[H3G] problema con super internet

Buongiorno a tutti

Ho su iPad 2 la SIM della 3 con super internet. Praticamente i 3 GB al mese per 5,00 €.
Oggi mi è arrivato il messaggio che ho consumato completamente i 3 GB. Abbastanza sorpreso sono andato a verificare (tramite la app della 3) i consumi.

Mi sono trovato delle connessioni di durata 5 ore, 14 ore, addirittura 22 ore o 40 ore!!!
La cosa strana è che le connessioni, seppur di lunghezza uguale, presentano un consumo di traffico anche molto differente tra le stesse.

Certe connessioni, sono avvenute in un momento in cui sono sicuro di non aver utilizzato l’iPad… E anche di notte.

Ho fatto una prova lasciando l’iPad in modalità aereo ieri e poi attivato per 5 ore, lasciando il controllo della posta ogni 15 minuti e navigando su qualche sito. Terminata la navigazione ho anche chiuso tutte le app in background.
Risultato verificato: 5 ore di navigazione continua con 10 Mb di traffico consumato. (ovviamente avevo tolto tutte le notifiche)

Al servizio clienti 3 mi dicono che potrebbe essere “colpa” delle notifiche. Ma Skype o IMO o la chat di Facebook, possono consumare tutto questo traffico? Possono consumare traffico se sono in background?

Grazie.

Non sono d’accordo con l’assistenza 3 io ho la tua stessa tariffa sul New iPad e non ho mai avuto connessioni fantasma i 3 giga mi durano giusto un mese, l’unica cosa ho iCloud disattivato perché ho notato che mi consuma mb per controlli di backup, ma il tuo problema da quando si è presentato? Hai scaricato qualche app? Hai il jb?

No… ho aggiornato a 5.1.1 e non ho JB.
Non ho mai consumato tutti i 3GB ma questa volta ho notato, anche nei mesi scorsi, queste connessioni assurde… anche oltre le 20 ore!!!

Guarda il servizio clienti 3 è a dir poco penoso, non gli darei tanto affidamento.
Mio padre si è trovato con tutta la soglia del top1600, circa 20gb totali, completamente esauriti sul suo iPhone, in meno di un mese, per due fatture di fila con un sacco di addebiti per traffici extra soglia. Il tutto con un uso modesto e abbastanza standard dell iPhone, con navigazione e classico utilizzo dal solo terminale.

Quelli della 3 non davano nessuna colpa a loro, ma solo imputando traffici massivi di app sul telefono… Mio babbo si è in****ato minacciando di cambiare operatore e di essere rimborsato entro tot giorni se no se ne sarebbe andato, e guarda a caso i consumi esagerati non ci sono più stati, continuando ad usare il terminale come sempre…

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Se il tuo iPad è apposto lamentati con la 3 per questi consumi, pero’ prova prima a ripristinare senza riprendere il backup mantenendolo intanto su iTunes e provalo, così da ovviare un eventuale applicazione che lavori anche se é chiusa, hai molte notifiche Push attive? perché anche quelle consumano sopratutto se sono tante.

No… le notifiche non sono molte.
Dalla 3 mi hanno detto addirittura che potrebbero essere consumi dovuti all’utilizzo del wifi assieme alla rete dati… capite che sono abbastanza incompetenti?

Ho fatto un’altra prova: 20 minuti di navigazione e due mail.
Il contatore dell’ipad invariato mentre con la app della 3 ho notato un consumo di 30 Mb!!!

boh.

30mb per un po’ di navigazione ci può stare anche se forse un po’ eccessivo: ma se hai guardato pagine con molti contenuti multimediali può essere nella norma.

Resta il fatto che ti ho spiegato sopra: tieni sotto controllo il tutto per un po’, se vedi anomalie alza la voce con quelli della tre, se sei sicuro di non avere nulla di strano sull iPad. Purtroppo è l unica maniera per evitare di continuare ad essere fregati a volte…

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Sono anch’io esasperato da questa opzione Super Internet, che decide quando rinnovarsi e prendersi pause tali da consumarmi nel frattempo ricariche di 20€ in poche settimane, e perchè? Perchè dovrei attendere un messaggio di preavviso di rinnovo che poi suggerisce un’attesa di 24h!?! Ma scherziamo? Ok, l’ipad non salva quei messaggi finestre istantanei, ma non si possono perdere tutti sti soldi così!?!

