i video si vedono solo in landscape

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sul mio 4s ios 7.0.4 non jb i video che ho nella cartella video si vedono solo in landscape mode. Preciso che detti filmati prima si vedevano anche in portrait mode: A qualcuno è capitato questo problema? c’è un modo per risolverlo? Grazie.
Aggiungo che ho provato a togliere i filmati da iphone e a rimetterli ma nulla è cambiato.
Ho fatto anche altre prove: se giro un video con l’iphone e lo riproduco dal rullino fotografico si vede sia in landscape che in portrait a seconda di come oriento il device, ma se il filmato lo scarico su pc e poi lo inserisco tramite itune nella cartella video di iphone allora quel filmato, che prima si vedeva in entrambe le modalità, si vede solo in landscape.
Ulteriore precisazione: ho appena terminato un ripristino in dfu e configurato come nuovo. Senza caricare nulla nel device ho provato a mettere uno dei filmati su iphone e si vede sempre e solo in landscape!
Nessuno proprio ne sa nulla di questo problema??
Altro aggiornamento: mentre sto guardando il video se richiamo il task manager esso compare in landscape anche se sono col device in verticale.
Dai, nessuna anima pia che mu sappia aiutare?