I-phone 3g americano da ripristinare

Buongiorno, sono un utente nuovo quindi ancora inesperto nel maneggiare aggiornamenti, firmware e customizzare l’iphone.
Vi chiedo consiglio prima per non fare danni.
Ho appena ereditato un i-phone 3G da 8GB comprato in America. La versione software è la 3.0.1.
Quando lo connetto ad Itunes mi chiede di scaricare e aggiornare alla versione 4.2: QUAL’E’ LA VERSIONE MIGLIORE per non rallentare l’iphone?
Cliccando su aggiorna mi esce l’errore 13019, CHE TIPO DI ERRORE si tratta?
Poi mi dice che scaricando l’iOS4.2 mi cancellerà tutto: mi piacerebbe tenere qualche dato salvato sull’apparecchio.
Ho trovato il modo di backuppare i dati però poi mi dice che fara l’aggiornamento alla versione più recente: intende la 4.2 o più recenti?

Consiglio vostro: aggiorno alla versione 4.2 ?
Grazie

Allora essendo straniero dovrai ripristinare tramite custom firmware per preservare la vecchia baseband che hai adesso e che e’ sbloccabile tramite ultrasn0w (senza bisogno della bb dell’ipad che ti farebbe perdere il gps)
Quindi ricordati di NON aggiornare e/o ripristinare MAI un fw “originale” con iTunes o aggiornerai anche la baseband.

Creati un custom firmware di iOS 4.2.1 con sn0wbreeze,successivamente ripristina quello con iTunes.
GUIDA: come eseguire il downgrade a versioni precedenti di iOS con Promethues! - iPhone Italia…-2-207841.html

Qui troverai sn0wbreeze,scegli la versione per iOS 4.2.1

E qui iOS 4.2.1 da inserire nel tool

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e assicurati di inserire la spunta in “Activate The iPhone”

Una volta creato metti l’iPhone in DFU quindi spostati adesso su iTunes e tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.2.1 creato con sn0wmbreeze.

Fatto tutto entra in cydia,scarica ultrasn0w e riavvia.