[Guida] Iphone 3g installazione creazione Customfirmware Utenti Windows

Questa guida è indirizzata ai possessori di iPhone 3g (Italiani) che vogliono i vantaggi del Firmware 2.0.1 con Cydia e Installer.

Scaricare il Firmware 2.0.1 per l’iPhone 3g. Firmware originale 2.0.1 iphone 3g

Scaricare iTunes 7.7.1 se non ancora aggiornato.

Scaricare WinPwn 2.0.0.4 Utenti Windows o Pwnage per utenti Mac.

Creazione Custom Firmware Untenti Mac

  1. Lanciate Pwnage Tool

2.Scegliete Expert Mode selezionate iPhone 3G e cliccate sulla freccia blu per andare alla schermata successiva

  1. Selezionare il file del firmware 2.0.1 originale e ricliccate sulla freccia blu per andare alla schermata successiva

  2. Selezionare General e ancora freccia blu

  3. Ora daremo le impostazioni, una cosa IMPORTANTISSIMA e quella di deselezionare Activate the phone, per il resto potete lasciare tutto invariato (la dimensione 500 mb sta per la partizione su cui cydia e installer metteranno le applicazioni) e cliccate sulla freccia blu fino ad arrivare alla schermata custom package settings.
    In questa schermata selezionate Cydia e Installer e andate avanti con la freccia blu.

  4. Saltate la schermata dei loghi (o se volete modificateli a vostro piacimento) avanti con la freccia blu

  5. Clicchiamo su Build ,freccia blu per proseguire e siamo arrivati alla fine dei settaggi.
    Scegliamo dove salvare il nostro Custom firmware… attendiamo che il procedimento finisca (richiede la password di amministratore).

  6. Alla fine comparirà un messaggio (voi cliccate su No) .

Ora se siete utenti mac, andate direttamente a Ripristino con Custom Firmware più in basso saltando la creazione Custom Firmware Untenti Windows

Creazione Custom Firmware Untenti Windows

1.Installate e avviate WinPwn:
Cliccate su “Browse .ipsw” e selezionate il Firmware 2.0.1 scaricato;

  1. Ora selezionate “IPSW Builder” per procedere alla creazione del Custom Firmware:

3.Comarirà una finestra:
In “Applications” spuntate le prime due caselle relative a Cydia e Installer 2.0 (Non vi preoccupate è la beta 4.0) mentre, nella in “Advanced” , IMPORTANTISSIMO DESELEZIONATE Activate Phone.

  1. Cliccate su “Build ipsw” e indicate dove andrà salvato il file.
    Finito il procedimento cliccate sull’icona “iPwner” , selezionate il Custom Firmware creato e cliccate ok quando compare la finestra “Your iTunes has been Pwned!”;

Ripristino con Custom Firmware

5.Mettere l’iPhone 3g in modalità DFU :

Con l’iPhone 3g acceso e collegato al Pc, cliccate contemporaneamente il tasto Sleep (quello dell’accensione) e il tasto Home, quando il telefono si spegne rilasciate il tasto Sleep e mantenete premuto Home (non deve comparire la mela bianca al riavvio, se ciò accade ripetete la procedura); il Pc riconoscerà l’iPhone in modalità DFU e comincerà ad installare i driver, quindi rilasciate il tasto Home.

  1. Fatto ciò procedete in questo modo:
    Avviate iTunes. Verrà riconosciuto un iPhone da ripristinare;
    Tenendo premuto il tasto SHIFT cliccate su ‘Ripristina’ e selezionate il Custom Firmware creato con WinPwn, iTunes avvierà il procedimento
    Al termine del procedimento l’iPhone si riavvierà e avrete il Custom Firmware installato;

Backup delle vecchie Impostazioni
7. Quando iTunes riconoscerà l’iPhone potrete segliere se installarlo come nuova periferica oppure recuperare le impostazioni da un precedente Backup in modo da avere il vostro iphone 3g con le impostazioni precedenti ma in più con Cydia e Installer :stuck_out_tongue:

iPhone 3G con Custom Firmware 2.0.1 dove sono presenti Cydia e Installer.

