il gps non indica la posizione precisa

Salve,
da un po’ di tempo ho notato che il mio iphone 7 con ios 10.2, quando apro una qualsiasi applicazione che utilizza il gps, è sempre impreciso nella segnalazione della posizione, anche di alcune centinaia di metri, sia in un ambiente chiuso che all’aperto. Questo però succede solo quando utilizzo la connessione dati della sim, mentre quando sono collegato con il wifi la posizione è sempre molto precisa. Vorrei sapere se il gps utilizza la connessione dati per determinare la posizione visto che in passato ho avuto una serie di problemi con la mia sim vodafone che perdeva il segnale (solo dati) e non riusciva più a riprenderlo fino a quando non riavviavo il dispositivo, problema poi risolto con un reset della sim effettuato da un operatore dell’assistenza.
Grazie a chi mi risponderà
Salvatore

Ciao, in teoria il gps ha un ricevitore a parte.
Pero’ credo che dipenda dalle app, magari alcune per avere piu’ precisione utilizzano anche i dati…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Alexx;n1958824]Ciao, in teoria il gps ha un ricevitore a parte.
Pero’ credo che dipenda dalle app, magari alcune per avere piu’ precisione utilizzano anche i dati…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ciao, il problema della mancanza di precisione del gps purtroppo mi si presenta con tutte le applicazioni che lo utilizzano compresa mappe di apple, però si presenta solo con la connessione dati della sim mentre risulta preciso quando utilizzo il wifi.Ho letto sul sito apple che il gps per poter funzionare necessita di una connessione dati attiva. Dico questo perché ho il forte sospetto che la sim sia difettosa e nonostante non mi dia più il problema della disconnessione comunque non riesca a collegarsi ad internet in maniera ottimale dandomi il problema della mancanza di precisione del gps, però vorrei essere sicuro prima di spendere soldi per sostituirla.