Gestione contatti su iPhone e verso altri terminali/software e simili...

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla gestione dei contatti di iPhone.

Quando sono passato dal mio NokiaN7 all’iPhone4, ho sincronizzato la rubrica con Windows e poi iTunes ha sincronizzato tutto con iPhone e fin qui tutto bene.

Una volta fatto questo, ho personalizzato e sistemato come si deve tutti i contatti attraverso l’iPhone, aggiornando e sistemando le varie voci per i contatti che avevano più numeri, più indirizzi mail, ecc… bloccando però la sincronizzazione verso il PC.

Questo perchè temevo quello che effettivamente è successo: tutte le voci ben sistemate sul telefono, sono andate in conflitto con quelle presenti su Windows e iTunes mi ha chiesto di scegliere quali mantenere. Io ho scelto di mantenere le informazioni su iPhone, peccato che però alcune informazioni non sono state salvate su PC perchè magari l’etichetta che io avevo modificato o aggiunto non era presente nella gestione rubrica di Windows!!! Oppure mi ha creato un gran casino!!!
Spero di essermi spiegato bene… allora ho resettato il terminale e ripristinato il backup di qualche minuto prima.

La mia domanda è: esiste un APP o un software che mi permetta di fare un backup sicuro affidabile e preciso della rubrica? Con tutte le informazioni, senza perderle per strada? Un domani che volessi cambiare cellulare, per questo problema di sincronizzazione con Windows non avrò mai a portata di mano una rubrica aggiornata…

Avresti gli stessi problemi passando ad un cellulare diverso… ma perchè hai bloccato la sincronizzazione con windows? lasciala sempre attiva

non conosco il nokia n7 quindi vorrei sapere se dal nokia hai modo di salvare la tua rubrica in formato vcf (biglietto da visita)??

perche’ se è cosi’ potresti provare a passare la tua rubrica dal nokia all’iphone in questo modo e vedere se riesce a mantenere tutte le info di ogni contatto

Se invece ti interessa salvare la rubrica del tuo iphone con un app ti consiglio ExcelContacts: ti permette di salvare su un file excel la tua rubrica e di importarla dal file su iphone se avessi bisogno di ripristinare l’iphone

fai attenzione al fatto che se in un contatto della tua rubrica hai personalizzato il nome di un campo (ad esempio email lavoro, email personale) quando porterai tale contatto nella rubrica dell’iphone sicuramente non avrai la scheda di questa persona in maniera corretta visto che di default quei 2 campi non ci sono!!!

L’ho bloccata proprio perchè la rubrica di Windows (o quella di Windows Live Mail) non contiene tutti i parametri che contiene quella dell’iPhone.
Esempio:
se per il contatto Mario Rossi ho inserito numero di cellulare, di casa, dell’ufficio, del fax ufficio, mail di casa (doppia), di lavoro (doppia) e la rubrica di Windows non gestisce informazioni contatto multiple, alcune magari non le copia oppure le copia in campi che non hanno nulla a che vedere con quello che avevo inserito io!
Oltretutto, se trova delle differenze, mi chiede quali conservare, io gli ho indicato di mantenere le informazioni dell’iPhone ma mi ha devastato tutta la rubrica, dovendola ripristinare da backup.

Permette l’esportazione in VCF in Nokia N70, ma non è il problema attuale, in quanto sono già su iPhone da un pezzo.
Quell’applicazione ce l’ho in versione free e sto valutando se può tornarmi utile, in effetti esporta in excel in modo ordinato, mi fa paura il ripristino da excel ad iPhone…

Ecco appunto, questo potrebbe essere uno dei problemi…