Errori vari riscontrati nell’installazione del customfirmware

l’errore 6 da parte di iTunes:
Dovete mettere in modalità dfu Iphone 3g punto 5 e ripetere le operazioni

l’errore 1601 e l’errore 1600 da parte di iTunes:
Riconvalida con “iPwner” il custom firmware da voi creati e rimettere in modalità dfu iphone3g (seguire dal punto 5 )

Sperando di aver fatto cosa gradita…
Un saluto Taetae (Carmine83)

Grazie mille ci sono riuscitooooooooooooooooooooooo!!!

avevo paura di combinare danni ma alla fine tutto èandato per il verso giusto

mi dava sempre errore 1600

una volta fatto tutto questo procedimento, quali sono realmente i programmi che posso installare? Lo chiedo perchè prima di rischiare, vorrei capire se il gioco vale la candela.
Grazie

puoi installare tutti i programmi cydia e avrai la possibilità di accedere al cell mediante sftp in modo da cambiare permessi e modificare impostazioni (impostazioni che ti permetteranno di installare anche tutti i programmi di appstore senza spendere nulla naturalmente seguendo altre guide che non posso postare sul forum “salvo autorizzazione dei moderatori”) :slight_smile:

in poche parole avrai il 3g come lo tieni ora ma con molte cose in più…

tra cui programmi di cydia (esempio emulatore nes “nintendo”)

basto che vado su google e faccio ricerca per avere più notizie?
Grazie

si usa google trovi molte informazioni utile come sempre

Ciao io sono riuscito a sistemare tutto, puoi trovare info su diversi portali non so però se è possibile fare nomi qui…

usa google e scrivi guide ipone oppure vai sul profilo di taetae che ha un piccolo portale con alcune guide utili

lo ringrazio ancora visto che ora ho quasi 200 applicazioni appstore :w00t:

se qualcosa dovesse andare storto, come posso ritornare ad avere il tutto originale?
Mi basta fare ripristina da iTunes?

mettendo in modalità dfu e caricando il firmware originale apple usando shift + ripristina oppure rimettendo il custom a secondo dei gusti.

Le prove che ho fatto mi hanno permesso di tornare al firmware originale e poi dinuovo a quello custom, almeno per me la reversibilità è stata al 100%, parlo sempre di iphone3g con lo stesso firmware 2.0.1 originale e 2.0.1 customizzato da me secondo le mie esigenze.

per ora customizzare il firm serve più che altro per prenderci la mano con cydia e installer(beta) se non li hai mai avuti… anche perchè ora sono ancora scarsi in termini di app disponibili!
cmq saranno utilissimi in futuro! indispensabili…

Seguita la procedura con Vista ed i files da te indicati, ricevo l’errore 1601
Puoi essere piu’ chiaro indicando passo passo cosa intendi per:
Riconvalida con “iPwner” il custom firmware da voi creati e rimettere in modalità dfu iphone3g (seguire dal punto 5 )
Devo forse ricustomizzare il firmware e reinstallare con itunes ?

Seguita la procedura con Vista ed i files da te indicati, ricevo l’errore 1601
Puoi essere piu’ chiaro indicando passo passo cosa intendi per:
Riconvalida con “iPwner” il custom firmware da voi creati e rimettere in modalità dfu iphone3g (seguire dal punto 5 )
A seguito dell’errore 1601 ho riprovato con itunes a installare il custom-iPhone
ma niente solito errore 1601.
Ho riacceso l’iphone e tutto e’ come in origine.
Devo forse ricustomizzare il firmware e reinstallare con itunes ?
grazie

creato il customfirmware devi cliccare su “iPwner” lato sinistro del programma

(mi spiace ma non ho potuto inserire le immagini su questo forum se no andrei contro le regole visto che sono con un link ad un portale)

una volta fatto questo mandi il tuo iphone 3g non in recovery ma in modalita DFU
(1.Collegare l’iPhone al computer
2.Premere contemporaneamente il tasto Home ed il tasto Sleep, e manterli premuti per circa 10 secondi.
3.Rilasciare il tasto Sleep, ma mantenere premuto il tasto Home per un po’ di secondi.
4.iTunes rileverà un iPhone in modalità di Ripristino )

apri itunes e seleziona il custom firmware dalla finestra che compare premento shift + ripristina

ma come faccio a selezionare il firmware da win pwn?
dove lo trovo il firmware?

quello originale lo scarichi e il custom lo crei

Firmware originale 2.0.1 iphone 3g

per il resto basta che leggi la guida

Perchè nel titolo specifichi che è una procedura solo per win??
Questa va bene anche per chi ha Pwnage (Mac User)

si lo so ma all’inizio era nata per aiutare gli utenti con WinPwn 2.0.0.4 (Windows)
naturalmente è possibile utilizzarla anche per utenti Leopardiani sostituendo i primi passi con il programma Pwnage

o reso più completa la guida aggiungendo anche la parte per i leopardiani

Spero sia stata cosa gradita

Ciao taetae (Carmine83)