H3G e Tassa di concessione governativa

Salve ragazzi, giusto ieri passando da un centro 3 ho chiesto info sugli abbonamenti per il nuovo Ipad con carta di credito. A parte un contributo iniziale che varia a seconda del modello scelto, la cifra mensile da pagare, a detta del tizio della 3, è 26€. chiedendo della Tassa di concessione governativa mi ha risposto che sul servizio dati e quindi sugli abbonamenti Ipad nn è presente!!è vero o no??..:confused1::confused1:

sugli abbonamenti la tgc è presente, sempre che non ci sia qualche promo in corso.

La tassa di concessione governativa è sempre dovuta poiché fa riferimento ai dispositivi radiomobili, in questo caso l’operatore funge da sostituto d’imposta e la versa all’erario.
Le promozioni che permettono di non pagare la tassa hanno un funzionamento particolare, in fattura troverai sempre la voce riferita alla tassa e lo stesso importo verrà scontato dal traffico.

sugli abbonamenti solo dati non c’è la tassa di concessione governativa, sicuro al 100%, l’informazione che ti ha dato il centro 3 è corretta

Grazie dell’informazione :wink:

Dall’esperienza di anni con 1000 utenze telefoniche di tutti i gestori ti dico che per utenze dati la tcg non c’è e ne sono sicuro al 100% anche io!
Per le utenze voce viene messa, ma è una cosa illegale. La tcg è una tassa che il gestore deve pagare all’erario. Praticamente ce la mettevano in conto per non pagarla loro!
Prova a dare un occhiata in rete!
Ci sono migliaia di persone che tramite un patronato hanno aperto una causa (anche io) contro i gestori che chiedevano INGIUSTAMENTE la tcg in fattura. Gran parte di queste persone sono già state risarcite e hanno avuto l’adeguamento in fattura senza il conteggio della tcg.

La normativa non è chiara, un tribunale aveva dato ragione ai consumatori.
È possibile inoltrare la richiesta di rimborso ma non c’è alcuna garanzia che venga accolta.

A me è stata accolta e sono in attesa del rimborso. A altri miei colleghi è già anche arrivato il rimborso!

Grazie a tutti x le risposte!!:slight_smile: quindi (domanda stupida) confermate che anche cn le altre compagnie( tim o vodafone) la tcg per il servizio dati nn si paga?..

certo

Ciao guidomix :slight_smile:

Potresti dirmi quale procedura hai seguito per riavere il rimborso? Hai inviato una raccomandata alla compagnia telefonica? Avresti una copia da inviarmi così da usarla come modello per la mia richiesta?
Io non ho ancora finito di pagare le rate del mio iPhone 4 però fino ad oggi ho sempre pagato la tassa di concessione governativa. Posso comunque procedere con la richiesta di rimborso per quanto già versato?

Grazie :slight_smile:

Egidio