Grossi dubbi sulle modalità di ripristino, i relativi effetti a lungo termine

Salve. È dal principio della mia esperienza come utente iOS che manifesto numerose perplessità sulle modalità di ripristino del terminale. Non pochi consigliano, per la risoluzione di molti problemi, il cosiddetto “DFU”. Qui iniziano le mie perplessità. Su iTunes ho scorto da tempo l’opzione ‘ripristina’ che si dirama in seguito in ‘da backup’ o come ‘nuovo iphone’. Dunque, quante modalità di ripristino esistono oltre a queste due su iTunes? E che differenza c’è tra la seconda e la DFU?

Altra perplessità. Il ripristino DFU è davvero così miracoloso? Aumenta sul serio la durata della batteria? Ci sono testimonianze a riguardo?

Ultima. Ho saputo che ripristinando in DFU è possibile ripristinare in seguito le app, i contatti (con la sincronizzazione ad Outlook?) e l’agenda (vedi contatti). È però possibile preservare anche i messaggi e i salvataggi dei giochi? O sarà possibile farlo solo con iOS 5 (iCloud per i savegames)? Inoltre si perdono anche i progressi Game Center?

Grazie.

DFU - IPhoneItalia Wiki

Ripristino - IPhoneItalia Wiki

cerca prima di postare

Per quanto riguarda i salvataggi ti basterà effettuare un banale backup con iTunes.
Le app basta che le sincronizzi nella libreria di iTunes

Però ripristinando il backup non posso fare un ripristino pulito, o sbaglio?

Il ripristino del firmware sara’ sempre “pulito”

Quindi di solito quando aggiorna non disinstalla precedentemente l’altro FW?

Mi basta ripristinare in DFU e poi riprendere il backup che mi rimetterà anche tutte le app, i messaggi, ecc. ecc.?

Se ripristini in dfu il vecchio firmware verra’ rimosso e verra’ inserito il nuovo.
Non verra’ sovrascritto nulla…

Scusa, non lo faccio apposta, ma continuo a non capire bene :confused1:

Se io ripristino il terminale in modalità DFU verrà eliminato tutto e installato esclusivamente il firmware iOS 4.3.5. Ebbene, ciò che generalmente da problema non sono i file vecchi e ormai corrotti che trasciniamo dietro dopo svariati mesi e update? Quindi ripristinando un backup dopo il DFU non si torna punto e a capo con gli eventuali file che diminuiscono la durata della batteria o causano altre anomalie e rallentamenti? O si risolve comunque?

Ed è necessario configurare come nuovo iPhone o basta risincronizzare il backup dopo il DFU per avere tutto come prima, ma senza eventuali problemi di sorta?

I problemi nel backup sono rari,di solito riprendere un backup non crea nessun problema e non contiene nessun file corrotto.
Se poi,per una questione di tua tranquillità non vuoi riprendere il backup puoi comodamente selezionare,dopo il ripristino,l’opzione “imposta come nuovo dispositivo” :wink:

Quindi tu mi confermi che al posto di fare ‘ripristina’ da iTunes (riprendendo poi il backup) se faccio il ripristino in DFU (riprendendo poi il backup, anche se non so come, potresti dirmi?) noterò miglioramenti prestazionali e nella durata della batteria poiché il sistema operativo viene eliminato e re-installato in maniera pulita?

Mi permetto: ciò che dici non è scorretto, e ovviamente non lo sono le risposte di Billie. Nella sostanza: se hai effettivamente un problema di software (che mi pare tu non abbia), la prima cosa che ti verrà consigliato di fare è un ripristino (non necessariamente in DFU, che comunque è meglio). Se, per ipotesi, il bug sta nel backup che hai salvato prima del ripristino, esso verrà reinserito nel cell e con esso il problema. Da qui la necessità di configurare il telefono come nuovo. Di solito l’hlepdesk di Apple ti suggerisce di non sincronizzare nemmeno i contatti, ma di reinserire a mano quelli più importanti.

Quindi un ripristino pulitissimo richiede la modalità DFU e nessun recupero del backup. Qualche giorno di verifiche con telefono praticamente senza nulla tranne le app native e poi il reinserimento progressivo uno ad uno di tutti i contenuti precedenti fino ad eventualmente scoprire se uno di essi è il responsabile del problema.

Questa è la procedura. Recupero del backup e sincronizzazione dei contenuti tra iTunes e telefono sono ovviamente procedure differenti.

Esatto,questa e’ cmq la procedura da seguire QUALORA si riscontri un problema di tipo software che potrebbe essere contenuto nel backup.

Quindi seguo questa guida Tutorial: come mettere l e poi come ripristino il backup per non perdere neanche un bit?

al termine della procedura itunes ti chiede se vuoi configurare l’iphone come nuovo dispositivo o desideri importare un backup precedente

Ricordati cmq di effettuare un backup prima di passare al ripristino :wink:

Mi consigliate di farlo ora o con iOS 5?

Scusate, non riesco. Non diventa mai nero. Mi chiede di spegnere.

Edit: riuscito a farlo spegnere, però iTunes s’impalla e non mi da alcun avviso.

Aiuto, l’iPhone non s’accende più!

Ok, ho terminato iTunes dal task e l’ho aperto nuovamente. Ho cliccato su ‘ripristina’ nella scheda ‘iPhone’ e mi ha chiesto di ripristinare all’ultimo fw. Vado bene, no?

Si