Guida chiara, completa, esauriente per iPhone già jailbroken cercasi

Salve a tutti gli utenti di questo bel forum.

Ho girato un po’ (sia su questo sito che altrove) ma non ho trovato nulla che facesse completamente a caso mio.
Come da oggetto, vorrei trovare una guida finalmente ben fatta (a prova di dummy) per chi si trova ad aggiornare un iPhone Jailbroken (o jailbraccato o come piffero si vuole dire) per avere, alla fine della procedura, il telefonino con il nuovo firmware ma con tutti i contatti, le app apple e le app cydia (nei limiti del possibile) della condizione iniziale.

Credo che converrebbe molto anche ad iphoneitalia (per l’indicizzazione di Google ad esempio) ospitare una discussione del genere.

Io ho un’ipotesi su come procedere (ma non ho ancora agito per paura di fare una castroneria): ora la scrivo, e gli esperti spero la correggeranno dove fosse sbagliata, in modo che sia utile anche a chi verrà dopo. :slight_smile:

Procedura (ATTENZIONE, da verificare)

  1. Scaricare da Cydia l’app AptBackup e procedere al salvataggio della lista delle applicazioni Cydia installate
  2. Collegare l’iPhone al pc/mac, effettuare backup completo
  3. Aggiornare l’iPhone alla versione di firmware che sapete essere già stata sbloccata
  4. Recarsi sul sito GreenPois0n e scaricare il programma di sblocco nella versione (Win/Mac/Linux) per la versione 4.2.1
  5. Seguire le istruzioni a video (Mettere il telefonino in modalità DFU e premere il tasto dello sblocco sul programma greenpois0n
  6. Una volta sbloccato l’iPhone, riconnetterlo al pc/mac e tramite itunes ripristinare il backup

Sono dubbioso sui punti 1 (non so come fa questo AptBackup a recuperare la lista delle app Cydia installate dopo l’aggiornamento dell’iPhone), 3 (è possibile procedere all’aggiornamento per gradi dell’iPhone? Io ho la 4.0.1 e itunes mi chiede di aggiornarlo al 4.1) e 6 (tramite itunes poi è possibile riottenere tutto quello che c’era nel vecchio firmware?).

Scusate la lunghezza del post e le domande forse niubbe per qualcuno di voi, ma ripeto credo che una guida sulla linea dell’esempio qui sopra potrebbe essere molto utile alla gente alle prime armi.

Grazie per l’aiuto. :slight_smile:

Se non hai il blob shsh della versione del fw 4.2.1 attualmente non è possibile ripristinare a tale firmware.

Utilissima! mancano le figure per essere chiara, completa, esauriente.

Scusate il ritardo nel rispondere.

Non devo essermi spiegato bene: la mia intenzione è scrivere una guida per l’upgrade. Nel mio caso specifico, io adesso sono col firmware 4.0.1 quindi non devo ripristinare, ma aggiornare.

Grazie mille (non ho problemi poi eventualmente ad aggiungere delle figure), ma quello che volevo sapere è se la precedura che ho scritto è corretta (e se qualcuno poteva dissipare i dubbi che ho esposto alla fine del post precedente).

Grazie. :slight_smile:

invece devi proprio ripristinare altrimenti perdi 500mb

Se non hai i blob shsh del 4.2.1 non puoi completamente fare l’aggiornamento a tale firmware,Apple ha da giorni cancellato le firme.Puoi solo aggiornare al 4.3 o rimanere al firmware che hai ora.

c’è già:

http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/62026-la-mia-linea-guida-per-laggiornamento-di-un-iphone-gia-jb.html