Icone applicazioni che scompaiono da Iphone4 e rubano Gigabite

Ciao a tutti!

vi espongo la mia situazione…
Ho jailbriccato con jailbreakme l’iphone4 un paio di giorni fa. Ieri sera stavo usando un’applicazione che fa da timer per il poker e ad un tratto crasha. fatto sta che sono scomparse TUTTE LE ICONE DELLE APPLICAZIONI DI ITUNES DALLA SPRINGBOARD(quelle di Cydia tipo 3gunrestrictor, Aptbackup ecc… invece sono rimaste!!). dico ICONE in quanto se con winscp vado nella cartella var\mobile\application le ritrovo tutte…INFATTI da Itunes mi da 3gb di spazio occupato di COLORE ARANCIONE che si riferisce ad “altro”. Quindi appena arrivato a casa ieri notte ho ripristinato ed è andato tutto bene: lo spazio è andato recuperato e ho reinstallato il tutto. Oggi pomeriggio verso il tardi voglio farmi una garetta ad Asphalt 5 e come direbbe Steve “Boom!” non c’erana ancora una volta le icone!!!

Or ora ho appena finito di risincronizzare con Itunes senza ripristinare ed ovviamente mi ritrovo con 3gb in arancione (persi fino a prossimo ripristino) e 3gb verdi…le applicazioni risincronizzate! Voglio provare a vedere se mi riscompaiono e se perdo temporaneamente altri 3gb…in quel caso ripristinero’ e vedro’ se senza jb succede lo stesso!

Ora le domande:

1)Qualcuno saprebbe spiegarmi la cosa o indirizzarmi ad una possibile soluzione?

2)se stasera prima di ripristinare avessi cancellato manualmente da var\mobile\application tutte le cartelle delle applicazioni perse (recuperavo i nomi delle cartelle delle app di base come messaggi o contatti ecc… da sbsetting) FACEVO UN DISASTRO O FUNZIONAVA? perche’ se avesse funzionato alla fine avrei cancellato quei dati che mi occupavano i 3gb e senza prima ripristinare e jailbreakare ulteriormente avrei risinconizzato le app da itunes.

Grazie a tutti!

Ma le app da dove le hai scaricate?

beh…chiaramente da Appstore…pero’ le scaricai ancora con il 3gs. sull’Iphone 4 sono tutte state installate mediante sincronizzazione da Itunes. Le app sono tutte aggiornate all’ultima versione. Poco fa mi è capitato che mi sono scomparse tutte (ovviamente tranne quelle di base e quelle di Cydia) e dopo 5 minuti sono riapparse!!!
Ma puo’ essere un virus??
non so proprio spiegarmelo…

niente…mi è di nuovo riscomparso tutto…

non c’e’ nessuno che mi sa rispondere alla domanda 2 almeno?
ve la ripropongo

2)2)se invece di ripristinare cancello manualmente da var\mobile\application tutte le cartelle delle applicazioni perse (recuperavo i nomi delle cartelle delle app di base come messaggi o contatti ecc… da sbsetting) FACCIO UN DISASTRO O FUNZIONA?