[Guida] Rendere nuovamenti funzionanti i temi con IOS 4.2.1

In questi giorni come penso tutti sappiamo è stato rilasciato il Jailbreak definitivo per iPhone, iPod Touch e iPad montanti il Firmware 4.2.1.

Una delle cose più interessanti del Jailbreak di sicuro è la possibilità di cambiare tema al nostro iDevice così da personalizzandolo a nostro piacimento.

Con l’uscita del Jailbreak definitivo rilasciato dal Dev-Team c’è stata una grande rincorsa all’aggiornamento e consecutivo Jailbreak da parte di un pò tutti i fan Apple.
Certo questo nuovo aggiornamento ha portato con sè dei benefici, ma anche delle piccole pecche se così le si possono chiamare.

La pecca di cui stò parlando è che Apple con il nuovo Firmware 4.2.1 ha apportato alcune modifiche ai percorsi delle icone di Mappe, Immagini e Fotocamera ; rendendo malfunzionanti la maggior parte dei temi presenti in rete fino ad ora.
Anche io, questa mattina installando il tema che ormai da mesi domina la mia Springboard ho trovato questo bel regalino by Apple.

Così sono andato in rete e ho cercato di documentarmi sull’accaduto e su un modo per risolvere l’inconveniente.

Fortunatamente su iThemes ho trovato la soluzione ai miei problemi.

Information
Per incominciare per riuscire a far tornare funzionante il nostro tema, dovremo andare a modificare dei file di Sistema di IOS.
Quindi dovrete o mettervi comodi comodi davanti al vostro PC e accedere al vostro iDevice tramite SSH, o armarvi di santa pazienza e fare il tutto da iFile come ho fatto io.

Incominciamo con il dire che fino al Firmware 4.2.1 le icone della fotocamera e quella delle immagini erano racchiuse all’interno della stessa cartella, invece ora i file si trovano in due cartelle differenti ed è proprio questo il motivo principale per il quale le due icone non funzionano a dovere nei temi presenti in rete fino ad ora.

Per risolvere questo problema dovrete:

* Per prima cosa recatevi nel percoso: /Library/Themes/nome-del-tema/Bundles/ e create una cartella chiamandola: com.apple.camera.

* Ora andate nellacartella /Library/Themes/nome-del-tema/Bundles/com.apple.mobileslideshow/ in cui sono presenti due file, a noi per il momento interessa solo il file denominato: icon-Camera.png [O [email]icon-Camera@2x.png[/email] nel caso che il tema sia in HD].
  Spostate questo file all'interno della cartella com.apple.camera che avete precedentemente creato; ora non vi resta altro che rinominarlo da icon-Camera.png a Icon.png [ Nel caso il tema sia in HD dovrete rinominarlo in: [email]Icon@2x.png[/email]], stando attenti che il file inizi con la I maiuscola.

* Ora per sistemare l'icona delle Immagini non dovremo fare altro che rinominare il file restante all'interno della cartella /Library/Themes/nome-del-tema/Bundles/com.apple.mobileslideshow/ in icon.png [ O [email]icon@2x.png[/email] nel caso che il tema sia in HD] avendo cura questa volta che il file inizi con la i minuscola.

* Come ultima cosa per sistemare anche l'icona delle Mappe dovrete semplicemente recarvi in /Library/Themes/nome-del-tema/Bundles/com.apple.Maps/ e rinominare il file: icon.png in Icon.png [ Logicamente se si tratta di un tema in HD, il file da rinominare sarà [email]icon@2x.png[/email] e dovrà diventare [email]Icon@2x.png[/email]]

Terminate queste semplici operazioni non dovrete fare altro che disabilitare il tema in questione da WinterBoard, fare un respring, sempre da WinterBoard andrà riattivato il tema e come per magia questo tornerà a funzionare perfettamente [ Sempre che abbiate seguito bene i vari passaggi sopra elencati ]

La guida è basata su quella pubblicata dal iThemes nel proprio Blog