Buonasera,
novizio di i-phone (3gs 32 gb), ho letto un po’ di post però non ho trovato nitidamente la risposta ad un problema.
Ho un account di gmail dove faccio confluire 3 account (lavoro,libero, altro gmail) e da dove voglio rispondere tramite al mittente con il destinatario (es: mi scrivono su [email protected], la ricevo tramite gmail e voglio rispondere utilizzando [email protected]///viceversa se mi scrivono su [email protected] voglio rispondere da questo destinatario). Quindi in sintesi più mail nello stesso account in ricezione e in invio.
Per la ricezione non ho problemi con l’iphone, posso usare gmail push, gmailapp o microsoft exchange (peraltro: quale è meglio usare?).
Il problema si verifica per le mail in uscita, ossia non riesco a scegliere l’account da dove rispondere (logica esposta prima) e mi trovo costretto ad usare l’account gmail dove ricevo i tre account (lavoro,libero, altro gmail).
Effettivamente manca l’impostazione per le identita multiple. Anche su Mail.app di OSX e piuttosto nascosta.
Una soluzione sporca puo` essere quella di impostare altri account fake che abbiano come indirizzo quello da cui vuoi mandare e poi sempre l’smtp di google (utilizzando il tuo account gmail) e all’invio di ogni messaggio cliccando sul campo from potrai scegliere da dove inviare.
Magari piu tardi provo a vedere se mettendo piu indirizzi separati da una virgola li prende come alternativi (Mail.app funziona cosi`).
In Mail.app su Mac basta inserire nelle impostazioni, nel campo dove c’è l’indirizzo email, tutti gli indirizzi email separati da una virgola. Ad esempio: [email protected],[email protected] e così via. Quando manderete una mail ci sarà anche il campo: Da. Il problema è che su Iphone non fa inserire la virgola in quel campo e non ho proprio idea di come fare. Anch’io comunque ho questo problema…
Con google puoi mandare da web una mail utilizzando l’account che vuoi purchè sia preventivamente autorizzato e configurato. Dall’iPhone confermo che devi impostare dei fake account che non ricevono la posta ma che la inviano, però non avresti la funzionalità di citare il testo del mittente, ad esempio. Io se proprio sono costretto a rispondere in mobilità mi collego al mio account da safari e poi rispondo con l’identità che mi serve!