Converrebbe fare degli screenshot quando compaiono i messaggi

Scrito da nuovo ipad con tapatalk

Cmq io ho il new ipad con questa offerta non ho avuto problemi ancora per fortuna

Scrito da nuovo ipad con tapatalk

Non voglio tirarti i piedi ma aspetta e vedrai che tornerai a parlarne, è un problema abbastanza noto e già trattato in rete.
L’incomprensione principale sta negli sms della 3 che l’ipad non può ricevere e perciò arrivano come notifica insalvabile.
Quando iniziai ad usare questa promo(ebbi in regalo l’ipad con la sim 3 all’interno)ero fresco e felice nel navigare anche perchè c’erano sei mesi gratuiti che in realtà erano 30€ in omaggio che sfumarono dopo 2 mesi, perchè controllavo la soglia ed era tutto ok, senza aver notato ahimè i sopracitati costi extra. Una volta scoperta la cosa riprovai a ricaricare e scoprii inoltre che se non ricevevo il messaggio di rinnovo pagavo, e quanto pagavo!
Adesso ho mollato tutto e navigo in tethering col cellulare :crying:

Io non ho mai avuto problemi del genere e uso molto i mio iPad. 1gb al giorno mi sta anche stretto per via dei molti dati multimediali che scarico (mediaset play in streaming 3g e hotspot con mega velocità al pc, l’adsl 7mb va più piano).
Ti consiglio di cambiare sim, con una nuova. E’ sufficiente andare in un negozio 3 e fare la sostituzione gratuita, a volte sono difettose.

Ultimamente, visto che comunque avere con soli 5€ mensili 3 GB, ci ho riprovato. Ho ricaricato, atteso l’sms(che per ipad è una notifica che va salvata con screenshot)che mi diceva del rinnovo entro le h24 del medesimo giorno(ed è qui che scatta la fregatura)e “non ho navigato prima delle h24” trovandomi così in linea con le previsioni. Dopo circa una settimana, le cose vanno bene. Attendo il prossimo rinnovo previsto per il 1/11, sperando che non ci sia un giorno di blackout e sperando che si riattivi automaticamente come dovrebbe essere…
Apro una piccola parentesi: non credo proprio che la connessione di un ipad consumi quanto quella di uno smartphone, come mi era stato suggerito. Ed è per questo che sono tornato sui miei passi riattivando la sim 3 sull’ ipad…

Salve a tutti; TRE??? meglio lasciar perdere. Inutile girarci tanto attorno. A me non convince più. Meglio pagare qualcosa di più e non avere sorprese dell’ultimo minuto. E pensare che volevo prendermi un iPad con TRE. Naturalmente la colpa non è MAI di TRE ma del fesso del sottoscritto. Tanto per dare un esempio: da settembre (chissa perchè i conti prima tornavano regolarmente), da settembre dicevo, sempre con lo stesso uso di iPad, ho tirato fuori 180€!!! Sempre convinto che la colpa fosse mia: con me TRE ha chiuso DEFINITIVAMENTE. STOP. Passo a TIM.
Si resta fregati una prima volta, d’accordo. Ma non le successive. Lasciate perdere TRE.
24 ore per darti il credito, mese solare per il calcolo del consumo di internet, e se non hai almeno 5€ in carica navighi a tariffa, 100MB al giorno …
Ma per piacere…

Capisco benissimo la tua opinione(immagino tu abbia letto le mie, compresa l’ultima), però se ne fai un discorso di principio va bene ma se badi al lato economico, conviene adeguarsi perchè con altre compagnie pagheresti il doppio o addirittura il triplo!
3 gb mensili a 5€ chi te li darebbe? Come ho già scritto nel mio precedente post, ragiona sul lato economico(la Super Internet). La Tre se ne frega dei clienti perchè applica offerte pazzesche. Io carico 5€ per volta e al massimo non navigo…

Ecco, credo sia l’unica nota positiva il costo ridotto, sempre però qualità e ricezione sotto rete H3G permettendo. Comunque sul servizio clienti stenderei un velo pietoso, dalle mie poche esperienze passate e da quelle di qualche amico posso solo dire che è pessimo.

Grazie a tutti coloro che mi hanno letto e grazie a chi mi ha risposto. Con TRE ho chiuso. Passato a TIM. Mi costerà anche 140€ circa all’anno per 5GB/mese, ma non avrò sorprese dell’ultima ora! Tanto mi sono visto “decurtare” in breve (da settembre 180€…). Ma la cosa strana non finisce qui. Ho chiesto a dei colleghi che hanno la TRE come si trovano e non ho avuto delle risposte entusiasmanti. Il primo, che ha un abbonamento con TRE compreso l’acquisto del cell, ha storto il naso con il sospetto che ultimamente i costi gli si siano lievitati. L’altra collega, aveva fatto un contratto biennale, con l’intenzione di rivedere a scadenza i costi, si è ritrovata nell’impossibilità di cambiare operatore. Così lo utilizza esclusivamente per le chiamate in reperibilità.
L’idea che pervade tutto mi par di capire sia la segg. TRE ti propone offerte allettanti, per invogliarti e dopo trovi delle sorprese.
Conclusione: io e i miei colleghi siamo i soliti italiani che dovrebbero smetterla di lamentarsi, dato che abbiamo le tariffe o in linea con l’Europa, o addirittura più basse che negli altri paesi (detto recentemente da uno dei papaveri delle telecomunicazioni). Inoltre pochissime persone che sono scontente non sono statisticamente significative in confronto ai milioni di utenti di TRE.
Io intanto cambio compagnia telefonica…