sono d’accordo anch’io sul fatto che per acquisti fatti in Apple store o Apple store Online la Apple debba riconoscere anche il “secondo anno di garanzia stabilito per legge”, che è dovuto dal venditore e non dal produttore.
Detto questo, sarebbe utile se Altroconsumo & C. oltre a sollevare questi polveroni, come quando volevano vietare la vendita dell’iPhone 4 per il “problema dell’antenna”(ridicoli), contribuissero anche a chiarire le cose all’utente spiegando cos’è questo famoso secondo anno obbligatorio, cosa che naturalmente si sono guardati bene dal fare.
È evidente dai numerosi post degli utenti(anche in questo thread) che ci si aspetti per legge da Apple un secondo anno di garanzia UGUALE al primo oppure uguale a quello fornito se si sottoscrivesse Apple Care, ebbene non è così, Altroconsumo & C. dovrebbero spiegare bene ai consumatori che fra il secondo anno di garanzia per legge(gratuito) e il servizio di assistenza fornito con Apple Care(a pagamento) c’è grossomodo la stessa differenza che c’è fra un Tavernello e un Brunello.
Senza andare troppo nel dettaglio:
-nel secondo anno di garanzia dato per legge è l’utente a dover dimostrare che il danno e il malfunzionamento del dispositivo è dovuto ad un difetto di fabbricazione, un difetto cioè già presente all’acquisto e non dovuto all’utilizzo o all’usura del dispositivo, per fare alcuni esempi, nel secondo anno di garanzia fornito per legge scordatevi assistenza per
-polvere sotto al display
-batteria che dura poco
-1 pixel bruciato
-cavo USB rovinato
-cuffie rovinate
-“filtra un po’ di luce tra display e cornice”
-il tasto home non risponde sempre ai comandi
questi sono solo alcuni dei problemi che ho letto sui vari forum e che nel primo anno di garanzia o nel secondo anno con Apple Care, hanno come soluzione la sostituzione del dispositivo(o dell’accessorio) con uno nuovo/ricondizionato, per capirci…se avete Apple Care e dopo 23 mesi e 29 giorni andate in un Apple Store per uno dei motivi scritti sopra, magari perchè la batteria vi dura poco(e vorrei vedere dopo 2 anni!!!) vi viene dato un dispositivo pari al nuovo, che quindi oltre alla batteria avrà anche tutto il resto nuovo.
Provate a fare la stessa cosa usufruendo del “secondo anno per legge”, potete evitare di perdere tempo, perchè “per legge” non vi è dovuta un’assistenza di questo tipo durante il secondo anno, oppure vi risulta che andando in negozio dopo 23 mesi con un Nokia che ha la batteria che “non tiene più la carica”, ve ne venga data una in garanzia???
Se non avete Apple Care e vi avvalete del secondo anno per legge, è praticamente impossibile ottenere garanzia per tutti quei problemi che potrebbero derivare dall’utilizzo incauto del dispositivo, da urti subiti o in generale da un utilizzo non consono del dispositivo, in pratica se non avete Apple Care, sperate che il display smetta di funzionare o che l’iPhone non si accenda più, perchè credo siano due dei pochi casi in cui avreste diritto alla garanzia senza problemi.
Tutto questo naturalmente le varie associazioni dei consumatori si “dimenticano” di spiegarlo bene ai consumatori, perchè fa sicuramente più scalpore e conseguenti nuovi associati, sollevare il polverone.
Quindi ribadisco, giustissimo che anche Apple riconosca il secondo anno di garanzia, ma con le caratteristiche che la legge prevede e che non sono certo quelle previste da Apple Care, che rimane comunque un servizio(a pagamento) di livello superiore e nemmeno paragonabile a quello dovuto per legge, poi possiamo discutere all’infinito su quanto valga la pena spendere 69€ per avere questo tipo d’assistenza, ma questo è un altro capitolo ed è comunque una scelta personale che dipende da diversi fattori.