Ho perso il 20% senza far nulla?!

Ho comprato iPhone 13 pro qualche giorno fa, fino a oggi batteria spaventosa dura un bel po se di notte non lo uso ed e al 100 mi sveglio che è ancora al 100, ma non fino ad oggi… ho caricato il telefono al 100 l’ho staccato alle 3 di mattina ora mi son svegliato (8:48) e me lo ritrovo al 78% senza averlo utilizzato e con tutte le app chiuse cosa potrebbe essere secondo voi?

Buongiorno anche a te :flushed:
In apertura topic e sopratutto al primo messaggio nella community, almeno un “ciao” sarebbe stato bello riceverlo.

Cosa potrebbe essere… tutto in realtà, come niente.
Un processo rimasto attivo
Backup in esecuzione quando hai staccato l’alimentazione, con tempo elevato di registrazione su iCloud
Problematica di rete che ha messo il terminale alla ricerca di segnale poi potente tutta la notte
…e altre decine di possibilità.

Ovviamente potrebbe anche esserci spazio per un difetto hardware.

Occorrerà fare dei test d’uso e potrai farli solo tu… e nel caso prendere appuntamento in Apple per una diagnostica hardware.

1 Mi Piace

Scusami tanto se sono stato scortese non era mia intenzione… forse perché mi ero appena svegliato :sweat_smile: grazie davvero, ora vedrò come andrà la batteria comunque l’ho riavviato e ricaricato da stamattina non ha ancora perso nessuna percentuale di batteria, per ora sembra procedere bene

Può capitare rimangano processi attivi.

Il consiglio è quello di spegnere/riavviare 1 volta alla settimana.
Per la batteria, evita cariche parziali. Avrà durata maggiore in usura.

1 Mi Piace

Grazie mille e scusa ancora, comunque si, non carico mai parzialmente il telefono.

1 Mi Piace

Scusami se mi intrometto, su molti video/siti si sconsigli di caricare il telefono dal 0 al 100% e sopratutto di sconsiglia di farlo scaricare oltre il 20% e caricare sopra l’80%. Per ricarica parziale cosa intendi? :face_with_monocle::face_with_monocle:

1 Mi Piace

Qualcuno, di pseudofamoso, ha tirato fuori l’idea di quel tipo di ricarica, relativamente alle batterie al litio.

iPhone, come tutti gli smartphone ed i prodotti moderni con le batterie al litio, hanno un software che gestisce la ricarica.
Con i caricabatterie di nuova generazione, è prevista la carica rapida fino al 80% e successivamente una carica lenta, dal 80% al 100%. Apple usa addirittura la ricarica ottimizzata, in alcune situazioni create AdHoc dal software in base alle routine dell’utilizzatore, che prevede una carica lentissima dal 80% al 100%, quindi una ottimizzazione delle celle e della batteria in generale.

Tutto questo porta il consiglio ad un “nulla di fatto”.

La carica viene gestita dal software e per evitare cariche parziali, semplicemente, caricare sempre fino al 100% e possibilmente da meno del 20% (batteria rossa).