Gravi problemi con la sincronizzazione dopo l'aggiornamento a Fw 3.0

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo mesi e mesi di lurking e di letture appassionate degli articoli in home.

Possiedo un 3G 16 Gb che avevo jailbrackato con il Fw 2.2.1. Appena uscito il FW 3.0 mi sono deciso a ripristinarlo ed aggiornarlo… ed a questo punto sono cominciati i problemi!!! :frowning: Premetto di avere un MacBookPro con Leopard.

La prima volta sono riuscito ad aggiornarlo. Il problema è che appena ho tentato di sincronizzare la musica (tutto ok con la sincronizzazione di foto, rubrica e calendario) ha cominciato a darmi ripetuti errori, bloccando il processo a metà. A volta sincronizzava 50 Mb, a volte 500… ma mai sono riuscito ad andare oltre questa soglia.

Inoltre, ripetendo il processo qualche volta di seguito sperando di riuscire a spostare tutta la libreria musicale che volevo sincronizzare, iTunes si bloccava e dovevo ripristinare l’iphone da capo… Fino a che non sono più riuscito a ripristinarlo: a metà del processo mi diceva che era impossibile continuare (e questo sia in recovery che in DFU).

Porto dunque il melafonino dove l’ho comprato, negozio di amici, che fanno partire le pratiche per mandarlo in assistenza (purtroppo ne avrei bisogno la prossima settimana per una trasferta… ma tant’è, sono cose che capitano). Sono perlappunto amici e ieri mattina mi chiamano per dirmi che, dopo un po’ di sbattimenti fatti a casa con il loro pc con win xp, sono riusciti a ripristinare mettendolo in DFU e togliendo la SIM (che non ha il pin) ed a sincronizzare con dei loro dati (5 gb di musica, video e foto). Fatta questa prova hanno di nuovo ripristinato nello stesso modo, senza incontrare problemi (sempre e soltanto in DFU senza SIM però…).

Lo riprendo, porto a casa. Ed ecco che riprendono i problemi come prima… ok contatti, calendario e foto, ma appena tenta di sincronizzare più di 4 o 5 canzoni, si sputtana tutto…

Adesso sto provando a ripristinarlo usando un pc con windows, però necessariamente, alla fine dovrò collegarlo al mio Mac almeno per la rubrica ed il calendario, giusto per portarmelo in trasferta (e, cosa fondamentale, usarlo come modem per il computer).

Mi irrita abbastanza non poter sincronizzare la musica. Al mio ritorno vorrei risolvere una volta per tutte il problema, ed intanto chiedo un parere a chi è più esperto di me: secondo voi dove sta il nodo della situazione? Sono sull’orlo della disperazione…

(PS. ho appena riparato i permessi. E, dimenticavo di dire -magari è importante- quando collego il telefono al mac, crasha un applicativo di itunes… qualcosa tipo MDrecoveryTool…)