Gestione libreria musicale

Ciao,

Ho usato un po’ la funzione cerca ma non ho trovato una risposta al mio quesito.

Prima di passare all’Iphone avevo un sony ericsson k750. Sono molto contento con l’Iphone, ma c’è una cosa che rimpiango rispetto al k750: la gestione della musica in cartelle. In pratica, copiavo la cartella musica del mio pc sulla scheda memoria e il gioco era fatto, veloce ed efficace.

Purtroppo con l’Iphone non è cosi. Premetto che non uso Itunes per la musica sul pc, anzi non uso alcun player per la gestione della musica, navigo manualmente nelle cartelle quando voglio ascoltare qualcosa.

Vorrei poter avere una visualizzazione tipo quella che ho sul pc con le cartelle. So quasi per certo che con Itunes questo non è possibile perché Itunes si basa sui tag e sulle playlist e non sulle cartelle del pc, quindi vorrei avere una conferma dagli esperti che mi devo rassegnare.

Purtroppo non posso usare al meglio i tag perché ho davvero tanta musica, separata unicamente da cartelle che definiscono il genere di musica (classica, dance, metal, pop, rock…) con dei tag poco affidabili. L’unica soluzione sarebbe verificare manualmente tutti i tag delle mie canzoni (ma parliamo di tanti Gb di musica) oppure creare un’infinità di playlist e questo mi scoccerebbe non poco, visto che il metodo che usavo prima mi andava benissimo.

Per ribadire ed arrivare al punto, formulo la mia domanda: è possibile avere una gestione per cartelle nell’Iphone?

Grazie

Nessuno sa dirmi se è possibile avere una gestione per cartelle con itunes?

Ok, ci provo un’ultima volta.

Se faccio il JB, è possibile gestire la musica con delle cartelle?

Mi è stato detto che con Android è possibile, allora forse con il JB è possibile farlo anche sull’Iphone.

non rispondo al tuo quesito ma ti do un consiglio…ero nella tua stessa identica situazione 3 anni fa quando da pc sono passato a Mac e poi a iPhone, non avevo mai usato iTunes e gestivo la
musica in cartelle proprio come fai tu…ho deciso di usare iTunes e ho sistemato tutti i tag dei brani(sempre con itunes) pensavo anch’io fosse un’impresa lunghissima, invece in 2-3 ore ho sistemato tutto, con iTunes puoi modificare i tag di interi album tutti in una volta, quindi non ci vorrà molto…dopo questo lavoro la gestione della musica è diventata veramente immediata

Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente mi sono un po’ rassegnato a dover fare questo lavoraccio. Se dici che con Itunes si può ritaggare facilmente, allora ci proverò.
Io avrei usato qualche tag editor altrimenti.