ricezione.
Steve Jobs ha semplicemente mostrato come il problema è generale e possa estendersi a tutti gli altri smartphones.

:D;)

pienamente d’accordo. per questo ho apprezzato un raffronto diretto e chiaro